English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi fu il primo sulla faccia della Terra ad inventarsi la storia di Dio?
chi fu quel genio?

2007-01-28 06:18:57 · 35 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ciliegiena, tu ti sei svegliata un giorno e hai detto: "toh, c'è Dio con me!" oppure ne hai sentito parlare da terzi? io suppongo la seconda ipotesi, come tutti! e vorrei arrivare a capo di questo passaparola.. chi fu il primo a parlarne?

2007-01-28 06:24:00 · update #1

crizzi: prima che ti inalberi! non sto dicendo nulla di male contro nessuno, bada bene prima di dire cavolate per cortesia! li accetto i rimproveri, non dubitarne! purchè ve ne sia ragione però..

2007-01-28 06:25:53 · update #2

gualberto: tutti insieme appassionatamente? o qualcuno se ne è venuto fuori prima di altri? tu che hai studiato, me lo dici? è quella la domanda dopotutto..

2007-01-28 06:28:23 · update #3

romance: certo che ho rispetto! ma siccome per me è tutta una fiaba, chiedo a chi lo sa chi l'ha "scritta".. possiamo far due chiacchiere tra atei, ti spiace? non sto imprecando nè offendendo nessuno, se a te dispiace non leggere ste righe! e soprattutto, per me non esiste non avendolo mai visto.. se non ti basta come spiegazione, dimostrami tu la sua esistenza portandomelo! ma non è questa la domanda..

2007-01-28 06:34:58 · update #4

lory: ti sbagli! credo di essere io quello preso in giro, siccome devo prendere per vere le parole che cercano di inculcarmi, vorrei perlomeno capire da dove vengono.. chiamala voglia di sapere, curiosità.. come ti pare! ma non dirmi che sto prendendo in giro per favore..

2007-01-28 06:41:17 · update #5

romance: il tuo discorso non fa una piega, ma allora, con quello che succede nel mondo, se tutto dovesse essere deciso da un Padre Onnipotente non possiamo certo dirgli che sia esclusivamente un'entità benevola..
comunque, non era questa la domanda, e non ho gran voglia di disquisire sulla mia scarsità/assenza di fede, se non ti spiace! poi tra le altre mi bannerebbero come già successo..

2007-01-28 07:03:41 · update #6

(CRIZZY S'è AUTO-ESILIATA...)

2007-01-28 16:42:16 · update #7

35 risposte

L'uomo primitivo non pote' spiegarsi scientificamente i fenomeni naturali. Ma il suo cervello doveva per forza rispondere in qualche modo a risolvere i misteri del lampo, delle luci del firmamento, delle fasi lunari, e del sorgere e tramonatare del sole. La spiegazione logica fu d'immaginare un essere mistico che regolava le stagioni, muoveva gli astri celesti, e si curava di mandare piogge, neve, e vento come segni di piacere o dispiacere. Congetture infantili, di menti infantili, ma utili per predirre gli eventi atmosferici stagionali e sapere quali uccelli stavano per arrivare e quindi per sopravvivere.

Il fatto che una persona, tipicamente l'anziano della tribu', diventasse il piu' saggio e avesse piu' conoscenza dei fenomeni mistico-naturali, creo' automaticamente la figura dello stregone da consultare per tutte le evenienze problematiche della vita della tribu, da quale incantesimo occorresse recitare per terminare la siccita' a quale pozione uno dovesse bere per alleviare il mal di denti.

Piu' lo stregone capi' di essere adorato e venerato, piu' lo stregone esercito' potere. Le prime civilta' nacquero quando il potere militare e mistico si unirono in una sola persona -- nel Re investito da poteri divini e circondato da uomini saggi o sacerdoti.

Con l'avvento delle prime teocrazie, le popolazioni vennero indottrinate a credere in Dio, ad ubbidire le leggi che Dio diede al Re e che il Re impose ai suoi sudditi. Coi primi indottrinamenti le prime religioni furono stabilite. Non credere in Dio fu come non ceredere nel potere del Re e quindi punibile con la morte. Questo sistema garanti a centinaia d'imperi di mantenere l'ordine, a superare le ribellioni ed a consolidare il potere della monarchia.

Per piu' di cinquemila anni di civilta' gli uomini sono stati indottrinati a credere in un Dio, o de,i che sono sempre stati i protettori dell'impero o dello Stato. Dopo tanto indottrinamento, oggi credere in Dio e' cosi' comune che la maggior parte della gente lo trova normale, come e' normale credere che domani il sole sorgera' ancora.

Soltanto l'illuminismo del 17mo secolo porto' l'umanita' ad affermare su gran scala la ragione, invece della fede, come metodo della conoscenza. Con l'avvento del metodo scientifico, i liberi pensatori si sono andati moltiplicando sempre piu' a scapito dei seguaci delle fedi. Ma il metodo della ragione e' appena nato -- ha solo 300 anni, mentre il metodo del pensiero basato sulla fede e' di almeno cinquemila anni!

Per la gente comune e profondamente condizionata culturalmente e' piu' facile rimanere ignoranti e seguire le tradizioni che fare lo sforzo mentale che la ragione logica richiede per scoprire la verita' delle cose. Per questo la gran maggioranza delle popolazioni vive tuttora sotto l'influenza del virus della religione.

L'importante e' osservare che tutto il progresso intellettuale, scientifico e tecnico dell'umanita' si deve, non alle religioni, ma ai liberi pensatori che hanno abbandonato la fede, se non completamente almeno in parte, a favore della ragione e della logica.

2007-01-28 08:30:25 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 6 1

il concetto di dio è stato inventato dai primi uomini per dare una spiegazione ai processi naturali tipo fulmini siccità poi con il tempo persone intelligenti hanno scoperto che con la scusa di dio spacciandosi per loro messaggeri potevano controllare le masse ignoranti

2007-01-28 06:39:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Pippo Baudo, l'ha lanciato lui

a parte gli scherzi... fin dal principio l'uomo ha sentito il bisogno dell'esistenza della divinità per poter, entrando in contatto con essa, illudersi di interferire su fenomeni dei quali non aveva il controllo.

2007-01-28 06:29:24 · answer #3 · answered by Sintetico 4 · 6 2

hai ragione,l'uomo si è inventato dio perchè si doveva dare delle risposte quando ancora non si sapeva niente(come siamo nati,adamo ed eva;come si è formata la terra,la creata dio...)
e poi diciamo che gli altri credono negli dei ma non esistono,ma poi loro potrebbero dire lo stesso di noi, che dio non esiste...certo che siamo strani,chi crede di più alla scienza o più a dio,che poi se non credono alla magia è una cosa falsa...
cmq nessuno vuole aprire gli occhi.

2007-01-28 07:26:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Lui!!! perche ha voluto combattere quello che ci fa soffrire tanto, cioe' il IO...lui che li piace scherzare ha aggiunto una D

2007-01-28 06:50:31 · answer #5 · answered by Julio 3 · 2 0

è difficile dare una risposta, anche perchè esistono molte religioni, tutte nate per diversi motivi, ma se accettiamo l'idea di dio padre è possibile che il tutto nasca dalla venerazione e celebrazione del vero padre naturale di un gruppo di persone.
Ovviamente col tempo questi riti tramandati di generazione in generazione potrebbero aver contribuito a trasformare quello che era una persona naturale in un individuo soppranaturale assumendo una forma sempre più astratta e lontana dalla sua origine.

2007-01-28 06:47:09 · answer #6 · answered by alexdd79 4 · 2 0

dio è stato creato da uomini stupidi che dovevano darsi delle spiegazioni e per stare prima hanno detto ' toh è stato dio ha farlo' e poi la voce è circolata e grazie alla stupidità si è diffuso che dio fa tutto, è onnipotente e il cervello umano si è chiuso, infatti l'uomo usa 11% del cervello( questo dicono gli esperti).. io credo che se imparassimo a non dire ' toh è stato dio ha farlo' e ha riflettere con la nostra testolina il cervello usato potrebbe essere anche 45-50%

2007-01-28 06:38:06 · answer #7 · answered by Kill Bill 5 · 3 1

Qualcuno che aveva tempo da perdere e poco senso dell'umorismo.

2007-01-28 06:30:09 · answer #8 · answered by Anonymous · 4 2

E sei arrivata a Livello 5, facendo solo domande cazzute su religione e politica?


Buona.... :P

2007-01-28 06:25:03 · answer #9 · answered by Mr. Zeus 2 · 6 4

Gio, speriamo che questa duri, che sono curiosa...

2007-01-28 06:24:30 · answer #10 · answered by Annapi 6 · 4 2

fedest.com, questions and answers