English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spegnete la luce il 1 febbraio 2007 tra le 19h55 e le 20h00 5 minuti per il nostro pianeta!
Non si tratta di economizzare l'elettricità , ma di attirare l'attenzione dei cittadini e dei media, sullo spreco di energia e l'urgenza di mettere nelle agende dei nostri politici le questioni ambientali. Il cambiamento climatico ci riguarda tutti, ma è un argomento purtroppo che sembra non importare molto !
Perchè proprio il 1 febbraio?
E' il giorno in cui verrà pubblicato il nuovo rapporto del gruppo di esperti climatici delle nazioni unite. Questo evento avrà luogo in francia: non bisogna lasciare passare questa occasione! Se riuscissimo veramente a partecipare tutti, questa azione avrà un reale peso mediatico e politico !

CHE NE PENSATE ,RAGAZZI FACCIAMO GIRARE....L'EMAIL.....GRAZIE

2007-01-27 22:23:00 · 6 risposte · inviata da francesca g 1 in Società e culture Servizi di comunità

6 risposte

Non parteciperò e ti spiego qui di seguito le mie motivazioni.
Penso che sia solo una trovata demagogica per pubblicizzare un'associazione ambientale, priva di scopo pratico e di scarsa o nessuna utilità.
Qualsiasi protesta che non comporti rinunce reali, non è significativa di una reale volontà di cambiamento.
Cinque minuti, non cambiano assolutamente niente, ne al bilancio energetico europeo, ne alla comodità di chi rinuncia per un periodo così limitato ai lussi dell'energia.
Rinuciare all'energia per un' ora al giorno ogni giorno sarebbe una protesta significativa: farebbe capire che la gente è davvero intenzionata a cambiare ed aprirebbe buchi notevoli nei bilanci dei produttori di energia elettrica.
Comunque anche da questo si può capire come l'ipocrisia sia ormai una caratteristica generalizzata, specialmente a livello di tutti questi movimenti pseudoambientalisti, che pur di avere consensi facili, rinunciano a proporre battaglie veramente efficaci.
In ogni caso penso che invece di protestare senza proporre soluzioni alternative realmente applicabili, sia meglio prima individuare e proporre idee intelligenti.

2007-01-27 22:59:17 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 1 1

Ho saputo dell'iniziativa ieri e volevo portarla in rete l'hai fatto prima tu e ti dico grazie e brava, perchè hai capito che anche noi piccoli possiamo fare qualcosa per il cambiamento, sia a livello personale perchè impariamo ad impegnarci, a sentirci meno frustrati e a non crearci alibi che ci deresponsabilizzano. Questa strada porta ad una tranquillità interiore perchè la tua coscienza è a posto e la paura che molti nascondono dietro il disinteresse o negli alibi ti agita via via sempre meno. Le cose a livello collettivo però potranno cambiare solo quando la maggioranza delle persone si assumerà le proprie responsabilità, ma se conosci i Promessi sposi, l'episodio dei polli in mano a Renzo che si beccavano fra di loro la dice lunga. Naturalmente aderirò all'appello, questo non perchè credo di poter cambiare il mondo o gli altri, non mi è chiesto questo, ma perchè è mia responsabilità fare il poco che posso fare; a chi è dato poco è chiesto poco, a chi è dato molto è chiesto molto.

2007-02-01 03:00:23 · answer #2 · answered by bianca 3 · 0 0

Io aderirò, perchè credo che anche solo 5 minuti di buio e silenzio (mi raccomando, spente non tenete la luce spenta e la TV accesa) sulle tematiche energetiche possano essere davvero utili.

http://www.economia-solidale.org

2007-01-30 03:25:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

OK!!!sara' fatto!

2007-01-28 06:27:07 · answer #4 · answered by ivmancini 6 · 0 0

Ho già risposto ad una cosa del genere..mi sembra proprio una menata..cosa c'entra poi il cambiamento climatico con una cosa del genere..il clima cambia perchè è nell'ordine delle cose, le ere climatiche, lo spostamento dell'asse terrestre..fattori che il contributo umano non rende determinanti..

2007-01-28 07:09:15 · answer #5 · answered by roger 3 · 0 1

ja non ci credo!
non pensavo che questo messaggio sarebbe anche difuso in Italia!!

solo che nel messaggio francese dicevano anche che è anche per far reaggire i politici. Perché quest'anno in Francia ci sarano le elezioni presidenziali, e cosi' vogliono far reaggire i politici.

Spegniamo le luci ragazzi!!

2007-01-28 06:38:02 · answer #6 · answered by ♀ Pikku Pupu ♀ 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers