English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto valutando l'acquisto di una casa di 40 anni. Questa è una casa di due piani (piano terra + primo piano) con muri esterni portanti più alcuni interni. In effetti ci sono anche delle architravi quindi è una struttura mista immagino.
Nelle mie intenzioni vorrei rimuovere un muro da 36 (è un muro portante) al piano terra per unire due stanze e realizzare un soggiorno.
Ho sentito il parere di un costruttore e di un architetto e mi hanno detto che si può fare, a patto di mettere un architrave al posto del muro. Verrebbe solo una colonna verso il bordo della stanza, e l'architrave poggerebbe poi sul muro portante che si incrocia attualmente con quello che voglio togliere.
Secondo voi devo fidarmi di questi pareri? e se si sbagliano e crolla tutto?
La casa (di 180mq per ogni piano + terrazzo con 2 stanze grandi) la pagherei intorno ai 350mila euro e prevedo spese di ristrutturazione intorno ai 100-120 mila. Prima di avventurarmi in tale impresa... datemi un consiglio!!

2007-01-26 05:29:27 · 6 risposte · inviata da Gaetano Lazzo 5 in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

Il muro da togliere è lungo circa 5 metri e alto 3 circa.
Il punto è che su una delle due pareti su cui poggia devo mettere la parete del mio attuale soggiorno, lunga circa 5 metri. E di fronte a tale parete va il divano di 4,5 metri
Ecco perché sono costretto a togliere questo muro e unire le due stanze da esso divise...
Quindi il concetto di 'luce' non lo capisco... dovrebbe venire solo una trave SOPRA e una colonna, nulla più...
giusto?

2007-01-26 05:54:21 · update #1

P.S.
La poca fiducia è motivata, in quanto l'architetto è ANCHE l'agente immobiliare che mi vende la casa, e il costruttore dice sempre 'tutto si può fare, basta pagare'... quindi può invogliarmi all'acquisto per lucrare sui lavori che poi gli farò fare...
Purtroppo le persone oneste al mondo sono poche!!

2007-01-26 05:56:29 · update #2

P.S.
E poi trattandosi di un impegno che dovrei sostenere di 450-500 mila euro... mutui e smadonnamenti... credo di doverci andare coi piedi di piombo... non sono miliardario, se non va in porto mi rovino!!

2007-01-26 06:03:03 · update #3

P.S.
E poi trattandosi di un impegno che dovrei sostenere di 450-500 mila euro... mutui e smadonnamenti... credo di doverci andare coi piedi di piombo... non sono miliardario, se non va in porto mi rovino!!

2007-01-26 06:03:04 · update #4

P.S.
Ho messo le cartine dei vari piani a questo link.
Le misure reali sono 20 metri x 9 metri
Ho messo in rosso due pareti che voglio eliminare, ed in nero ho disegnato, al primo piano, una parete che vogli aggiungere.
In pratica al piano terra unisco due stanze per formare un soggiorno grande, al primo piano allargo la cucina a scapito di un soggiorno che diventa uno studio.
Lo devo fare perché non riesco altrimenti a piazzare il mio attuale soggiorno che consta di una parete larga 5 metri con di fronte un divano di 4,5 metri. I due devono trovarsi a distanza di 4 metri (per vedere la mega tv 44 pollici al meglio)

2007-01-26 06:53:41 · update #5

Il link ove sono le cartine è:
http://album.foto.alice.it/gaelazzo/980339

2007-01-26 06:54:58 · update #6

6 risposte

Si è un intervento che si può fare senza problemi, guardando la pianta linkata però non mi fiderei di fare effettuare i lavori a chi te l'ha venduta, e ti consiglio di verificare scrupolosamente le metrature reali soprattutto se ti verrà venduta per unità di superficie. Comunque la cosa che solitamente si fa in questi interventi è quella di creare una struttura provvisoria che mantenga solidale l'insieme durante la demolizione. una volta demolita la parete vengono realizzati eventuali appoggi necessari e viene posta una trave solitamente è meglio in acciaio soprattutto perchè occupa meno spazio e mantiene più peso. Inoltre una volta finito l'intervento può essere comodamente ricoperta con cartongesso per non farla vedere alla vista. Lasciando delle spalle laterali di muro si potrebbe evitare di porre un appoggio centrale anche se tutto questo va fatto progettare, quindi non fidarti delle sole parole: un sopralluogo relazionato prima, e una progettazione della trave poi. In questo modo se affiorano problemi si possono individuare meglio le responsabilità

2007-01-26 21:56:55 · answer #1 · answered by ScaniaTheKing87 2 · 0 0

Certo che si puo'.
Non lo farei fare da quello che ti vende.
Te ne trovi un'altro e ti informi con quest'altro.
In sostanza dovra costruire un pilastro all'inizio del muro, fare un buco nel portante di fronte ed inserire una trave a doppia di T in acciaio.

2007-01-26 19:38:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Si può fare. La tipologia d'intervento è da decidere sulla scorta di un accurato sopralluogo e su un'indagine conoscitiva dello stato strutturale dell'immobile. Solo dopo questi preventivi accertamenti si può scegliere la tipologia d'intervento da eseguire.
Son certo che ti possono essere prospettate più soluzioni, a volte i professionisti del settore non la pensano tutti allo stesso modo, questo in funzione proprio del particolare tipo d'intervento e dei materiali che saranno utilizzati.
Ad ogni buon conto, considerato che la spesa è notevole ed importante, fai bene ad approfondire le tue conoscenze.
Ciao e buon lavoro :-)

2007-01-26 15:25:57 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Posso darti una mia opinione da profana, non essendo ne' geometra ne' ingegnere. Si e 'presentato anche a me lo stesso problema con una vecchia casa di montagna. Li la cosa e' piu' complicata perche' e' una costruzione in pietra e terra e quindi non ho toccato nulla, salvo aprire delle porte. Ti consiglierei di sentire qualche altra opinione prima di smantellare un muro portante. Forse hanno ragione loro, se si tratta di seri professionisti, ma e' sempre meglio non fare smantellamenti azzardati.

2007-01-26 13:45:07 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

il consiglio che ti ha dato la ditta è giusto poi bisognerebbe vedere la casa o una foto del muro che dovresti eliminare . Se puoi mandamela che ti saprò dire di più (geppo197246@yahoo.it)

2007-01-26 13:44:20 · answer #5 · answered by geppo197246 2 · 0 0

si può fare, non crolla niente, a patto che l'architrave non superi una certa luce. Ovviamente l'architrave è una trave e in quanto tale si fanno dei calcoli per determinarne la resistenza.
Due metri, due metri e mezzo di luce, si fa normalmente...e non crolla niente.

Scusa ma se l'architetto ti ha detto che è fattibile perchè chiedi se si sbaglia? guarda che è un professionista, ha una laurea, ha superato un esame di stato e mette la sua firma sui progetti...mica parla a vanvera e dà pareri per sport.
...
Sono architetto anch'io, ci sono rimasta malissimo

2007-01-26 13:43:35 · answer #6 · answered by lorenza 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers