English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la donna in questo sistema ha raggiunto veramente l'emancipazione? ha gli stessi diritti di un uomo?

2007-01-27 02:20:37 · 9 risposte · inviata da coccinella_light 4 in Società e culture Società e culture - Altro

9 risposte

Direi di no; primo perchè ci sono donne a cui piace essere "guidate" dagli uomini come una volta; secondo perchè abbiamo più diritti ma non li avremo mai al pari con gli uomini; terza ed ultima cosa, a noi donne piace molto lottare per cui se fossimo arrivate ci mancherebbe la spinta giusta che ci serve per diventare sempre migliori. W le donne!!

2007-01-27 02:27:51 · answer #1 · answered by louisesole 3 · 1 0

in primis emancipazione deriva dal latino e significa etimologicamente uscita dalla schiavitù per volere del padrone...quindi se non siamo più - almeno in Italia- esseri inferiori per legge, indubbiamente non siamo ancora nè libere nè autodeterminate. Il controllo sociale sulle donne è forte e più che soggetto di diritto spesso siamo oggetto di diritto: siamo prese in considerazione sempre in quanto coniugi o in quanto madri, mai in quanto donne...le istituzioni, i cui vertici sono maschili, esplicitamente e implicitamente veicolano una disciplina al maschile della donna: ipensa al diritto di aborto e al fatto che in concreto molte donne non possono fruirne perchè la maggior parte dei medici-uomini- , anche il 95% in certe regioni, è obiettore di coscienza...pensa all'immagine della donna stereotipata che trasmettono i media...pensa a Putin che si vanta di aver stuprato, pensa che non si è fatto nulla contro lo sfigato che ha insultato volgarmente e discriminatoriamente una seria giornalista di la7 in diretta, pensa alle veline, pensa alla diffusione del porno...pensa che a parità di mansioni una donna percepisce stipendi nettamente inferiori, pensa a chi fa firmare le lettere di dimissioni nel caso la donna rimane incinta per assumerla, pensa ...credere che la donna oggi ha gli stessi diritti di un uomo è accettare una condizione di ingiustizia non formale ma sostanziale, è rinunciare a vedersi riconosciuto il lavoro silenzioso in casa, il ruolo chiave in famiglia, il diritto ad essere rappressentate....

2007-01-27 11:03:41 · answer #2 · answered by StellaBlu 3 · 1 0

Mi spiace doverti dire che purtroppo non è così.
Sebbene le donne abbiano un maggior grado di indipendenza personale e certo la loro condizione non possa neppure lontanamente venir paragonata al passato, quella vostra non è vera emancipazione.
Il segno più evidente lo vedo nel fatto che dovete sempre mostrarvi al meglio, e possibilmente svestite, davanti ai giudici (i maschi) ed addirittura davanti a molte rappresentanti del vostro stesso sesso (le quali sono ancora più schiave della donna media perchè si sono mentalmente adeguate al modo di vedere maschile). Rispetto al passato anzi il vostro asservimento al giudizio maschile è ancora maggiore e subite una pressione psicologica pazzesca. Siete ancora, sebbene con sfumature più sottili, i giocattoli del maschio che vi sottopone a radiografia tutti i giorni e solleva o abbassa idealmente il pollice senza pietà.
Altri segni? In Parlamento c'è stato bisogno di istituire le quote rosa per permettervi una "adeguata" rappresentanza politica. Sul posto di lavoro, se desiderate un figlio, dovete pensarci bene altrimenti rischiate di esser licenziate. Fate un colloquio di lavoro e dovete presentarvi al massimo delle vostre possibilità estetiche (se anche basta). La vostra immagine pubblica è sempre condizionata dal modo in cui vi percepisce il maschio...
Per non parlare delle responsabilità che avete in famiglia (sempre maggiori di quelle che hanno i vostri compagni).

Vita dura, la vostra, altro che emancipazione.
Lo dico con tristezza, ben inteso.

P.S. Il mondo è una kakka per colpa dei maschi. Speriamo che un giorno possiate dirigerlo voi...auguri!

2007-01-27 10:41:36 · answer #3 · answered by lightroom 3 · 2 1

sulla carta si , nella pratica ....assolutamente no.

2007-01-27 10:28:13 · answer #4 · answered by lar@ 5 · 1 0

L'emancipazione non è stata raggiunta.

2007-01-27 10:32:29 · answer #5 · answered by freigeist119 6 · 0 0

Legalmente forse...non lo so...però restiamo sempre quelle più "deboli"...ciao

2007-01-27 10:27:52 · answer #6 · answered by Veronkita 1 · 0 0

Purtroppo noi donne siamo sempre state emancipate, nel mondo del lavoro poi ci sono sempre + uomini. Anche se credo che ora le donne stanno superando l'emancipazione e spero che ben presto saranno pari agli uomini. Inoltre logicamente la donna deve avere gli stessi diritti di un uomo perchè non è giusto che l'uomo è sempre superiore a noi solo perchè è uomo e che non sia mai emancipato. In realtà nessuno è superiore a nessuno. Comunque certe donne potrebbero essere molto + brave degli uomini e anche certi uomini + delle donne, dipende molto dalla capacità di una persona. Comunque per rispetto uomini e donne dovrebbero essere pari senza sentirsi superiore all'altro. Insomma l'emancipazione non dovrebbe esistere più oggi, e mi auguro che la libertà e la giustizia saranno premiate un giorno!

2007-01-27 10:55:29 · answer #7 · answered by Afra 7 · 0 1

NO ESSERE .............

2007-01-27 10:28:05 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

di piu, ma cio non è uguale per tutto il mondo, purtroppo..

2007-01-27 10:29:23 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers