Dunque ... esistono moltissime politiche di diffusione dei softwares .. fondamentalmente si ha:
1. Softwares completamente gratuiti: possono essere utilizzati da chiunque perchè la licenza non prevede il pagamento dei diritti all 'autore. (solitamente sono detti freeware).
2. Software che vengono diffusi gratuitamente come prova (shareware, trial version), in questo caso si distinguono i seguenti casi:
a) dopo un certo numero di giorni il software si blocca e non lo puoi più avviare senza codice di attivazione che ti viene fornito a pagamento.
b) dopo un certo numero di giorni ti avvisa che il periodo di prova è scaduto, ma puoi continuare ad usarlo, in queso caso però, ogni volta che lo avvii ti si apre una finestrella fastidiosa che ti "consiglia" di acquistare il software!
c) in altro caso puoi utilizzare il software per sempre a patto che in esso ti appaia della pubblicità (solo softwares di utilità che accedono ad internet per funzionare)
d) in altri casi il software non consente neanche la prova gratuita, cioè lo scarichi da internet ma per installarlo devi acquistare il codice.
e) esistono altri softwares che sono completi, ma possono essere avviati solo un numero limitato di volte, dopo di che devi sbloccarli con un codice a pagamento.
f) altri softwares invece ti consentono una prova a tempo (tipicamente è usato per i giochi) ... funzionano per un max di un'ora e poi si bloccano come gli altri ...
3. Esistono anche softwares che sono delle DEMO ovvero non sono completi ma hanno solo scopo dimostrativo e vengono diffusi gratuitamente con molti comandi in meno (solitamente fondamentali).
4. esistono programmi di tipo gratuito "Open Source" cioè il codice sorgente che è servito a costruire il programma viene diffuso gratuitamente e chiunque (esperto programmatore) può lavorarci apportando modifiche significative e corregendo errori al softwares ... questi softwares sono in continuo sviluppo e stanno diffondendo una nuova filosofia di utilizzo del PC ... ti porto un collegamento ai migliori softwares gratuiti "open source" : http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_programmi_open_source
2007-01-28 03:16:30
·
answer #1
·
answered by Alpha.51 5
·
2⤊
0⤋
Ciao, le versioni che funzionano per periodi limitati di tempo o per un numero limitato di lanci si chiamano versioni Trial. In genere ti permettono di avere il pgr per usarlo e al termine del periodo puoi decidere se acquistare la licenza per farlo funzionare pienamente e per un tempo illimitato, la licenza ti garantisce anche l'assistenza tecnica in caso di pbm.
Scaduta la fase di prova in genere nn puoi avere gli aggiornamenti (cosa assai negativa se si tratta di un antivirus).
I trial differiscono dalle versioni shareware perchè questi ultimi nn danno diritto ad una piena funzionalità del programma, nel senso che puoi usare quanto vuoi il pgr ma senza avere tutte le funzioni abilitate (come accade per esempio con il winrar, funziona bene anche senza licenza)!In genere per le versioni shareware basta pagare una piccola somma di denaro per abilitare tutte le funzioni. I demo sono assai simili alle versioni shareware solo che per acquisire piena titolarità del pgr devi comprarlo!!!
Ciao
2007-01-28 11:20:30
·
answer #2
·
answered by Aye 7
·
1⤊
0⤋
si è più o meno così. Ma ci sono diverse politiche: ad esempio versioni incomplete, versioni complete ma ke funzionano solo 20-30 giorni... ed altre... Hanno un fine dimostrativo: la provi ti piace te la compri! Insomma è un modo per far comprare il prodotto. rientrano in uno schema di gestione e marketing
2007-01-28 11:16:06
·
answer #3
·
answered by raff5184 4
·
1⤊
0⤋
dopo ti chiederà di comprarla.
2007-01-28 13:51:57
·
answer #4
·
answered by Eufemia 4
·
0⤊
0⤋
Provi il programma e poi se ti piace lo compri. Altrimenti non lo puoi più usare e lo devi disinstallare.
2007-01-28 11:39:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
che ne esiste uno, più completo, a pagamento
2007-01-28 11:39:13
·
answer #6
·
answered by paperino 6
·
0⤊
0⤋
A darti un'idea di quello che può essere e lo vedrai per i tempi previsti,poi si blocca,per cui se ti interessa,pagando,hai la versione completa,altrimenti lo disinstalli. Ti lascerà comunque parecchi residui,essendo rare le disinstallazioni complete. A meno che,non siano programmi veramente free,non scaricarli neanche.
2007-01-28 11:21:40
·
answer #7
·
answered by Gian Marco 3
·
0⤊
0⤋
serve x farti vedere come funziona, se può esserti utile e risponde delle tue necessita, come quando vai ad uan concessionaria e ti fanno provare una o più macchine e tu scegli quelal che secondo te risponde di più alle tue esigenze, io la trovo una bella "trovata" specie x certi programmi che costano una cifra
2007-01-28 11:20:22
·
answer #8
·
answered by ciccina369 4
·
0⤊
0⤋
Alcuni programmi esistono in versione gratuita ed in versione a pagamento.
La versione gratuita non scade mai ma ha qualche funzionalità in meno di quella completa:
Consiglio:
deepburner
AdAware
cyberhawk
2007-01-28 11:17:14
·
answer #9
·
answered by mr_fiscy 5
·
0⤊
0⤋
è una versione di prova ti fa vedere come è e come dovrebbe funzionare se l'avessi completo. oppure ti lasciano fare tutte le prove che vuoi e dopo 30 giorni se sei soddisfatto lo compri.
sono dei tipi di licenze software (shareware)
2007-01-28 11:16:42
·
answer #10
·
answered by ratman_silver_version 3
·
0⤊
0⤋