English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mia sorella vorrebbe fare una supplenza si inglese in una scuola superiore. ma non ha mai insegnato prima, tranne alla cepu. deve frequentare il SIS oppure può presentarsi direttamente al preside per fare domanda?

2007-01-28 00:38:10 · 3 risposte · inviata da zorro 2 in Scuola ed educazione Insegnamento

3 risposte

Ahimè, la questione è molto più ardua di quanto si possa credere...Puoi ottenere una supplenza nelle scuola pubblica (secondarie di primo grado, ovvero ex medie, e di secondo grado, ex superiori) in due modi diversi:
-dal CSA, ex Provveditorato agli studi, se sei iscritto nelle graduatorie permanenti
-dai presidi, se sei iscritto nelle graduatorie di "Circolo e di Istituto"
Per entrare nelle graduatorie permanenti occorre l'abilitazione all'insegnamento che attualmente puoi ottenere solo tramite la SSIS. Per entrare in quelle di Circolo e d'Istituto devi avere l'abilitazione (per la prima e la seconda fascia) o la laurea (per la terza fascia).
La differenza tra le due è consistente: dalle graduatorie permaneti vengono assegnate supplenze annuali (12 o 10 mesi), da quelle di Circolo e di Istituto quelle brevi (anche pochi giorni).
Inglese è una delle materie dove è più difficile avere una supplenza se non hai l'abilitazione e per le superiori è ancora più difficile che per le medie.
A maggio esce la domanda per l'iscrizione alle nuove graduatorie, tua sorella può iscriversi a quelle di Circolo e d'Istituto. Attenzione che rimangono aperte solo 30 giorni e compilare la domanda non è così facile...
Un consiglio: vada a richiedere informazioni al CSA della vostra città/provincia. Buona fortuna!

2007-01-28 07:19:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Col SSIS sarebbe meglio, ma se si iscrive nelle graduatorie in terza fascia può darsi che la chiamino lo stesso, specie se mancano insegnanti d'inglese.
Le conviene tentare anche con le medie e le elementari

2007-01-28 00:48:56 · answer #2 · answered by Kuroumi 5 · 1 0

se la scuola è privata puo anche fare domanda senza aver frequentato la siss, altrimenti se vuole lavorare nelle scuole pubbliche deve conseguiore l'abilitazione alla siss. Può comunque fare domande ai presidi di supplenza per la scuola pubblica ma starebbe in fondo alla graduatoria e non la chiamerebbero mai per eventuali supplenze!!!

2007-01-28 00:51:27 · answer #3 · answered by bluette76 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers