La Bibbia è un testo sacro di insegnamenti e "buona moralità" e sicuramente come tutti gli scritti di questo genere non può fare male, purché, per ragioni personali, non si usino certi insegnamenti per il proprio tornaconto (Vedi anche altri dove spesso la religione è un pretesto per prevaricare il prossimo e fare guerre ad uso politico-economico).
Ispirata da Dio? Perché no!! Però bisogna non dimenticare che i testi sono scritti da uomini e con le loro relative interpretazioni.
2007-02-03 04:43:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La Bibbia (Tutta la Bibbia.... che è molto più vasta di quanto normalmente si pensi ) è una delle più grandi (se non la più grande) opere che hanno ispirato nel bene e nel male una grandissima parte dell'Umanità (non tutta.... NON è l'unico testo sacro).
Non posso darti io la risposta alle tue domande ma ti suggerirei di leggerla anche a tratti e farti ispirare tu stesso.
Leggila TU e sperimenta tu stesso i pensieri e le sensazioni che si provano. NON fartela leggere e interpretare da un'altro.
In questo modo sarai TU STESSO a trovare le risposte.
Si può avere fiducia nella Bibbia.
Non negli uomini che spesso la usano solo come strumento di potere.
(P.S. se proprio lo vuoi sapere io sono uno scienziato (o almeno mi piacerebbe esserlo) e NON trovo contraddizioni con quanto leggo nella Bibbia. A patto di leggerLa con mente aperta e nel modo giusto (non esclusivamente letterale).... ma questa ovviamente è solo una mia idea.)
2007-01-27 17:49:36
·
answer #2
·
answered by HelB 2
·
5⤊
0⤋
La Bibbia è un libro scritto più di 2000 anni fa.
Se non la si sa interpretare ci si tira fuori di tutto. Ha passato epoche e persone diverse.
ti rispondo come ho già risposto ad una domanda: ad essere universali sono l'insegnamento di Cristo e la morale generale che se ne trae. Quelle sì, per chi crede ovviamente, sono state ispirate da Dio.
Per Andrea C. Spiacente di contraddirti. La Bibbia l'avro letta almeno 4 volte.... tutte non le ricordo mi spiace. Insieme ad un numero di libri alto tanto da sapere ciò che dico. Non sono Atea.
In genere trovo anke il tempo di studiare, uscire col ragazzo o gli amici....e di uscire il Sabato sera quando non ho l'influenza come stasera purtroppo.......... che pizza......... :'-(
2007-01-27 18:45:50
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
3⤊
0⤋
Assolutamente! SI.
2007-01-27 17:43:07
·
answer #4
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
5⤊
2⤋
Certo che si..è ispirata da dio la prova..2Timoteo 3:15,16 Leggila se nn mi credi..No problem
2007-01-28 06:03:02
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Certamente!
L’accluso prospetto indica che circa 40 scribi o segretari umani furono impiegati dall’unico Autore, Geova, per redigere la sua ispirata Parola. “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio”, e ciò include gli scritti delle Scritture Greche Cristiane insieme al “resto delle Scritture”. (2Tm 3:16; 2Pt 3:15, 16) L’espressione “ispirata da Dio” traduce il termine greco theòpneustos, che significa “alitata da Dio”. ‘Alitando’ su uomini fedeli, Geova Dio fece in modo che il suo spirito o forza attiva divenisse operante su di loro e indicasse quello che voleva far scrivere, poiché, come è scritto, “la profezia non fu mai recata dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano sospinti dallo spirito santo”. — 2Pt 1:21; Gv 20:21, 22
Nessun altro libro ha richiesto tanto tempo per essere completato. Nel 1513 a.E.V. Mosè cominciò a scrivere la Bibbia. Altri scritti sacri furono aggiunti alle Scritture ispirate fino a qualche tempo dopo il 443 a.E.V. quando Neemia e Malachia terminarono i loro libri. Poi nella stesura della Bibbia ci fu un intervallo di quasi cinque secoli, finché l’apostolo Matteo mise per iscritto il suo resoconto storico. Quasi 60 anni più tardi Giovanni, l’ultimo degli apostoli, aggiunse il suo Vangelo e tre lettere, completando il canone biblico. Quindi ci vollero in tutto circa 1.610 anni per produrre la Bibbia. Tutti gli scrittori erano ebrei e perciò facevano parte del popolo a cui “furono affidati i sacri oracoli di Dio”. — Ro 3:2.
La Bibbia non è un assortimento o una raccolta di frammenti eterogenei della letteratura ebraica e cristiana. Tutt’altro; è un libro organico, con parti strettamente unite e collegate tra loro, che riflette indubbiamente l’ordine sistematico dello stesso Autore-Creatore. I rapporti che Dio ebbe con Israele nel provvedere un esteso codice di leggi come pure regolamenti relativi anche a piccoli particolari della vita nell’accampamento — che si rispecchiano poi nel regno davidico e nella congregazione cristiana del I secolo — riflettono ed esaltano l’aspetto organizzativo della Bibbia.
Ce ne sarebbe ancora tanto da dire.........
2007-01-27 20:56:15
·
answer #6
·
answered by papavero 6
·
3⤊
2⤋
Se cerchi dio ti può aiutare!
Ma dio non è rilegato in un libro!
é ispirata si!
2007-01-27 18:38:08
·
answer #7
·
answered by ? 7
·
2⤊
1⤋
Secondo me sì.
E' stata scritta da circa 40 "scrittori" vissuti in epoche diverse e in circostanze diverse, che non sono mai caduti in contraddizione l'uno con l'altro, che parlano tutti dello stesso tema fondamentale: l'amore di Dio per l'uomo e la salvezza che vuole dargli.
Le profezie dei "profeti minori" si sono quasi tutte avverate (deportazione degli ebrei, restaurazione dello stato di Israele, venuta, morte e resurrezione di Gesù, ecc ecc) alcune si sono avverate di recente (Chernobyl, il Verichip, ecc...) e altre si devono avverare ma non penso manchi molto (basta vedere come parla il capo di stato Iraniano per rendersene conto).
Purtroppo la Bibbia è stata ridicolizzata a causa del cattivo uso che ne hanno fatto alcune religioni, ma ciò non toglie che sia ancora la Parola di Dio, che indica come l'uomo può salvarsi dai propri sbagli grazie al sacrificio di Gesù.
2007-01-27 17:41:26
·
answer #8
·
answered by HK 6
·
3⤊
2⤋
non posso dirtelo con certezza ma mi hanno sempre detto che non è semplice leggerla perché se la leggi male di storci quello che leggi
2007-01-27 17:34:56
·
answer #9
·
answered by konnye 7
·
3⤊
2⤋
Quello che non mi fido, sono le interpretazioni data a la Bibbia.
Ho letto 3 versioni, e ogni una cambia il concetto delle parole.
La versione Cattolica, Gesuita, ed Evangelista. Quella che mi ha piaciuto di più era la Gesuita.
2007-02-03 08:51:42
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋