English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come mai nel linguaggio comune diciamo film a luci rosse? cosa hanno a che fare le luci rosse con un film erotico?

2007-01-27 07:08:34 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Curiosità

4 risposte

Per dare un senso all’uso del termine “luci rosse” per indicare i film erotici bisogna andare decisamente indietro nel tempo. L’origine del termine risale infatti all’inizio del ventesimo secolo e sembra derivare dall’utilizzo che i ferrovieri facevano delle lanterne di segnaletica in dotazione sul treno. Alcuni ferrovieri sembra infatti portassero con sé la lanterna rossa dopo aver lasciato il treno a fine turno e una volta davanti alla casa della prostituta erano soliti lasciarla sull’uscio probabilmente per segnalare ad eventuali altri clienti che la donna era impegnata. C’è anche un’altra spiegazione all’utilizzo del termine “luci rosse”. Risalirebbe al 1890 quando le prostitute stesse erano solite adagiare teli rossi sulle lampade per segnalare a possibili clienti la loro presenza. Questa pratica è continuata in alcune città ancora oggi, ne è un chiaro esempio Amsterdam.

2007-01-27 07:16:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

si dice così perchè durante la prima guerra mondiale vicino alle zone in cui si combatteva si erigevano prostriboli (bordelli) per ovvie esigenze.vi erano due tipi di prostriboli
uno a luci rosse per i soldati semplici
uno a luci blu per i militari di alto grado
a ognuno la luce giusta

2007-01-27 17:51:43 · answer #2 · answered by smilla 3 · 0 0

l'ho sentito in un programma tv...
quando c'erano le case d'appuntamento o bordelli che dir si voglia, per indicare che la "signora" era impegnata con un cliente, si accendeva sopra la porta all'esterno, una lucetta rossa...da qui il termine a luci rosse.

2007-01-27 15:32:24 · answer #3 · answered by koccynellina 6 · 0 0

Secondo una teoria, ci si rifarebbe alla storia biblica di Rahab, una prostituta di Gerico che aiutò le spie di Giosuè e identificò la sua casa con una corda scarlatta.

Altri sostengono che derivi dalle lanterne rosse usate dai lavoratori delle ferrovie, che venivano lasciate fuori dai bordelli quando gli operai vi entravano. Un'altra storia vuole che le prostitute che lavoravano ad Amsterdam cercavano di adescare i pescatori con le loro luci, e poiché le luci bianche si mischiavano troppo con le altre, usarono della stoffa rossa per dare alle loro luci un altro colore.

2007-01-27 15:17:27 · answer #4 · answered by Ghatto 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers