la chiesa non distribuisce opinioni, ma insegna ad avere una morale che difende la vita e non la uccide, come l'eutanasia, la difesa dell'embrione, l'amore verso persone handicappate e l'aborto.
è la difesa della vita il valore che raccoglie queste situazioni, non è ripeto una opinione, ma l'osservanza del 5° comandamento "non uccidere" al quale si fa riferimento come comandamento dettato sulle tavole della legge da Dio e consegnate a Mosè sul monte Tabor.
2007-01-28 06:16:20
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Sono Cristiano Protestante, in quanto tale per scelta ma obiettivamente, non condivido molte scelte della chiesa Cattolica ma sull'aborto il tema è troppo complesso e articolato per poterlo analizzzare qui. Mi limito a dire che è sbagliato, agli occhi degli uomini e sopratutto di Dio, abusarne, cioè farlo per comodità in quanto si tratta di omicidio, inutile girarci intorno. Da analizzare invece quando è terapeutico, ossia quando ci sono gravi rischi di salute per la madre o per il feto. Ma ho sintetizzato al massimo, resta comunque il volere di Dio che se si è concepito si dovrebbe andare avanti e dare al Padre la sua creatura.
2007-01-28 09:51:35
·
answer #2
·
answered by Marchiddu 4
·
2⤊
0⤋
Si può certamente però a proposito dell'aborto non sono daccordo con te, un bambino tu lo uccideresti? No, però con l'aborto è proprio ciò che si fa. Piuttosto non condivido il fatto che la chiesa sia contraria all'uso del preservativo! C'è gente che muore di aids e con il preservativo puoi prevenirlo, è un mezzo sicuro ma sembra che alla chiesa non importi tanto.
Ci tengo a dire che sono credente, ma questo non vuol dire chiudere gli occhi davanti a tutto.
2007-01-28 07:00:15
·
answer #3
·
answered by Federica F 4
·
2⤊
0⤋
Ma come fai a dire che sei cristiana e poi a credere nell'aborto? Uccidere un bambino, anche se di pochi mesi o poche settimane, non è certamente comportarsi da cristiani.
Per guizzo: La Chiesa non l'ha fondata Costantino, ma Gesù, quando ha detto a Pietro: "tu ti chiamerai pietra e su questa pietra fonderò la mia chiesa". Infatti la tomba di San Pietro è sotto la Chiesa di San Pietro a Roma, che è il centro della cristianità.
2007-01-28 06:29:52
·
answer #4
·
answered by Maria Maddalena 1
·
3⤊
1⤋
Certo che si puo, io sono Ateo pero credo che un cristiano mi piace quando segue gli insegnamenti di Cristo e non del cardenale ruini !
2007-01-28 05:59:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
sono d'accordo con te
2007-01-29 05:50:15
·
answer #6
·
answered by husser 3
·
1⤊
0⤋
S.Pietro ha ricevuto da Gesù il mandato, di rappresentarlo in terra," tutto ciò che avrai legato in terra sarà legato anche nei cieli, tutto ciò che avrai sciolto in terra sarà sciolto anche nei cieli". Il papa non è altro che il successore di Pietro.
Gesù in questo modo ha messo un sigillo di garanzia sulla sua parola, che nel corso dei secoli si trova ad affrontare problematiche sempre nuove legate alle nuove tecnologie e al progresso.
Chi non si allinea alle direttive della chiesa, non si sforza di passare dalla porta stretta, (larga è la via che conduce alla perdizione), ma si costruisce una religione personale adattata ai propri bisogni, alla propria volontà. (Le religioni personali sono degli idoli muti, non parlano e non rispondono e non hanno alcun potere)
Gesù non è venuto a fare la sua volontà ma quella del padre suo che è nei cieli. E tutti coloro che si definiscono cristiani seguono la sua via, la strada da lui tracciata.
Ogni qualvolta ci rifiutiamo di camminare per le sue vie, ma ne scegliamo altre, allunghiamo il percorso che ci porta alla meta.
Infatti dio non ci abbandona, ma nella libertà, ci permette di sperimentare sulla nostra pelle che quella strada era sbagliata.
Dio poi riesce a ricavare il bene dal male, a tirar fuori il bene dalle nostre esperienze negative, ma dobbiamo cambiare mentalità...
E' questa la conversione!
2007-01-28 07:47:57
·
answer #7
·
answered by blackbarry 4
·
2⤊
1⤋
Penso che,visto che Dio ha dato all'uomo il libero arbitrio,possa decidere in autonomia ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,senza bisogno dei dogmi della chiesa.L'importante è mantenersi nella logica del convivio civile.
2007-01-28 07:06:53
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Ci sono tante scelte della Chiesa che sono molto discutibili, ma l'aborto no, li' la Chiesa ha ragione. Se tu sei credente, credi anche che il nuovo essere che si forma all'atto del concepimento e' una persona umana. Non serve la Chiesa per dirti che l'aborto e' un omicidio, dovrebbe bastare la tua coscienza.
2007-01-28 06:16:24
·
answer #9
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
1⤋
Penso proprio di si, la chiesa è fatta di uomini che possono sbagliare, essere buoni cristiani vuol dire seguire il vangelo quello che ci ha insegnato cristo, ricordiamoci ciò che ha fatto in passato la chiesa, come l' inquisizione, i papi che avevano mogli e figli le crociate dove si uccideva in nome di dio,oggi è cambiato molto il rapporto chiesa - credente, ma non sempre il pensiero coincide, troppo spesso è lontana dallo spirito cristiano.
2007-01-29 03:33:08
·
answer #10
·
answered by pablo 59 5
·
0⤊
0⤋
Mi par di aver letto da qualche parte che la Chiesa è stata istituita dall'imperatore Costantino e non da Gesù. Perciò è un soggetto politico-economico.
Ogni buon cristiano dovrebbe seguire gli insegnamenti di Gesù senza stare troppo ad ascoltare e a praticare ciò che viene detto dai palazzi di oltretevere.
Opinione personale. Grazie.
2007-01-28 06:04:08
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋