English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il Vangelo canonico, quello adottato dalla Chiesa Cattolica Romana, riporta l'episodio in cui una donna cananea, cioè non ebrea, chiede a Gesù una grazia (un miracolo apposta per lei). Gesù le risponde facendo riferimento al fatto che era stato inviato soltanto al popolo eletto (Israele) e quindi non avrebbe dovuto fare proprio niente per lei, cananea. Poi si sa come prosegue il racconto evangelico : la donna dice testualmente : "si, ma anche i cagnolini mangiano del cibo caduto per terra dalla mensa di quei figli (israeliti)". E Gesù soddisfa la richiesta della donna dicendole che era per la sua grande fede.
Quindi la regola per Gesù era un'altra e per quella donna fa un'eccezione (perché aveva una grande fede dimostrata dalla sua pronta ed accorata risposta).

2007-01-27 09:31:03 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

è lecito non ti preoccupare di ciò che dice il vangelo o la bibbia .San Francesco allora?

2007-01-27 09:36:37 · answer #1 · answered by cinzia r 5 · 0 1

Gesù operava secondo la fede, ci sono tanti esempi nel Vangelo. La donna era pagana ma nonostante ciò dimostrò una fede tanto grande da meritare l'intervento di Gesù.
p.s il termine 'cagnolini' era un allusione ai pagani, credo.

2007-01-28 03:54:56 · answer #2 · answered by P 5 · 1 0

No....l'idea di Gesù non era un'altra!
Gesù vuole mettere alla prova la donna, che temeva di non essere degna di Lui in quanto cananea e dare un grosso rimprovero/insegnamento agli uomini presenti che sostenevano questo discrimine.
Allora era diffusa l'idea che i non Israeliti non fossero degni di sedere alla stessa mensa dei"Figli di Abramo", come amavano chiamarsi e questa donna, nella sua grande umiltà, non si è permessa di contraddire quest'idea (sbagliata), semmai ha lasciato che lo facesse il Maestro, e invece ha dimostrato una fede più grande degli stessi farisei, che vantavano di essere i migliori, i più retti.
La donna supera la prova di Gesù e Gesù, con questo stratagemma, voluto, insegna a tutti i presenti alla scena, che i Figli di Dio non sono unicamente i Figli di Abramo, ma tutti coloro che vorranno affidarsi a Lui!

E ci sono tante altre occasioni in cui lo ripete! Vedi l'episodio del centurione romano. Vista la sua grande fede, Gesù dice alla folla: "Vedete quest'uomo? Non è ebreo, è un romano, eppure vi dico....non ho mai trovato in tutta la Giudea un uomo che avesse più fede di Lui!"....e poi ancora: "ho pecore che non sono di quest'ovile", "andate ed annunciate a tutte le genti.....", "verrà il giorno in cui nè in Giudea, nè in Galilea, nè in nessun'altra regione sarà fissata la dimora unica in cui pregare Dio....ma dentro i vostri cuori pregherete Dio!", ecc, ecc.

Continua la lettura del Vangelo, ne troverai tanti di passi simili....guarda cosa dice ai farisei, quelli che, ritenendosi i più perfetti, guardavano tutti dall'alto in basso, persino con disprezzo!
"Ciechi a guida di ciechi, ipocriti, razza di vipere, amate mostrarvi nelle sinagoghe e non siete capaci di un atto d'amore! Siete come sepolcri impiancati....belli fuori, all'apparenza che mostrate, ma marci dentro"

Buona continuazione di lettura e buona riflessione!

2007-01-28 02:08:18 · answer #3 · answered by irene c 2 · 1 0

in effetti gesu si rifaceva al vecchio testamento che riguardava solo il popolo eletto ,ma poi siè rivolto a tutti

2007-01-27 10:04:25 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

X me si , magari quando rimane al posto di buttarlo via, x che gli fa male, va dato il suo adeguato.

2007-01-27 09:46:48 · answer #5 · answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5 · 0 0

Questa è stata un'anticipazione di Gesù riguardo allo scopo della Sua venuta.
Gli ebrei credevano che il Messia fosse venuto solo per loro, ma con questo episodio (insieme a quello del centurione), Gesù ha mostrato come invece fosse venuto per tutti.
L'unica cosa necessaria alla salvezza è fare come quella donna e il centurione: riconoscere Gesù come Dio e chiedere il Suo aiuto.

2007-01-27 09:46:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Si che é lecito e Le parole di Gesù sono male interpretate se pensiamo che non si possa dare ai cagnolini il nostro cibo.
Dio non considera le bestie diversamente da noi, anche se noi abbiamo un cervello pensante ma anche loro sono creature di Dio.
Ciao

2007-01-28 01:35:40 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

È chiaro che vi era implicata la fede, ma di chi? Si noti che Gesù lodò la fede della madre, non della figlia malata. E la fede in che cosa? Chiamando Gesù “Signore, Figlio di Davide”, la donna riconosceva pubblicamente che Gesù era il promesso Messia. Non fu una semplice espressione di fede in Dio o nei poteri del guaritore. Con le parole “la tua fede ti ha sanata”, Gesù voleva dire che, se non avessero avuto fede che lui era il Messia, gli afflitti non sarebbero andati da lui per essere guariti.

2007-01-27 12:00:07 · answer #8 · answered by papavero 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers