English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne pensate dell'utilizzo per un lungo periodo di questi disinfettanti? Potreste darmi delle caratteristiche di ognuno?
ACQUA OSSIGENATA - NEOMERCUROCROMO - BETADINE
Grazie ciao

2007-01-26 05:48:44 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Medicina

3 risposte

l'acqua ossigenata H2O2 agisce come disinfettante perche' libera O2 ed ossida velocemente i lipidi della membrana cellulare dei batteri ed il loro DNA, L'azione e' istantanea e non permane nel tempo
Nel neomercurocromo il principio disinfettante e' la Clorexidina agisce distruggendo la membrana lipidica dei batteri. L'effetto permane nel tempo (alcune ore) se applicato in forma di Gel o pomata
I derivati dello Iodio agiscono invece agiscono inibendo la funzione degli enzimi contenuti nei batteri legando lo iodio al gruppo -NH degli amminoacidi. Fra i tre e' quello che garantisce tempi di efficacia piu' lunghi

Se usati per lungo periodo il piu' pericoloso e' il perossido l'uso ripetuto puo' causare ustioni chimiche
Il betadine se usato eper lunghi periodi puo' causare sensibilizzazioni ed interagire con le funzioni tiroidee
Non conosco particolari controindicazioni per le clorexedine

2007-01-26 19:18:37 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 0 0

acqua ossigenata (perossido di idrogeno) :
è il più semplice dei perossidi.
A temperatura ambiente è un liquido incolore che può esplodere spontaneamente. Per questo non viene mai utilizzato puro, ma in soluzione acquosa in percentuali mai superiori al 60%.
In soluzione acquosa fino al 5% viene usato come sbiancante o per schiarire i capelli, in soluzione ancora più diluita (3%) è usato come disinfettante per escoriazioni e ferite.

Neomercurocromo :
Trattamento locale disinfettante di ferite, abrasioni, scottature, decubiti e piaghe ingenere.
Si possono verificare intolleranze (bruciore o irritazione),senza conseguenze, che però non necessitano una modifica del trattamento. Per applicazioni ripetute o in seguito a bendaggio, si possono avere reazioni eczematose della cute.
L`uso, specie prolungato, puo` dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in questo caso interrompere il trattamento.
Non usare per lunghi periodi.
Lascia sugli indumenti macchie difficilmente eliminabili.

Betadine :
In qualche caso bruciore od irritazione. Se si presentano fenomeni di sensibilizzazione in seguito ad un uso prolungato adottare misure terapeutiche. La reazione dello iodio con i tessuti lesi puo` ritardarne la cicatrizzazione.
In caso di impiego per periodi prolungati su estese superfici corporee praticare test di funzionalita` tiroidea. Interrompere il trattamento almeno 10 giorni prima di effettuare una scintigrafia con iodio marcato (test difunzionalita` tiroidea).
Puo` manifestarsi incompatibilita` con i sali di mercurio, carbonati, acido tannico, alcali, acquaossigenata.
Si applicadirettamente sulla cute per la disinfezione prima, durante e dopo interventi chirurgici. Si puo` coprire la parte con garze e bende adesive. Una quantita` di 5 ml di soluzione (contenente 50 mgdi iodio) e` sufficiente a trattare un`area di 15 cm di lato. La soluzione di colore marrone, applicata sulla cute, crea una pellicola superficiale protettiva che non macchia.


L`ingestione o l`inalazione accidentale di alcuni disinfettanti puo` avere conseguenze gravi, talvolta fatali.

Io di solito uso l'acqua ossigenata.....

2007-01-26 19:18:20 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Betadine è disinfettante grazie allo iodio. Gli altri no!

2007-01-26 10:04:50 · answer #3 · answered by Foxharrier 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers