English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

riunire attorno a se gli esponenti di tutte le religioni per pregare per la pace. non è forse questo un segno che il Santo Padre è il rappresentante terreno dell'unico vero Dio?

2007-01-27 06:06:38 · 11 risposte · inviata da Don Vicè 2 in Società e culture Religione e spiritualità

se Dio non ha bisogno di rappresentanti, non avrebbe mai mandato l'Angelo Michele a dare i 10 comandamenti e non avrebbe mai detto a Geremia Io stipulerò con loro un'alleanza nuova, porrò la mia legge nei loro cuori, io sarò il loro Dio e loro il popolo mio. neanche il Battista avrebbe urlato: io sono uno che grida dal deserto, spianate le vie del signore e neanche il salmista avrebbe detto come sono belli i piedi che scendono dal monte per annunciare le opere tue.

2007-01-27 06:33:02 · update #1

grazie di avermi messo in guardia per la lobby, ma se mi cancellano la domanda, io tolgo questo sito dal pc. proprio lo estirpo, non ne lascio più traccia e pregherò per i l fallimento totale di tutte le sue iniziative.

2007-01-27 07:07:18 · update #2

11 risposte

Io sono cattolica e non chiedo di essere compresa, ma rispettata.
Si può ben non credere al cristianesimo, anche perchè si ricevono cattivi esempi comportamentali e questo è un dato di fatto. Il vilipendio al Papa di certo non lo capisco nemmeno io in quanto "Pietro" è stato scelto da Gesù Cristo e deve pur tenere il timone della barca....che piaccia o no.
Trovo molta ignoranza anche tra i battezzati più o meno praticanti, purtroppo.
Non mi piacciono i bigotti, ma li preferisco all'odio e al disprezzo gratuito dei contro, quasi fossimo degli appestati. Il vilipendio alle cose sacre per me è ignoranza e cattiveria pura. Di certo questi non si dimostrano più intelligenti dei credenti! Io non mi permetto di denigrare gli atei e quelli che pensano diversamente.
Non vorrei trovarmici con questi quando ci sarà il giudizio universale..........

2007-01-27 08:11:22 · answer #1 · answered by maria p 5 · 4 2

Permettimi una domanda: sai cosa sono i dogmi? I dogmi sono delle proposizioni che vengono date per buone, esatte: ad un dogma non corrisponde una dimostrazione ... è così e basta.

Se io dico che una mela può cadere verso il suolo, posso dimostrarlo anche senza conoscere nulla sulla teoria gravitazionale, ma un dogma è indimostrabile ... ma ciò significa che potrebbe essere anche falso!

Secondo me la religione cristiana (io sono cattolico), è solo una invenzione politica dell'imperatore Costantino, che è stato il primo Pontefice della storia! Sì è autoproclamato, e tutto questo dopo che Cristo era morto da lunga pezza!

Cristo, figura storica accertata, e non parto mitologico indimostrabile, come il Minotauro (esisteva? Non esisteva? Chi lo sa?) era un ebreo, e seguiva la religione dei suoi padri ... ed allora cosa c'entra il cristianesimo?

I paleocristiani, i primi cristiani, non seguivano la religione cristiana come la conosciamo noi oggi, ma seguivano un culto più simile al rito ortodosso o a quei riti che proprio dei papi sanguinari hanno sancito come eretici ...

Come si fa a dire che un papa è successore di Cristo sulla terra se è stato eletto da cardinali che sono stati a loro volta ordinati da papi che, se andiamo indietro nei secoli, erano dei demoni, degli assassini, dei sanguinari, il vero diavolo disceso sulla terra! Anzi: l'Anticristo in persona!

La Chiesa ricorda le crociate contro gli albigesi? Contro i catari? Per chi legge, qualche nozione di storia: esiste una fascia di terra che passa in tre nazioni, la Catalunia, la Francia della costa meditterranea e l'ex Savoia, che erano abitate dai Catari, dei paleocristiani. L'unica differenza tra i cristiani ed i catari erano: per i catari la donna aveva pari dignità dell'uomo, ogni essere umano doveva essere rispettato e dovevano essere rispettate tutte le religioni del mondo, perchè tutte ispirate da Dio. Nei paesi abitati dai catari, non solo non era concepita l'idea della violenza, ma convivevano in perfetta armonia catari, cristiani, mussulmani ed ebrei: un'isola felice dell'anno 1000 d.C. Ma questa armonia, ma più probabilmente i soldi e le terre dei catari, davano un enorme fastido al papa di allora, che, logicamente trattandosi di un papa nominato da Dio, ha ordinato lo sterminio di tutti quelli che abitavano nei villaggi e castelli della regione catara. E sono stati sterminati centinaia di miglia tra uomini, donne e bambini!!!

Nella sola Carcassone, sono stati uccisi 3.000 civili che si erano rifugiati nella cattedrale cristiana, e sono stati uccisi assieme a cristiani che hanno difeso fino all'ultimo la città, contro questa furia demoniaca che nulla aveva a che fare con quelli che dovrebbero essere i dettami della religione! E' anche nota la frase del sant'uomo che guidava l'esercito del papa, che nel momento in cui gli hanno fatto notare che ordinando il massacro di tutti si sarebbero uccisi anche "dei buoni cristiani", ha risposto: Fa lo stesso! Ci penserà Dio a dividere i buoni dai cattivi!

Queste sono state denominate Crociate, peccato che i Crociati, i veri crociati, si sono schierati a difesa delle città catare ...

Quindi a tuo parere il Papa è eletto da Dio in persona?

Io vomiterei all'idea di essere eletto quale pontefice, non capiterà mai, non ti preoccupare, a capo di un organismo politico militare che ha ucciso milioni di persone ovunque nel mondo nel nome del Signore!

Non penso che Gesù avesse queste idee sulla religione, visto che si è sacrificato proprio per evitare spargimento di sangue tra i suoi e i romani, popolo invasore della Palestina.

E' ipocrita pregare per la pace da parte di un gruppo di potere che nei secoli passati ha portato guerra e morte in ogni angolo della terra, e la dimostrazione sta nella ricchezza che ha lo Stato Pontificio: perchè il papa non dimostra di essere il successore di Cristo regalando ai poveri il denaro presente nelle casse dello IOR? Utilizzando i tesori del Vaticano per risolvere la fame nel mondo? Vivendo in povertà come pare facesse Gesù? Vivendo di elemosine e non chiedendo la sovvenzione dell'8 per mille a chi paga le tasse in Italia?

E poi, riagganciandomi a quello che ho detto all'inizio, come si fa a dire che il papa è successore di Pietro, ossia Cristo, quando il primo pontefice è stato l'imperatore Costantino? Che tra le altre cose si è autonominato pontefice? Cristo non sapeva neppure che sarebbe arrivato un giorno un imperatore di nome Costantino, e comunque non ha detto "sull'imperatore Costantino fonderò la mia chiesa!"

Tra l'altro il fatto di riunire chiese, visitare popoli e via discorrendo, fa solo parte dei compiti di un regnante ... oppure sono attività che vengono consigliate in tutte le scuole di marketing del mondo ...

2007-01-27 22:01:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Penso che Dio non abbia bisogno di rappresentanti, nè sulla Terra nè su Marte.

2007-01-27 14:19:44 · answer #3 · answered by piero332003 3 · 3 1

I bambini che muoiono di fame!
QUESTO E' VILLIPENDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-01-27 18:53:34 · answer #4 · answered by ? 7 · 2 1

A parte l'evidente confusione tra profeti e gente che pretende di comandare in nome di Dio, è evidente che tutta la storia antica e moderna è piena di persone con una grande desiderio di potere, papi compresi, che giustificano il loro potere nel nome di Dio (Dio mi ha parlato direttamente sul monte! perché pare che Lui si faccia loquace in montagna) e bestemmia il suo nome per i propri vantaggi. Così va tra noi uomini, troppo simili ai branchi di scimpanzè (con tutto il rispetto per gli scimpanzè). Colui che si fa tramite divino dovrebbe essere una persona angosciata e tormentata, una persona che soffre profondamente in quanto attraverso la sua misera individualità si esprime l'assoluto e non una persona che vuole dettare leggi o men che meno stabilire norme morali. Ciò che fa odiare la chiesa, ogni chiesa, è la sua pretesa ipocrita di parlare per Dio come fosse un gestore politico. Cesare non potrà mai parlare per Dio, anche se, vestito da papa o da vescovo, ci prova in continuazione.

2007-01-27 16:14:32 · answer #5 · answered by etcetera 7 · 2 1

forse perché in occidente la religione ha subito un processo di secolarizzazione e non facendo più parte per molti della vita quotidiana ci si può scherzare più facilmente... le altre religioni invece non lo permetterebbero...

2007-01-27 14:16:33 · answer #6 · answered by Emi 3 · 1 0

hai detto bene si riuniscono e pregano per la pace,ma se fossero sinceri pensi che DIO non l'avrebbe ascoltati?

2007-01-27 17:20:08 · answer #7 · answered by antossal 6 · 1 1

Ma la religione in generale sta perdendo il suo ascendente!

2007-01-27 16:52:06 · answer #8 · answered by Ivo S 1 · 2 2

Ragazzi, non ponete queste domande su Answers, ormai e' provato che ad Answers c'e' la lobby anticristiana! Come minimo ti cancellano la domanda. Comunque, il Papa e' secondo me una persona degna di tutto il rispetto e chi lo insulta e' solo un emerito ignorante.

2007-01-27 14:34:17 · answer #9 · answered by Grilla Parlante 6 · 2 2

Lo scopo di una filosofia, e quindi e soprattutto delle religioni, e' di dare una guida all'umanita' per vivere moralmente. I ladri e i truffatori sono immorali perche' seguono il codice anti-concettivo degli animali, cioe' la legge della giungla. Invece di stabilire relazioni di scambio, stabiliscono relazioni di potere dove il piu' forte (il predatore) guadagna a scapito del piu' debole (la vittima.)

Le religioni sono filosofie a base fede, anziche' ragione. Invece di convincere ladri e truffatori ad abbandonare il codice immorale della giungla attraverso il ragionamento, cercano, in vano, di convincerli attraverso il potere, se non temporale quello divino.

Purtroppo, abbandonando la ragione, non hanno capito che non possono essere di guida a nessuno perche' la fede e' in se' stessa una truffa che la ragione non tollera. Il potere dela chiesa e del papa e' basato sulla truffa, sulla credulita' che i fedeli gli danno. Piu' fedeli, piu' potere. Ma se i fedeli dovessero optare per una morale basata sulla ragione, anziche' sulla fede, il potere di papi e dei vescovi svanirebbe. Questo processo, nei paesi scientificamente e culturalmente avanzati sta gia' avvenendo. Piu' il mondo viene educato a ragionare, piu' il potere della fede diminuisce automaticamente.

La religione non ci ha resi piu' morali. Oggi gli uomini non sono piu' o meno violenti o immorali del passato. Siamo solo meglio informati di quello che succede nel mondo ed il mondo e' assai piu' popolato di mille anni fa. Ma oggi, come sempre, la causa dell'immoralita', della violenza, e di qualsiasi ingiustizia e' la stessa: la mancanza di ragionamento, non la mancanza di fede.

Solo chi e' stato educato a rispettare la logica puo' essere morale e amante della giustizia. L'esempio pratico si trova in come la giustizia viene fatta in vari Paesi. Chi preferireste, un giudice che segue l'evidenza dei fatti prima di giudicare chi e' colpevole o innocente o un giudice che chiede a Dio di dirgli chi e' colpevole o innocente?

2007-01-27 16:56:00 · answer #10 · answered by DrEvol 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers