La Chiesa Cattolica aveva bandito fino a prima della guerra gli Ebrei, poichè li accusava di essere i deicidi.
Chiaro è che la matrice dell’antisemitismo sia da ascriversi ad un carattere religioso, nella fatti specie quello cristiano: il popolo d'Israele tra Barabba e Gesù avrebbe scelto di lasciar crocifiggere Gesù.
Da qui, per secoli la Chiesa ha ritenuto gli Ebrei colpevoli del deicidio, ma in effetti furono i romani a compierne l'esecuzione.
Comunque alla luce di questi fatti storici riportati e persi lontano nel tempo, ci rendiamo conto che sono le "organizzazioni religiose fondamentaliste" che mettono l'odio nel quore della gente?
2007-01-26
05:47:51
·
19 risposte
·
inviata da
rpsoft57
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Certamente le origini sono più antiche tuttavia nella mia domanda volevo stimolare una maggior cognizione di ciò che la Chiesa ha fatto e continua a fare sfruttando una filosofia cristiana di perdono e carità che la Chiesa Cattolica per prima NON ha applicato e NON applica (vedasi caso Welby).
Distiguiamo quindi tra Chiesa Cattolica (alias Stato Vaticano o Pontificio) e Cristianesimo
2007-01-26
19:33:45 ·
update #1
Pilato era disposto a lasciar libero Gesù perchè non trovava motivo di punirlo, quindi chiese loro chi volevano che fosse liberato: Gesù o Barabba. Scelsero Barabba.
Furono i romani a compiere l'esecuzione, ma per volere degli ebrei.
Questo non giustifica affatto il sentimento antisemita, perchè gli ebrei non sapevano chi fosse realmente Gesù, ma lo credevano un sobillatore e un bestemmiatore.
Concordo sulle origini che dai a questo barbaro atteggiamento (preciso: motivato dal deicidio, almeno), basta vedere come erano trattati nei paesi cattolici: in molte città c'era il "ghetto" per gli ebrei.
Ma non sono daccordo su un punto: cristiano significa una cosa, cattolico un'altra.
Quindi direi che ciò di cui parli ha origini cattoliche, non cristiane.
La differenza, che apparentemente è insignificante, è in realtà abissale.
2007-01-26 05:58:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
L' antisemitismo ha avuto origine molti anni prima, 5000 anni fa.
Basta leggere la storia e leggere degli Egiziani contro Ebrei.
Se le origine sono poi cristiane o meno non lo so.
2007-01-26 05:53:40
·
answer #2
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
2⤊
1⤋
Fondamentalmente l' idea e` storicamente corretta, ma direi che siano doverose delle precisazioni importanti.
Se il fatto in domanda fu un "deicidio" appartiene alla fede nel personaggio coinvolto. Preferirei parlare dell' Uomo Gesu`. Non e` una mancanza di riguardo, ma una precisazione per rimanere nel campo storico dei fatti visti dai comuni mortali e tramandatici nella storia. Non e` esatto dare la colpa di una condanna a morte solo ai romani. Se loro non fossero stati presenti in Palestina come conquistatori, certamente gli ebrei del tempo avrebbero agito di libera decisione nello stesso modo. Dopotutto si racconta che furono loro a consegnarlo a Pilato....e la cronistoria ( solo biblica ) tutti la conoscono e dobbiamo supporre che sia veritiera. La responsabilita` del Sinedrio religioso nella condanna a morte di Gesu` e` indiscussa. I romani se ne sono lavate le mani.
Vera e` la deduzione che le radici antisemite risalgono alla religione cattolica ( forse piu` che cristiana ). Fu Giovanni XXIII. mo a far rimuovere dalle preghiere del triduo pasquale " preghiamo per i perfidi giudei ". La responsabilita` di aver contribuito ad una psicosi del " deicidio " e` storicamente indiscutibile.....certamente oltre alle bonarie intenzioni. Purtroppo !
2007-01-26 18:45:58
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Non è stata la chiesa a cominciare le persecuzioni agli ebrei, che erano già cominciate molto tempo prima della nascita di Cristo (pensa a cosa è successo a Masada 66 ac, circa) ma sicuramente hanno cavalcato l'onda e per proprio tornaconto non l'hanno contrastata fino ai giorni ns quando l'olocausto ha reso necessaria un esame di coscienza un pò in tutti.
2007-01-26 15:57:49
·
answer #4
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
0⤊
0⤋
Non vuol dire che tutti i cristiani siano oggi antisemiti.
Gli odi ci ssaranno pure stati, ma nn è per colpa della religione di Gesù, ma per gli uomini che hanno odiato e non certo per fini religiosi.
E' giusto ricordare che c'è stato un passato doloroso, ma rifangarlo così gratuitamente solo perchè odi la Chiesa....avrai certo i tuoi buoni motivi, da cristiano anch'io sono disgustato delle omissioni e dei crimini che ha fatto, ma generalizzare è sbagliato, controproducente, antistorico e irrispettoso di chi Gesù lo segue veramente.
Ciao
Xyz
2007-01-26 07:43:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
beh forse è meglio precisare che l'antisemitismo, ha si origini cristiane ma, all'inizio di queste persecuzioni che sono evidenti all'incirca nel 380d.c., e cioè dopo l'editto di costantino del 313 che permetteva la libertà di culto ai cristiani, questi hanno iniziato a perseguitare tutte le altre religioni e non solo gli ebrei.
Non dimentichiamo inoltre, che i cristiani prima di quell'editto sono stati a loro volta perseguitati in quanto criticavano le usanze dell'allora epoca romana e predicavano l'ugualianza.
Poi ci sono i cristiani ostrogoti da cui il famoso Cassiodoro un sostenitore della tolleranza religiosa.
Ma non facciamo confusione con i primi cristiani dei primi due secoli d.c. con quelli venuti dopo non sarebbe corretto erano persone che si prodigavano sopprattutto a fare opere di beneficenza aiutando i poveri.
2007-01-26 06:17:06
·
answer #6
·
answered by alexdd79 4
·
0⤊
0⤋
Direi che tutto sommato è come dici tu, la chiesa cattolica accusava gli ebrei di essere deicidi e in realtà è proprio così.
Ricordiamoci che anche Gesù è un ebreo e ha osservato leggi e comandamenti come ebreo, ha vissuto ed è morto in modo cruente per gli ebrei e per tutti gli uomini.
Forse la chiesa si è resa conto di questo: siamo tutti ebrei e Dio ci ama tutti ugualmente come una madre ama i suoi figli, anche i figli più ribelli, anche i non cristiani.
2007-01-26 06:15:10
·
answer #7
·
answered by incognito 2
·
0⤊
0⤋
Quello che hai scritto è giustissimo...ma oltre questi fatti storici nn hai menzionato quelli + recenti : nel 2000 Giovanni Paolo II ha chiesto perdono agli ebrei e ancor prima nel 1986 lo stesso Papa era entrato nella sinagoga di Roma ed era il primo pontefice della storia a varcare quella soglia....MORALE : la Chiesa ha sbagliato ma ha riconosciuto le sue colpe, difatti i Cristiani considerano gli Ebrei fratelli maggiori!!!
Poi devo dirti 1 altra cosa: se nn c fosse stato il deicidio la chiesa nn esisterebbe oggi...quindi la Chiesa, in questo senso, dovrebbe ringraziare gli ebrei.....solo che ringraziare 1 popolo x 1 omicidio (o meglio deicidio)....bho.....vabbè buona serata!!!
2007-01-26 06:13:52
·
answer #8
·
answered by Gianlux 4
·
0⤊
0⤋
Detestare gli Ebrei era certamente precedente al Cristianesimo, per i Romani gli Ebrei furono sempre una fonte di infiniti guai, soprattutto non capivano il loro fanatismo, la religione così assurdamente monoteista, l'arrogante (e dolorosa) pretesa di essere il popolo eletto. Ma sicuramente i Cristiani ci marciarono alla grande e ci misero molto del loro. Il cristianesimo nasce come setta eretica ebraica, ma assume via via sempre più elementi pagani fino a porsi come assoluto antagonista dell'ebraismo. L'Ebreo diventa il capro espiatorio, il diverso, il malvagio, quello da massacrare quando le cose non funzionano o quando c'è da trovare qualcuo per scaricare la rabbia, in una perfetta tradizione storica che comincia dalle Crociate, passa per i cattolicissimi re di Spagna che organizzavano auto da fé come feste popolari, poi per i massacri compiuti dai cosacchi al servizio del santissimo zar, fino a Hitler e al suo progetto di sterminio totale.
2007-01-26 06:12:20
·
answer #9
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
... e vedo che non è facile fare cambiare questo atteggiamento ignorante (come si può amare un Dio se non si riesce ad amare il prossimo, perché la pensa differente ?).
Possibilmente si dovrebbe promuovere la tolleranza religiosa. Un buon esempio può essere il link:
http://www.twth.org/about/resources-and-downloads/e-books/?id=19000b
2007-01-26 06:05:45
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋