English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Rittochino (ho trovato anche "ritocchino") Mi sapete dire qual è il termine corretto e più o meno in cosa consiste...? Grazie!

2007-01-27 11:38:45 · 5 risposte · inviata da barefootmicky85 4 in Casa e giardino Giardinaggio

5 risposte

Si possono usare entrambe le dizioni. Il rittocchino o ritocchino è una pratica agricola di antiche origini, diffusa ancora oggi per i vigneti situati in zone collinari con buona pendenza, in particolare in Piemonte e nelle Marche. Consiste principalmente nell'effettuare i solchi dell'aratura parallelamente alle linee di massima pendenza. Il pendio è diviso in unità colturali da scoline parallele, distanti 15-30 m l'una dall'altra, con un andamento rettilineo vicino alla linea di massima pendenza. In questo modo l'acqua scende a valle frazionata in tanti rivoli, sia attraverso le scoline, sia lungo i solchi arati, riducendo l'azione erosiva ed evitando accumuli. Una lavorazione diversa tenderebbe a far "scendere" a valle molta più terra insieme all'acqua di pioggia. S.P:Q.R.

2007-01-27 11:58:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

RITTOCHINO
Sistemazione del terreno
Si rende necessaria specialmente in terreni collinari. La sistemazione dei vigneti con forti pendenze ha come obbiettivo la riduzione delle ore necessarie alle pratiche colturali che sono molto gravose potendo arrivare ad impiegare il triplo o il quadruplo del tempo rispetto alla pianura (fino a 2000 ore per ettaro). Bisogna dire che sono però i terreni migliori dal punto di vista del vino prodotto. I vini prodotti in collina hanno potenzialità qualitative superiori in confronto a quelli prodotti in pianura! Fin dai tempi dei romani la vite viene coltivata sulle colline e la filosofia tradizionale del vigneto collinare prevede fondamentalmente due tipologie: secondo le linee di massima pendenza (rittochino) o perpendicolarmente (girapoggio) ad esse. Esistono inoltre soluzioni intermedie come il cavalcapoggio in cui il filare segue una direzione (tipo est - ovest) risultando sia a rittochino che a girapoggio, si tratta di situazioni marginali. La prima (rittochino) non ostacola l'erosione ma consente un buon livello di meccanizzazione. La seconda invece si oppone con forza al ruscellamento e quindi all'erosione ma è difficilmente meccanizzabile.

RITOCCHINO
Aratura
L'aratura è una tecnica di lavorazione del terreno consistente nel taglio e nel rovesciamento di un blocco di terreno, detto fetta, idealmente di forma parallelepipeda.
L'aratura propriamente detta è eseguita con l'aratro tipico a vomere e versoio. Per effetto dell'avanzamento, gli organi lavoranti praticano due tagli: uno verticale e uno orizzontale, eseguiti rispettivamente dal coltello e dal vomere. Il blocco staccato dai due tagli scorre sul versoio, che solleva la fetta ribaltandola sul terreno lavorato nel passaggio precedente. Il ribaltamento provoca una disgregazione della fetta in zolle.
L'operazione lascia un solco aperto delimitato da una parete verticale e da una suola di lavorazione, in conseguenza ai tagli eseguiti. Il lato opposto del solco è più irregolare ed è delimitato dalla fetta appena ribaltata. Il solco sarà ricoperto dal ribaltamento di un'altra fetta nel passaggio successivo.

Scusa se la risposta è troppo tecnica, magari se vai da un agricoltore, può spiegartelo meglio.
ciaooooooo

2007-01-27 12:02:00 · answer #2 · answered by ☆John John☆™ 5 · 3 0

Se vuoi andare ad Hong Kong e ti serve un hotel ti consiglio questo sito che in quanto a prezzi è il migliore https://tr.im/1kYir
Hong Kong è una citta dinamica e viva,ad ogni ora del giorno e della notte i ristoranti son pieni di gente, i centri commerciali sono aperti e si trova sempre qualcosa da fare. I grattacieli hanno iniziato a crescere sempre di più e visti da Victoria Peak ti rendi conto di quanto sia grande la città , io ci sono andato e mi ha veramente impressionato

2016-12-15 23:22:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

che sia na tecnica agricola questo è da vedere... ritocchino mi sembra corretto.

2007-01-27 11:51:27 · answer #4 · answered by tobia1111 3 · 0 1

credo che si usino tutti e due forse di più il primo

TS agr., nelle zone collinari o montuose, protezione del terreno dall’azione erosiva esercitata dalle acque superficiali attraverso un’opportuna sistemazione dei fossi di scolo e capifosso [quadro 12]

2007-01-27 11:46:27 · answer #5 · answered by geniodicitta 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers