E' una cosa che mi chiedo anch'io visto che ho il tuo stesso problema,che in questo ultimo periodo non fa altro che rafforzarsi.
Ti ringrazio dunque per questa domanda,pensavo di essere la sola e invece ho visto che tante ragazze e forse anche ragazzi vivono questo disagio.
Pensavo non fosse normale,in teoria non lo è..penso a quelli che dicono che a questa età si è giovani..e mi chiedo come sarà allora quando avremo 40 anni,al tempo stesso penso però che sia anche una cosa normale,ovvero indotta dalla nostra società che va troppo veloce.
In realtà adesso la vita si è allungata,si fanno figli dopo,si esce tardi di casa...eppure questo non basta.
Credo che il problema sia l'ansia di voler fare tante cose..di trovare tante risposte cui corrisponde la difficoltà di realizzarle e di capire..
io ho la sensazione di non avere tutte queste possibilità e occasioni che i quarantenni mi dicono di avere...vorrei crearle ma non ne sono capace..sicuramente nel timore del tempo che passa c'è un pò la paura di perdere i bei momenti di ora ma anche l'idea che potremmo renderli migliori di quello che sono e invece non ne siamo capaci...
o almeno,queste sono le mie riflessioni...
l'unico antidoto sarebbe vivere la vita attimo per attimo e cogliere il meglio di tutto ma non sempre ci riesco...quando invece ne sono capace penso che dovrei fare più progetti e accontentarmi meno di vivere il presente..
in tutto questo so di avere perso tanto tempo e di perdene alle volte anche adesso seppure mi impegni a fare il contrario.
quando no ci penso e riesco a infischiarmene del tempo che passa l'ansia va un pò via..ma spesso ci sono gli altri a ricordarmi che sto crescendo e vedere crescere chi è più piccolo di me e che mi sta raggiungendo in età mi fa quasi impressione...
credo che però dobbiamo imparare ad accettare che la vita è un ciclo e noi ci siamo dentro e il tempo deve comunque passare...opporsi vuol dire non vivere.
Ciao,e auguri.
P.s.Sono curiosa di leggere anche io le risposte;le aspetto!
2007-01-26 10:50:01
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non ti preoccupare..io ne ho 25 ed è lo stesso!
2007-01-26 09:40:02
·
answer #2
·
answered by Jeko 3
·
1⤊
0⤋
forse non vivi pienamente il presente...anche a me capita di sentirmi in ansia x il tempo che passa xkè ho dei sogni che vorrei si realizzassero al più presto...ma poi mi ripeto che è il presente il momento in cui viviamo,il futuro possiamo solo immaginarlo...cerca di vivere con un pò di leggerezza, cercando di fare le cose che più ti fanno stare bene ed evitando le cose e la persone che invece ti opprimono. io l'ho fatto e da quel momento mi sento più gratificata...
2007-01-27 21:31:16
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dai, se ti senti vecchia adesso come ti sentirai quando ne avrai 60? Ho la tua età (io li compio a giugno) e non mi sento per niente vecchia!
2007-01-27 06:29:11
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non sarebbe normale che - a 22 anni- uno non cominci a porsi certe inquietanti domande. sei sensibile .ma è bene dominare questi pensieri, aiutandoti con belle letture. cmq bisogna uscire- anche quandonon ci va- e stare in mezzo alla gente. così si riacquista una diversa prospettiva delle cose.ciao. in bocca al lupo
2007-01-26 19:18:17
·
answer #5
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
Certo anche am e capita sai..alle volte mi sveglio pensando ...sembra ieri ke andavo a scuola..la mia festa dei 18 anni ed ora mi ritrovo a 21 non so kome è naturlae basta ke ti vivi i tuoi giorni non in prenda all'ansia ma bensi godendoti ogni avvenimeto dimodokke ogni giorno sara speciale baci!
2007-01-26 09:45:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Beh ti dirò..io ne ho 19..e già vorrei tornar bambina...ne sono ossessionata da un anno già da quando sapevo che il liceo stava per finire e il mio futuro era oscuro...credo che basti non pensarci e vivere la vita attimo per attimo ma per davvero anche se è difficile
2007-01-26 09:43:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ecco un buonissimo motivo per meditare sulle cose permanenti e impermanenti della vita. Solo così si vince la paura del tempo che passa.
2007-01-26 09:43:17
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è più che normale provare questa situazione, ma bisogna prenderla con filosofia e positivismo. il tempo scorre, è naturale, devi solo incominciare a vivere ogni giorno come fosse il più prezioso, in questo modo non avrai sprecato nemmeno un minuto della tua giornata!
2007-01-26 09:41:17
·
answer #9
·
answered by crostatadifragole 2
·
0⤊
0⤋
sei un apersona molto sensibile. Dovresti riuscire a vivere di più il momento attuale... così facendo, se riuscirai ad apprezarlo, anche quello futuro ti spaventerà di meno.
2007-01-26 09:39:21
·
answer #10
·
answered by rospikk 4
·
0⤊
0⤋