English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

.. dove la collochereste?
La vostra gioia la attribuite a fattori esterni oppure la scorgete all'interno di voi stessi? E perchè?

Inoltre, quanta fatica fate nel trovare la felicità?

Forza, non siate pigri/e!!! Aspetto delle analisi dettagliatamente psicoanalizzate ;)
Bacini!

2007-01-26 04:56:42 · 7 risposte · inviata da ☆nynphεt☆ 3 in Scienze sociali Psicologia

Per freig: Carissima, non intendevo assolutamente la felicità materiale come l'hai compresa tu....
Ho preferito usare gli aggettivi "visibile" e "materiale" perchè parlando di qualcosa di astratto sarebbe stato più difficile darle una collocazione... Non pensare che quando si parla di MATERIALE si debba necessariamente denigrare qualcosa, eheheh! Volevo solo che voi ne immaginaste la forma per darle un luogo di nascita, una casa insomma :)
Immagina la tua felicità come ad una luce allora, se non ti piace la parola MATERIALE... dove si accenderebbe per te quella luce?

2007-01-26 05:09:42 · update #1

uff... fin'ora solo gio_vr si è avvicinato alla sorgente della verità ;D
io non volevo che mi diceste la vostra opinione di "felicità", tantomeno se è più o meno importante... volevo semplicemente sapere dove pensate che risieda o da dove nasca la vostra felicità.
Se da fuori o da dentro.

2007-01-26 07:04:30 · update #2

7 risposte

la mia felicità sta in tutto quello che passa da me e lo riesco a trasformare, a completare e a perfezionare! vuoi che sia un manufatto, vuoi che sia una parola di conforto, un aiuto a chi serve.. sono le cose che mi gratificano, che mi fanno sentire utile e che mi riempiono di gioia..
non faccio fatica, mi viene dal cuore! però ammetto che ci sono giorni in cui sono più predisposto ed altri meno..

2007-01-26 06:05:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo me è la serenità che conta di più, che ti fa vedere e affrontare nella giusta prospettiva tutti gli eventi che giorno dopo giorno capitano nella vita.
La felicità è una cosa effimera, che prima o poi finirà, Ciaoooo!!!!

2007-01-26 14:32:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Se pensassi alla felicità come a qualcosa di materiale,la paragonerei ad una nuvola...ci si può vedere quel che si vuole e ogni persona vi ritrova qualcosa che richiamerà la propria individualità,esperienza...chi resta ancorato alla felicità apparente e superficiale,plasmerà la nuvola sulla scia degli umori giornalieri,chi invece ne carpirà la vera essenza,comprenderà che il bello della nuvola,è la molteplicità,l'indefinibilità e quel sottile senso di pace sorridente che non comprendiamo ma riconosciamo immediatamente.
Trovare la felicità è faticoso per chi continua ad ostinarsi nel tentativo di darle una forma definita...(vedi nuvola) ; )

2007-01-26 13:20:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Ninfetta pensosa...
mi viene in mente che da qualche tempo ho intuito una roba che semmmmbra brutta, ma poi in realtà non lo è.
Cioè che lo scopo di un essere umano non è la felicità.
Pensa a quanti hanno come scopo la semplice SOPRAVVIVENZA che per loro non è scontata come per noi fortunati che siamo qui a discorrere su internet alle sette di sera....
Sarebbe davvero cafone da parte mia se mi mettessi ad ambire alla felicità pur sapendo di queste persone, non credi?
Penso tuttavia che nel corso della propria esistenza si può cercare di
- imparare a riconoscere la strada che porta a quell'angolino del prorio animo dove tutto sembra più sereno.
Ad esempio: io potrei vedermi come una fallita che va per i quaranta e che siccome non ha trovato il lavoro della sua vita ha deciso di rinunciare e si è messa a fare figli.
Ma è una visione ben triste...
Preferisco pensare di essere una mamma molto fortunata (i miei bambini sono sani, intelligenti e normalmente abili), poco importa il come ci sono arrivata, no?

2007-01-26 13:18:32 · answer #4 · answered by barbiz 2 · 0 0

Io materializzerei la mia felicità in una bella giornata di sole e con tanto caldo. vorrei trasmettere la mia felicità anche agli altri. se dovesse essere un oggetto sarebbe un bel maglione caldo in una giornata fredda e piovosa.

....----SMACK!!----....

2007-01-26 13:16:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

La felicità è fatta di attimi...basta solo saperli cogliere...

La si puo' ritrovare nell'allegria, nella solarità e nella spontaneità di un bimbo, nel sorriso di un anziano, in una parola giusta detta al momento giusto (magari in un momento in cui sei ko o moralmente a terra...), in un gesto d'affetto spontaneo...in un complimento...

2007-01-26 13:08:07 · answer #6 · answered by fid0392 3 · 0 0

No, non penso alla felicità come ad una cosa materiale (possesso). Neppure come una forma del mio esistere (modo di essere nel mondo). Penso alla felicità come ad uno stato mentale di grande serenità in cui riesco ad intuire qualcosa che è altro da me, infinitamente bello, armonioso, buono, vero, eterno, ma che non sono in grado di descrivere.

2007-01-26 13:06:02 · answer #7 · answered by freigeist119 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers