English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'artro giorno, mentre me stavo a rimbocca' er ramo, dopo na' notte passata a da' la caccia a li' sorci, te vidi ariva' 'n vecchio che, passeggianno cor passo storto er capo chino, se n'annava a zonzo p'er Palatino. Sembrava tutto sgangherato, trasandato, come ve posso fa' capi': era abbandonato. Me misi a guardallo zitto zitto, ma fra me e me pensai - "Che brutta fine che famo. Quanno nascemo, sognamo na' vita fatta ar fianco de chi amamo. Li giorni passeno e guarda come t'aritrovi. Tutto solo co le disperazioni tue. Quello c'amavi t'ha mollato, li fiji t'hanno parcheggiato, li regazzini te pijeno 'n giro e te rideno dietro. Tu t'aritrovi co na' vita da racconta', fatta de gioie e de dolori, de cose sbaijiate e de cose giuste, ma 'n le poi racconta' a nissuno, perché quanno parli la gente se gira dall'artra parte. Mo stai qui da solo, e ce sei venuto a fa' l'urtimo respiro, e tutto da solo". Scesi dar ramo e j'annai a fa compagnia pe' l'urtimo passo suo. Questa è la fine che famo?

2007-01-26 04:44:14 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

19 risposte

Spero di no Gufo,ma non posso escluderlo il futuro è ignoto
ciò che invece è risaputo è che ciò che tu farai di grave ad un genitore ti verrà reso dai tuoi figli,sai in un paese accanto al mio viveva un nonnino era malato,trasandato tanto che il figlio si vergognò di farlo mangiare accanto a sè e alla sua famiglia lo mise a mangiare nelle scale gli diede un piatto di brodo e gli disse di mettersi nel 3 gradino in modo da non disturbare il passaggio degli ospiti che arrivavano..sai che rispose il nonnino?
"ti prego figlio mio permettimi di mettermi o nel secondo o nel quarto nel terzo ci misi tuo nonno il giorno che sposai tua madre"
tengo a precisare che è tutto vero riflettiamo prima di ferire le uniche persone che ci ameranno sempre incondizionatamente
perchè potremmo venir feriti noi a nostra volta ma sopratutto perchè non è mai giusto farlo !
ciao
peace and love :)manù

2007-01-26 09:49:12 · answer #1 · answered by ? 5 · 1 0

E' giunta mezzanotte, si spengono i rumori, si spegne anche l'insegna di quell'ultimo caffè, le strade son deserte, deserte e silenziose, un'ultima carrozza cigolando se ne và.
Il fiume scorre lento frusciando sotto i ponti, la luna splende in cielo, dorme tutta la città, solo và un uomo in frack.
Ha il cilindro per cappello, due diamanti per gemelli, un bastone di cristallo, la gardenia nell'occhiello e sul candido gilet, un papillon, un papillon di seta blu, s'avvicina lentamente con incedere elegante, ha l'aspetto trasognato malinconico ed assente, non si sa da dove vien ne dove và chi mai sarà quell'uomo in frack.
buon nuite bonne nuite
buon nuite bonne nuite
Buona notte va dicendo ad ogni cosa, ai fanali illuminati, ad un gatto innamorato che randagio se ne va.

E' giunta ormai l'aurora, si spengono i fanali, si sveglia a poco a poco tutta quanta la città, la luna s'è incantata, sorpresa ed impallidita pian piano scolorandosi nel cielo sparirà;
sbadiglia una finestra sul fiume silenzioso e nella luce bianca
galleggiando se ne van un cilindro, un fiore e un frack.
Galleggiando dolcemente e lasciandosi cullare se ne scende lentamente sotto i ponti verso il mare, verso il mare se ne và
chi mai sarà, chi mai sarà quell'uomo in frack.

Adieu adieu adieu adieu
addio al mondo
ai ricordi del passato, ad un sogno mai sognato, ad un'attimo d'amore che mai più ritornerà.

Lala la la lala la la...

2007-01-26 06:34:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Eh gufo purtroppo hai ragione.. cn il mio lavoro spesso sn a contatto cn persone anziane ke si sentono sole e spesso si lasciano andare.. c'è da dire ke ora come ora le persone anziane nn vengono considerate molto.. vengono rinkiuse in case di riposo dai propri figli e ki s'è visto s'è visto... Non sò se è questa la fine ke facciamo ma di una cosa sono sicura... un pò + di rispetto nn guasterebbe!

2007-01-26 06:17:48 · answer #3 · answered by (Agape) blackrose 5 · 1 0

che bravo che sei Gufo,
ricorda Belli o Trilussa

2007-01-26 04:59:23 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Hai dimenticato un dettaglio gufo: li fiji t'hanno prima spolpato, poi parcheggiato.

2007-01-26 04:51:52 · answer #5 · answered by Lino41 6 · 1 0

anche se sono milanese, l'ho letta e soprattutto l'ho capita
COMPLIMENTI
Ciao

2007-01-26 04:51:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

bravo gufo!!! ecco incominciamo a pensare che vecchi ci diventeremo anche noi e vedrai che le cose potrebbero cambiare certo è una risposta semplice e intuitiva ma basterebbe solo questo x sentirci tranquilli che non moriremo soli o abbandonati d' amici e famiglia l' uomo vecchio è il saggio di 1000/2000 anni fa' non c'è lo dimentichiamo .
è anche vero che ora il vecchio Più delle volte è scontroso irascibile ma perché ha paura non si sente Più nel suo mondo
è cambiato troppo in fretta x lui non riesce a stare al suo passo e si sente come rifiutato dal mondo aiutiamoli che ci aiuteremo noi stessi nella futura vecchiaia ciao

2007-01-26 05:45:27 · answer #7 · answered by peg s 2 · 0 0

Hai ragione Gufetto....
è brutta la vecchiaia.
Bisogna rimanere il più possibile giovani dentro!

2007-01-26 05:04:10 · answer #8 · answered by Avantimieiprodi 7 · 0 0

...e anch'io mi sento di dirti

- "sei 'n sacco mejo de mè"
- BRAVO due volte (il gesto e la poesia)
- GRAZIE (...scrivi ancora)

(sarai mica TRILLUSSA?
...no no, a quei tempi
"li vecchi ereno rispettati")

2007-01-26 04:59:55 · answer #9 · answered by wakab 4 · 0 0

non ho capito molto bene,ma, non sempre si finisce così,alcuni veramente stanno con il loro amore,altri sono vedovi,e ,altri pultroppo sono stati sempre soli.

2007-01-26 04:52:54 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers