English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
0

chi mi sa spiegare il processo chimico che avviene tra le barre di uranio di una centrale nucleare?
(non voglio un trafilone preso da un sito ma una spiegazione semplice)
so che ci sono degli atomi che si scambiano elettroni... perchè?

2007-01-27 23:14:29 · 3 risposte · inviata da stella alpina 4 in Matematica e scienze Chimica

per nicco.... lo so come funziona poi dopo il calore creato dalle barre di uranio.. che non sò e come mai gli atomi si possano scambiare elettroni... c'è un'attrazione maggiore in un nucleo anzichè in un altro o cosa?

2007-01-28 08:08:05 · update #1

3 risposte

L'uranio ... anzi il plutonio diventa fissile, e cioè i nuclei dei suoi atomi si spezzano diventando nuclei di elementi più leggeri. Siccome l'energia che tende a mantenere il nucleo integro è enorme, lo spezzarsi del nucleo determina la liberazione di una quantità impressionante di energia. Per evitare l'esplosione nucleare è necessario moderare la fissione. Solo così l'energia termica prodotta è ulteriormente trasformabile, ad esempio in energia cinetica mediante una turbina.

2007-01-28 00:13:31 · answer #1 · answered by Foxharrier 6 · 0 0

Che io sappia non vengono scambiati elettroni (sarebbe una semplice corrente elettrica) ma neutroni. Si sparano neutroni sui nuclei di uranio, provocandone la fissione, cioè la divisione in due pezzi, con rilascio di altri neutroni, che vanno a colpire altri nuclei e così via. Per questo si chiama reazione a catena, è un po' come un domino. La velocità di reazione dev'essere mantenuta sotto controllo, altrimenti l'energia prodotta diventa eccessiva, con conseguenze spaventose.

2007-01-29 08:16:38 · answer #2 · answered by SilviaBO 7 · 0 0

nelle barre di uranio di un reattore nucleare, l'uranio decade, ovvero il suo nucleo si divide in nuclei più semplici liberando quest'energia. le barre di uranio sono messe in un liquido che può essere acqua pesante (cioè con il deuterio e non il prozio) che riscaldandosi aziona delle turbine e con delle dinamo si accumula elettricità. detto in parole mooolto semplici. poi se ti interessano i particolari, fammi sapere.

2007-01-28 14:01:32 · answer #3 · answered by nicco 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers