English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono iscritta al primo anno di specialistica in economia aziendale,posso dire che non è una passeggiata come indirizzo,ma almenosi hanno varie prospettive lavorative..molte volte sento parlare amiche che frequentano facoltà tipo scienze dell'educazione che studiano libricini di massimo 100 pagine,argomenti anche piacevoli e scorrevoli e si lamentano che devono studiare!Beh cosa direbbero se dovessero fare un esamone di statistica o di diritto privato?Quello che mi chiedo è solo una mia impressione o davvero certe tipologie di facoltà sono più semplici?anche xkè poi pure sul lavoro vengono penalizzate xkè non sono richieste le relative figure professionali!
Ps. non è una provocazione nè un'offesa a chi frequenta queste facoltà, rispetto lo studio e l'impegno di tutti e per ogni tipo di materia

2007-01-28 00:36:16 · 10 risposte · inviata da MicT 6 in Scuola ed educazione Università

Menomale che io ho precisato che la mia domanda non era offensiva nei riguardi di determinati corsi di studio!Volevo semplicemente sapere cosa ne pensavate, se c'erano facoltà più facili oppure no...non mi sneto superiore solo perchè studio matematica e scienze affini,sono consapevole della mia scelta, non me la prendo mica con chi non le studia,se non volevo studiarle non mi ci iscrivevo...e soprattutto non ho scelto questa facoltà per guadagnare più soldi,anche perchè la garanzia non la da nessuna facoltà.Detto questo ribadisco rispetto tutte le facoltà e inoltre la vita me la godo benissimo xkè non ho scritto da nessuna parte che la mia è la facoltà più difficile del mondo e quindi non vedo la luce del sole per studiare!
Ragazzi un pò di elasticità per favore,era una semplice domanda!(x Druido e princessc)

2007-01-28 01:47:00 · update #1

10 risposte

Guarda io la penso così..io mi sono laureata in chimica farmaceutica, di certo non è stata una passeggiata, ma mi è piaciuta talmente tanto che la fatica proprio non l'ho sentita. Se avessi fatto un'altra facoltà, tipo lettere, giurisprudenza, o per esempio scienze dell'educazione per me sarebbe stata di sicuro più pesante, ma perchè dipende dai gusti e dalle passioni.

2007-01-28 06:11:50 · answer #1 · answered by ciaociao 4 · 5 0

Sinceramente anche a me è successo che alcune persone si lamentassero perchè dovevano studiare e magari erano soltanto libretti, a prescindere dal fatto che secondo me i libri non vadano valutati dal numero di pagine, secondo me fa parte del'indole umana di LAMENTARSI e poi effettivamente per ognuno di noi c'è qualcosa di facile e difficile e probabilmente dipende anche dalla città dove si frequenta.
Volevo aggiungere un'altra cosa, vi è mai capitato che qualcuno si lamentasse perchè aveva preso un voto tipo 28?.. perchè anche in questo ci sono facoltà dove i voti sembra che li regalino ed altre invece dove bisogna sudarseli!!

2007-01-28 01:11:33 · answer #2 · answered by piedina83 4 · 4 0

secondo me facile è quello che più ci appassiona...
io studio filosofia e per me è facile, ma quando capitano in corso con me persone che magari vengono da un'altra facoltà vedo che si trovano in grosse difficoltà...

2007-01-28 00:46:16 · answer #3 · answered by methusela 2 · 5 1

Ciao!
Beh secondo me più che altro dipende anche dalla facoltà.
A messina per esempio scienze dell'educazione è abbastanza tosta, una mia amica anche per materie "piccole" si ritrova programmi molto vasti e i contenuti sono a dir poco difficili, c'è una terminologia veramente assurda, devi studiare col vocabolario aperto, e poi sono presenti anche molte materie affini a Medicina. Quindi non credo sia così facile come dici tu.
Giurisprudenza a Messina è una facoltà molto pesante e difficile, mentre a Reggio Calabria è molto più sciatta e facile.
Lettere Classiche (che è il corso di laurea che frequento anch'io) a Messina è una bomba, davvero pesante, mentre , visitando i siti di alcune facoltà di Lettere di altre città ho visto che ci sono delle differenze.
Quindi secondo me non esistono a priori università facili e università difficili, anche perchè per esempio se io, che ho sempre seguito studi umanistici, mi iscrivessi alla facoltà di Matematica, avrei delle difficoltà enormi, mentre un altra persona più portata per le materie scientifiche non riporterebbe i miei stessi problemi :)

Cenerentola Innamorata

2007-01-28 00:51:55 · answer #4 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 4 1

quello che penso io e, non esiste niente in questa vita che sia facile, qualunque cosa facciamo dobbiamo sudare. Poi devi amare quello che fai, e crederci fino in fondo. Quando poi comincerai a mettere in pratica tutto quello che hai fatto, raccogliendo i primi frutti di tanti anni di lavoro. vedrai la vita avrà un sapore diverso, e sarai orgogliosa di essere quello che sei. Spero di averti aiutato. CIAO baci

2007-01-28 01:15:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Beh, come tutte le cose ognuno tira l'acqua al suo mulino....questo semplicemente per non conoscenza del corso di laurea...uno che studia tecniche bancarie potrebbe essere etichettato come uno che conta i soldi, uno che fa produzione vegetale come uno che coltiva patate....
....difatti io non conosco nulla di economia aziendale, ma non vado a dire in giro a priori che siccome non fate matematica o scienze affini quel corso sia una passeggiata....
sinceramente mi sono rotto le scatole di sta brutta gente che se la mena perchè iscritta ad una facoltà piuttosto che ad altre....invidia o mania di onnipotenza?

2007-01-28 01:14:16 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 3

Scienze della formazione e relativi corsi..cmq la facilità o la difficoltà dipende dalla tua volontà, le cose facili possono diventare difficili e viceversa. Cmq la scela della facoltà dipende anke dalle tue inclinazioni.
Alla Bocconi le materie forse le regalano..altrimenti una certa Tommasi non si sarebbe laureata...ovviamente ci sn le eccezioni.

2007-01-28 04:50:09 · answer #7 · answered by xxfiles 5 · 1 1

devi studiare quello che ti interessa. se giudichi piacevole un argomento di scienze dell'educazione e non uno di economia, allora vuol dire che non ti interessa l'economia e che ti sei iscritta a quella facoltà solo perchè così pensavi che avresti guadagnato più soldi in futuro... peggio per te. E comunque il lavoro di educatore è richiestissimo e richiede una grande responsabilità e una grande passione per quello che si sta facendo, non è un lavoro che si fa solo per portare a casa soldi come i bancari e gli impiegati in azienda.
Io ho scelto di studiare Lingue perchè volevo imparare le Lingue, e mi interessa quello che studio e non lo scambierei nè con diritto, nè con economia nè con altre cose simili. Ho scelto quello che volevo studiare in base ai miei interessi personali, non in base alla convenienza!
Non esistono facoltà facili o difficili in assoluto, e cmq un educatore non deve occuparsi di statistica nè di diritto privato, non sarà mai il suo lavoro! quanto ai libri di al massino 100 pagine, anche questo dipende da te e da quanto sei disposta a rischiare presentandoti a un esame senza aver finito di studiare tutto 3 volte, se sei una secchiona esagerata peggio per te, ma io ho amiche che hanno fatto economia in Bocconi che pure è un'Università prestigiosissima e che hanno sempre avuto anche il tempo per divertirsi e godersi la vita.

2007-01-28 01:35:47 · answer #8 · answered by cleopatra 6 · 2 3

informatica:cakkiata(solo libri da 90 pag.max)
Latinologia o scienze della programmazione:libri da 400 pag.max
guarda la diff"ì!

2007-01-28 00:45:17 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

bè, nessuan facoltà è facile, ma ce ne sono di alquanto facili, come scienze della comunicazione e psicologia

2007-01-28 00:44:24 · answer #10 · answered by lanz 3 · 2 4

fedest.com, questions and answers