io ho letto "la banda dei brocchi"e "il circolo chiuso"
il cicolo chiuso è l'ideale seguito editoriale della Banda dei Brocchi, di cui costituisce unico corpo, anche di cifra stilistica, Circolo Chiuso non delude le aspettative degli aficionados di Coe. I personaggi appaiono nitidamente delineati, ed è facile riconoscersi in qualcuno di essi. Il vorticoso e spesso non indolore tentativo di passaggio all’età adulta è colto con fragrante ironia. Nessuno dei personaggi coinvolti nel racconto sembra capace di guadare il fatidico corso, tutti più o meno alle prese con il proprio passato, con il quale non avevano chiuso per bene i conti. Coe, come già avvenuto con la Famiglia Winshaw, preferisce seguire una linea narrativa non tradizionale. Nel romanzo prima citato fa un elegante uso dei flash back, in Circolo Chiuso, come suggerisce il titolo del romanzo stesso, alla fine si riparte dallo stesso punto da dove era iniziata la Banda dei Brocchi. E il racconto del racconto della giovane Sophie, la sapienza personificata nella giovane nipote di Ben, unico personaggio positivo e ideale del romanzo, nonché parziale io narrante. Una circolarità narrativa che invoca la impossibilità del divenire lineare degli eventi, disperso dai mille specchi dentro i quali ama riflettersi. Non c’è mai un punto arrivo, ma tante partenze, spesso false e falsi punti di arrivo. Condannati all’eterno errare della insoddisfazione contemporanea, i personaggi di Coe si fanno amari interpreti delle nostre deboli certezze. Il romanzo è costellato di numerosi Rendez-Vous, alcuni volutamente improbabili, attorno ai quali roteano impotenti i personaggi del romanzo, un vorticoso convergere verso punti di incontro, i falsi punti di arrivo o di partenza prima detti. Il ritrovarsi per poi riperdersi, in un vorticoso movimento che non spinge in avanti, ma fa indietreggiare con lo sguardo doloroso rivolto verso un improbabile futuro.
2007-01-27 01:49:37
·
answer #1
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
Secondo me è bravissimo. La casa del sonno è stupefacente ma quello che mi ha veramente emozionato è La banda dei brocchi, te lo consiglio. Poi ho letto il seguito,Circolo chiuso, bello ma nn come il primo, vale cmq la pena comprarlo. La famiglia Winshaw mi è piaciuta come storia ma le parti sulla politica mi hanno un po annoiata. Cmq un grande scrittore, ma il più grande è Benni! Smack
2007-01-28 14:56:17
·
answer #2
·
answered by lilith 2
·
0⤊
0⤋
Io qualche mese fa ho letto" La banda dei brocchi",la storia di Benjamin e del suo gruppo di amici che passano gli anni della loro adolescenza nel prestigioso liceo privato William di Birmingham durante gli Anni '70.
La trama del libro si allarga fino a coprire numerosi eventi storici che segnano profondamente le vite dei protagonisti. Si narra degli attentati dell'IRA, delle dure lotte sindacali dell'epoca, dei governi laburisti e dell'avvento del punk.
Dal libro la BBC ha tratto un film per la televisione. Il titolo del originale del libro, The Rotters' Club, è lo stesso di un disco dell'epoca degli Hatfield and the North, gruppo citato nel libro.
a me e' piaciuto tanto..te lo consiglio
2007-01-27 06:51:01
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io adoro la casa del sonno!!! Poi ho letto anche "la famiglia Winshaw", che è molto bello, e "l'amore non guasta", che però non è all'altezza degli altri due.
2007-01-27 04:04:32
·
answer #4
·
answered by morgania 3
·
0⤊
0⤋
Io ho letto "la banda dei brocchi" e "circolo chiuso" che è il suo seguito. Sono entrambi libri molto belli e te li consglio.
2007-01-26 15:51:16
·
answer #5
·
answered by Malò 6
·
0⤊
0⤋
L'ho letto anch' io e mi è piaciuto da morire, conto di leggere altre sue cose
2007-01-26 15:50:44
·
answer #6
·
answered by nickcarraway 4
·
0⤊
0⤋