io mi ricordo giornate di sole,il gelato quando uscivo da messa(o una pasta d'inverno) e poi il pranzo da mia nonna, col pollo arrosto... a volte mi prende un pò di nostalgia, a voi no?
2007-01-27
19:42:03
·
16 risposte
·
inviata da
parlanchina21
4
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
federica mi ha ricordato che a volte venivano alche i miei zii da Cagliari, con mio cugino,che in effetti mi schiavizzava... mi fregava la bici e mi metteva il cronometro in mano,e mi obbligava a misurara in quanto tempo faceva il giro delle campagne vicino a casa mia... mamma mia sembra passato un secolo...
2007-01-27
20:39:49 ·
update #1
Ricordi splendidi e tanto rammarico che i miei figli non possano avere gli stessi ricordi perchè ora tra TV, Playstation e computer è tutto un altro film.
La domenica era d'obbligo la messa (ora si dorme fino a tardi) tutti insieme e dopo il pranzo con parenti o amici si faceva una bella gita, anche d'inverno, nelle località più vicine a noi, tra la montagna o il lago. Lunghe passeggiate all'aria aperta in montagna o in campagna. Visitando cascinali e vedendo animali e facendo la merenda con prodotti dei contadini.
Mi ricordo mia mardre che raccoglieva fiori nei prati soprattutto in primavera e d'inverno i bucaneve tra i prati innevati.
Ricordo corse e capriole giù per i pendii delle colline.
Ricordo la gioia se la giornata si concludeva con una pizza in pizzeria.
Se la giornata era proprio brutta da non poter uscire, mia madre preparava una torta ed invitava qualcuno e si stava in compagnia dei cugini o degli figli degli altri amici.
Ho provato a costruire un simile percorso anche per i mei figli, proprio perchè, una volta grandi, potessero avere qualcosa da ricordare come stiamo facendo adesso qua, con un pizzico di maliconia ma poi mi sono separata.....
Ora anche stando in casa la domenica cerco di essere loro vicina e di riempirli di cure amorevoli ma ho sempre dentro di me l'interrogativo: quando saranno 30enni o 40enni, avranno qualche ricordo della loro infanzia che scalderà il loro cuore?
2007-01-27 20:10:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao bellissima questa domanda!
Ho nostalgia della mia infanzia anche se in apparenza sembrava povera e malinconica.
Ricordo ancora le domeniche d'estate all'oratorio femminile ( già allora i maschietti non potevano stare con noi ehehe)
e le corse dopo l'oratorio per raggiungerci tutti al parco del comune ed assaporare quella " gassosa con la stringa di liquirizia". uhmm che ricordi . sorrido sai
troppo belli proprio per la semplicità e l'attesa di un evento o sorpresa.
Ora ho molto di piu' ma resta la malinconia per quei momenti.
baci ely
ormai donna
2007-01-28 04:11:46
·
answer #2
·
answered by lunarossa 3
·
1⤊
0⤋
E dopo Carosello tutti a nanna!
2007-01-28 03:51:27
·
answer #3
·
answered by parole0 5
·
1⤊
0⤋
Non ricordo i dettagli, ricordo solo giornate luminose e una dolcissima spensieratezza che ora capisco essere l'essenza della felicità. Che bella l'infanzia. Poi quella spensieratezza se ne va, se ne vanno le persone care, se ne vanno i sentimenti puri e buoni, se ne va l'ingenuità disarmante e la fiducia incondizionata. Inizi a capire che devi lottare, che sei sempre solo, che il tempo vola. Forse i figli ci possono fare ricordare il sapore di quelle domeniche.
2007-01-28 04:17:30
·
answer #4
·
answered by FMaster 3
·
0⤊
0⤋
Ogni domenica mattina mia mamma prendeva la macchina e mi portava in giro! Andavamo a vedere gli scavi archeologici di Baia, Pompei e Cuma, mi portava a vedere la Solfatara, o nei castelli...
Erano piccole cose che affascinavano tanto una bambina... e mi hanno lasciato l'abitudine di girare per mostre e musei nel tempo libero!
2007-01-28 04:07:15
·
answer #5
·
answered by Estasi 6
·
0⤊
0⤋
Siiiii, ricordo che giocavo tanto tanto con i miei genitori, con la lego, poi guardavo un po' di tv, andavamo ai giardini e si prendeva il gelato!!
2007-01-28 04:05:27
·
answer #6
·
answered by ciaociao 4
·
0⤊
0⤋
Io mi svegliavo e andavo nel letto di mamma e papà a giocare, insieme a mia sorella, poi ci vestivamo e andavamo al bosco a fare una passeggiata nel verde e a messa con la nonna. A pranzo venivano tutti i parenti a casa. Il pomeriggio facevo i compiti per la scuola che non avevo potuto fare il sabato perchè andavo in piscina e poi mio padre mi portava a fare un giro al centro commerciale. Come ero felice!
2007-01-28 04:03:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sai quante domeniche che abbiamo davanti
2007-01-28 04:01:00
·
answer #8
·
answered by rossofuoco 5
·
0⤊
0⤋
i miei genitori avevano una casa in affitto in montagna e perciò al sabato e domenica quando avevo finito la scuola si andava la.i miei genitori avevano un orto enorme da coltivare,io invece avevo un amico e andevamo fare le bici cross per i sentieri.
si diciamo che mi son divertito ma non che mi manca però,perchè con il passare degli anni ho avuto tantissime altre belle occasioni x divertirmi.
la mia morale è che io vivo la vita giorno x giorno e per me bisogna goderselo al momento
2007-01-28 03:59:27
·
answer #9
·
answered by marchioro_davide 3
·
0⤊
0⤋
ma neanche per sogno!
i miei ci portavano in giro con loro (io e mio fratello) e mio fratello in macchina faceva il gioco "chi si è mosso?!!!!" che non sto a spiegarti ma andava a finire sempre con una botta in testa (a me da parte sua) e comunque durante tutte le gite era un delirio perchè mio fratello mi faceva di tutto (nota che i miei sono sempre stati convinti che lui "mi adora")(mi rapiva i bambolotti e pretendeva un riscatto)
quando poi si aggregavano i miei zii con quel pir.la di mio cugino, era la fine!!!!!!!!!!
2007-01-28 03:59:14
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋