English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si dice che la religione cristiana sia nata a seguito della predicazione di Cristo in Palestina. Come mai però nella sua terra di origine rimase una setta minoritaria, non ebbe alcun successo e si estinse in breve tempo, mentre si diffuse nell'impero romano?

2007-01-28 04:34:51 · 9 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

Forse ( scusa l ' ironia della sorte ) perche` nessun profeta e` ben accetto in patria sua. In Palestina era necessaria una " conversione", mentre nell' impero romano bastava un' accettazione. Da non sottovalutare che il cristianesimo assunse la cultura romana in tutte le sue ramificazioni e cristianizzo` l' Europa grazie al tessuto dell' impero romano.

2007-01-28 18:53:39 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 0

"Nemo propheta in patria".
Matteo 13:57 "E si scandalizzavano a causa di Lui. Ma Gesù disse loro: - Un profeta non è disprezzato che nella sua patria e in casa sua. -"
Gli ebrei si aspettavano un Messia conquistatore, che prendesse il potere e li liberasse dal giogo romano, mentre Gesù invece è venuto per liberarli da ben altro giogo, quello del peccato.
I Giudei non lo hanno capito ( e aspettano ancora): gli altri invece sì.

2007-01-28 12:42:27 · answer #2 · answered by HK 6 · 5 0

Proprio il Vangelo di oggi diceva:

Tutti gli rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: “Non è il figlio di Giuseppe?”. Ma egli rispose: “Di certo voi mi citerete il proverbio: Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fallo anche qui, nella tua patria!”. Poi aggiunse: “Nessun profeta è bene accetto in patria".

Ciao! Un abbraccio
Chiara

2007-01-28 13:09:37 · answer #3 · answered by Chiara G 3 · 3 0

gli ebrei aspettavano e aspettano tuttora un Messia diverso da come si presentò Gesù. poi tieni conto che pochi decenni dopo la morte di Cristo, cominciò la DIASPORA . infine nel 600, gli arabi la conquistarono e lì si diffuse l'islam

2007-01-28 12:58:23 · answer #4 · answered by ? 5 · 1 0

xkè Gesù era ebreo e viveva in Palestina

2007-01-28 12:39:18 · answer #5 · answered by ? 7 · 1 0

Si, penso anch'io che il profeta e' meno apprezzato nella sua stessa patria. E successo sempre cosi. Loro volevano un liberatore, un po materiale. Hanno avuto uno spirituale, e lo spirito non lo possiamo usare per uccidere fisicamente. Mentre invece e' quello che pensavano di avere bisogno cercando di liberarsi. Guerra. Che poi che cosa vuol dire liberazione? Lo e' forse la violenza? Dubito. Forse la guerra? Dubito.
Non lo puo' essere per fino la Morte?
Infatti Gesu' ha insegnato molto, ma come sempre sordi noi altri.
E gli altri altrettanto. Cosi, :::cercasi cristiani. Persone che non vogliono liberarsi con violenza, please. A costo di estinguersi.
Perche no? perche bisogna sempre soppravivere? Lo voglio capire anch'io questo. Per istinto. Ma facciamone a meno,se e' utile!!!

2007-01-29 10:26:18 · answer #6 · answered by wm 5 · 0 0

Scusami se ti contraddico, ma esistono ancora ai giorni nostri Cristiani ebrei che sono chiamati "Ebrei messianici" in Israele ci sono diverse chiese e riconoscono Gesù come il messia. Non si parla molto di loro perché sono un minoranza ma ci sono!
Sono degli evangelici e non hanno nulla a che fare con la chiesa cattolica!
Il cristianesimo si è diffuso ai gentili (non ebrei) perché Dio ha elargito la sua grazia a tutti un passo del vangelo nella lettera ai romani dice: "Per la loro disubbidienza (degli ebrei) avete ottenuto misericordia".
Ma Dio si è riservato un residuo tra di loro!

2007-01-28 16:49:06 · answer #7 · answered by ? 7 · 0 0

Perchè cio' che diceva andava contro la religione ebraica, a roma si è diffusa per via dell'imperatore Costantino, che vedeva in essa un ottimo strumento per soggiogare il popolo, in quanto rendeva umili, e servili. Ma vi sono in essa ancora molte influenze del paganesimo e del culto di Mitra, in quel periodo diffuso tra i romani.

2007-01-28 12:45:48 · answer #8 · answered by ginevra_79 2 · 1 4

la religione romana non era proprio una fede ma un culto quindi cadde facilmente.gli ebrei sono invece nel fanatismo e niente puo togliere loro le convinzioni di cui molti sono morti per essa. cristo fu considerato un bestemmiatore e gli apostoli dovettero fuggire per non essere uccisi. e poi vennero i musulmani che commerciavano e vivevano con gli ebrei e il cristianesimo torno solo con le crociate ma con la conquista di Saladino su palestina e gerusalemme i cristiani o si convertirono o tornarono in europa. solo i maroniti rimasero per difendere i sepolcri di cristo e battista.

2007-01-28 12:58:17 · answer #9 · answered by Levi 555 1 · 1 5

fedest.com, questions and answers