Se è cucciolo avrà energie da vendere. Fatti coinvolgere dal suo ottimismo e dalla sua voglia di vivere!
Se però questa irruenza dovesse crearti qualche problema puoi cominciare ad insegnargli qualche buona maniera.
Fondamentalmente: comprensione, pazienza, fiducia.
Fatti spiegare da un veterinario qualche tecnica per educarlo, ma soprattutto fai in modo che veda in te una persona di cui fidarsi, non un padrone autoritario. Insomma, non deve seguire le tue indicazioni per timore, bensì perchè gli ispiri fiducia e riconosce in te qualcosa di "giusto". Comunque tieni presente anche che si calmerà con la crescita, adesso è troppo piccolo per rinunciare a questa smania, ed è anche un suo diritto esprimerla! ;-)))
2007-01-26 20:17:45
·
answer #1
·
answered by lightroom 3
·
0⤊
0⤋
ha solo 9 mesi, se bussano alla porta tienlo per ora al collare e dagli precisi comandi, scegli un parola ( che non deve essere NO ) io uso la parola PFUI che è corta e precisa, falli complimenti quando capisce di star tranquillo, fuori, tienlo a
accanto a te, faccendoli sempre comandi... tipo " fuss " e
quando ti da retta premialo con un biscottino.. ci vuol del tempo,
ma con pazienza ed amore in poco riesci, buona fortuna e
sopratutto pazienza:::)))
2007-01-27 04:23:42
·
answer #2
·
answered by ina d 6
·
0⤊
0⤋
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/saltaddosso.htm
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/tiraguinzaglio.htm
2007-01-27 01:01:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Avevo una femmina di Samoiedo, una razza siberiana di cani da slitta, e credimi, sono i cani più cocciuti in assoluto, parola di studentessa di veterinaria. Perciò ti posso dire 2 cose:
- la scuola di addestramento è un'ottima idea, ma assicurati che siano dei professionisti a gestirla, e partecipa alle lezioni personalmente...se ti dicono che ci pensano loro, spesso sono dei cretini che usano collari elettrificati e altre cattiverie simili!!
- se la scuola non ti convince, devi riuscire tu a dedicare delle buone giornate al tuo cane(come ho fatto in parte io, ma ero piccola e mi aiutava mio nonno), in cui lo porti in luoghi diversi, gli insegni a venire subito quando lo richiami e a stare al piede; è una cosa che andrebbe fatta ben prima dei 9 mesi però...molti si lasciano intenerire quando sono piccoli("è solo un cucciolo,imparerà!"), ma i primi comandi bisognerebbe insegnargneli già quando ha 4 mesi.
Ti consiglio di procurarti un manuale di addestramento, ce ne sono di molto belli e specifici per ciascuna razza in ogni libreria ben fornita e...buona fortuna!
2007-01-26 20:17:59
·
answer #4
·
answered by vet 3
·
0⤊
0⤋
è un cucciolone.... ci vuole tempo e pazienza.
2007-01-26 20:11:59
·
answer #5
·
answered by joint52 3
·
0⤊
0⤋
Basta sgridarlo......e poi..per farlo camminare gli devi insegnare..e quando fa bene...1 ricompensa!!
2007-01-26 20:07:00
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Guarda io ho lo stesso problema. Ho un beagle di 8 mesi che con difficoltà riesco a portare al guinzaglio, o è lui che tira me o sono io che devo tirare lui. E' veramente cocciuto. La risposta di barbara mi ha davvero tranquillizzata, visto che sto per portare ad una scuola di addestramento il mio cucciolo.
2007-01-26 19:54:22
·
answer #7
·
answered by ♥Minnie♥ 5
·
0⤊
0⤋
eh, far camminare al piede un cane non è semplice..il mio consiglio?scuola d'addestramento. Lì avrai la possibilità di farti dar risposta ad ogni tuo dubbio e imparerà a comportarsi bene in presenza di tanti altri cani..all'inizio è dura, ma vedrai che diventerà bravissimo!!io ho una bracchetta..i segugi, i cani da caccia, i cani da riporto, sono molto spesso più euforici e testardi di altri cani, dovuto al fatto della selezione(devono essere molto testardi, perseveranti ed essere pronti "alla caccia")..in bocca al lupo!!
MINNIE!!!anche io ho una beagle, ma fa scuola d'addestramento da quando aveva tre mesi^^
2007-01-26 19:20:48
·
answer #8
·
answered by barbara.macripo 5
·
0⤊
0⤋