English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo so, sono ignorante in materia! E' solo che questa Facolta' e' recente, e non so in cosa consista. La frequenta la figlia di una mia amica. Io pensavo avesse a che fare con l'informatica, pensa un po'! Ma la mia amica mi ha detto di no...senza pero' sapermi spiegare cosa la figlia stia studiando. Che cosa si studia a Scienze della Comunicazione? A quale tipo di professione prepara questa laurea? Che sbocchi lavorativi ha?

2007-01-26 05:33:19 · 6 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Scuola ed educazione Università

6 risposte

si studiano lingue straniere (almeno due di cui una portata a B2 e l'altra aB+) si studiano informatica e Sistemi, linguistica, storia letterature italiane e straniere, psicologia, economia, filosofia, sviluppo dei sistemi di comunicazione, si impara come creare un sito web, come funzionano le biblioteche e come sono organizzate, come funziona l'editoria e tante altre cose. i laureati possono trovare impiega in tutti i campi che richiedono la padronanza delle nuove forme di comunicazione:

ecco quello che fanno:
creazione di siti web
pubblicazioni multimediali nell'editoria
pubblicità ecc...
anche se trovare un lavoro oggi è difficile per tutti i laureati.
A proposito di qualità conosco avvocati che non sanno mettere insieme due parole in italiano, architetti che ignorano le più elementari leggi fisiche ecc... a fronte di altri preparatissimi.

e per Lola.Pink non credo che sia una delle più semplici visto che anche in questa facoltà è alto il tasso di abbandono, forse c'èchi pensa che sia facile!
è vero che gli atenei italiani hanno un livello di qualità eterogeneo per cui può darsi che da qualche parte possa essere considerata "facile". C'è chi perde tempo all'università in tutti i corsi di laurea non solo in questo (sono quelli che impiegano 10 anni per laurearsi contro i 5 normali)

se dovessi andare da un medico o un ingegnere che impiega 10 anni per laurearsi non mi fiderei. va bene, sette cominciano già ad essere un po' tanti. (ne conosco molti che hanno finito nei tempi giusti )

e come ho detto non tutti gli atenei sono uguali a livello di qualità dei corsi di laurea

anch'io penso che il vecchio ordinamento fosse organizzato molto meglio ma chi ha voglia di studiare e di fare bene lo fa anche adesso, quale che sia la sua scelta.

2007-01-26 06:12:28 · answer #1 · answered by vortex 3 · 1 1

se é anche in Italia come qua in DK, allora é una facoltá dedicata alla comunicazione di tutti i tipi. Si studiano teorie e metodi per analizzare la comunicazione nei media, nella politica, quella vocale... Ti dovrebbe portare ad essere in grado di lavorare nel campo della comunicazione in generale. Con la giusta specializzazione, per esempio ti puó portare ad essere un publicitario... Altre specializzazioni ti rendono giornalista o lavorare come pr per aziende...

2007-01-26 05:46:57 · answer #2 · answered by phaedria84 2 · 3 1

A Milano - Bicocca c'è il try di ammissione, ci sono circa 2000 persone according to 4 hundred posti ogni anno... Verte su domande di logica, non è impossibile, bisogna solo essere veloci! Io ho fatto questa laurea triennale, però sotto la facoltà di psicologia, prendendo quindi la laurea in psicologia della comunicazione, diciamo un preludio according to poi diventare psicologa del lavoro, quello che sto facendo ora. consiglio spassionato da una che ci è passata: se vuoi proprio fare comunicazione cerca di contestualizzarla il più possibile in un determinato settore, advert esempio in Bicocca ci sono psicologia e lingue orientali. purtroppo ci sono troppi laureati adesso in questa materia, non è più così innovativa come qualche anno fa...

2016-12-16 17:58:28 · answer #3 · answered by weissinger 4 · 1 0

Si studia tutto e niente! Si danno esami sulla televisione, infarinature di diritto, marketing, lingue.
Non prepara a nessun tipo di professione specifica. Si può fare un po' di tutto, alcuni entrano negli uffici di marketing delle aziende, altri in uffici pubblici, altri rimangono a zonzo.

2007-01-26 06:15:06 · answer #4 · answered by pedro 3 · 2 1

cosa si studia esattamente non ho capito bene.....però ho una sorellastra che é ormai diplomata a questa facoltà e spesso gli ho chiesto faticando a capire!!!
ma da quel poco che ho potuto capire diventano delle specie di menager altrui ...per es: tu hai una ditta e la vorresti sponsorizzare al meglio (ma non ne hai le capacità ) allora ecco che ti rivolgi a una persona laureata in ( Scienze delle Comunicazione) e lei si occuperà di sponsorizzare al meglio la tua ditta o il tuo prodotto!!!!
altro non posso aggiungere....però resto in attesa delle risposte che ti daranno qui su ANSWERS ...sicuramnete ci saranno persone COLTE in materia che ci spiegheranno meglio!!!!! vado a leggere pure io!!!!!! CIAO carissima /o------------

2007-01-26 05:47:08 · answer #5 · answered by ? 6 · 1 1

si studia tutto e niente, la frequentano un casino di ragazzi che nn hanno voglia di andare al lavoro subito dopo le superiori e allora si attaccano al fatto che è una delle facoltà + semplici (almeno possono dire di andare all'università) e prepara a un futuro di disoccupazione e di lavoro precario, perchè nn da' nessun tipo di specializzazione.

ma infatti io ho detto che viene considerata facile, tanto chi nn ha voglia di studiare nn riesce a concludere neanche questa di facoltà, e sicuramente ci sono fancazzisti in tutte le facoltà, nessuno lo mette in dubbio. io sono sincera, ho molta + stima dei laureati col vecchio ordinamento che di quelli che fanno l'università adesso,per questi ultimi è come se fosse un po' una scuola dell'obbligo, dopo le superiori nn sanno fare altro che scegliere una facoltà, ma nn si pongono il problema se ne sono in grado o no. infatti poi molti si ritirano.
io cmq conosco parecchi iscritti a scienze della comunicazione, sono a un passo dalla laurea e nn hanno idea dell'utilità della loro laurea. allora io voglio una risposta sincera: a quale livello di maturità può definirsi una persona che nn sa quale può essere la figura professionale che dovrebbe diventare con la laurea??? ragionateci.
uno studia medicina per fare il dottore, studia architettura per fare l'architetto, studia lingue per essere un traduttore o qcsa di simile, studia legge per fare l'avvocato.......e che cosa fa uno che studia scienze della comunicazione???
aggiungo a chi ha detto che serve per la comunicazione delle aziende e la pubblicità: quella è la laurea in marketing e commercio, che si occupa soprattutto della comunicazione globale e tra aziende, nn scienze della comunicazione!!!!!!!

2007-01-26 05:45:52 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 2

fedest.com, questions and answers