"...Fateci quello che volete e noi continueremo ad amarvi.
Noi non possiamo in buona coscienza, obbedire alle vostre leggi ingiuste, perché la non cooperazione col male è un obbligo morale non meno della cooperazione col bene. Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora. Mandate i vostri incappucciati sicari nelle nostre case nella notte, batteteci e lasciateci mezzi morti e noi vi ameremo ancora.
Ma siate sicuri che noi vi vinceremo con la nostra capacità di soffrire. Un giorno noi conquisteremo la libertà, ma non solo per noi stessi: faremo talmente appello al vostro cuore ed alla vostra coscienza che alla lunga conquisteremo voi..." senza essere ipocriti cose ne pensate?Io so ke se tutti gli uomini facessero così il mondo sarebbe migliore però confesso ke la prima volta ke l'ho letto sn rimasto sbalordito x l'apparente assurdità,eppure lui ha trionfato mentre ki ha usato la guerra no!
2007-01-26
04:28:59
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
"..... rimasto sbalordito x l'apparente assurdità,eppure lui ha trionfato mentre ki ha usato la guerra no!" ....??? Veramente lui è stato ucciso ed è morto e le guerre continuano a dismisura.
Se ti ha impressionato King dovresti leggere di Gandhi ti metto un link
http://www.giovaniemissione.it/testimoni/gandhi.htm
altro grandissimo uomo come king di altissimi valori morali, tuttavia anche lui morto assassinato e martire come King e nella sua terra le guerre, gli attentati, le uccisioni sono all'ordine del giorno: la sua gente non ha imparato nulla da lui.
Dopo tutto, ciò rimango purtroppo convinto che una bomba non la fermi con un atto di bontà, come non si fermano nemmeno un proiettile o un macete.
ciao
rpsoft
PS x dottor sabbio ... non ti confondere gli americani hanno soloconfinato la violenza interna ed esportato la violenza all'estero in casa loro ci sono oggi città intere che loro definiscono sobborghi (500mila persone non sono un sobborgo) dove non esiste lo stato l'autorità e tu non ci puoi passare, se ci entri sei morto.
2007-01-26 04:52:55
·
answer #1
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
0⤋
C'era un tizio, una volta che diceva cose altrettanto scioccanti (per l'epoca, poi!!!) incitando all'amore, come interruzione della catena d'odio che causa generazioni di guerre e impedisce l'evoluzione della specie umana. Ah sì, era quel Gesù Cristo. Un altro tipo fenomenale. Come Socrate. O Martin Luther King. Altro che "amici di Mariadefilippi", questi sono personaggi di cu si dovrebbe parlare, no?
2007-01-26 04:47:41
·
answer #2
·
answered by barbiz 2
·
1⤊
0⤋
Eppure ha ragione perfetta... Considera la condizione della popolazione di colore negli Stati Uniti quanto e' migliorata dai tempi di quelle battaglie... ma se anziche' esserci state persone come MLK che hanno spinto alla tolleranza avessero prevalso le correnti di pensiero di chi professava la violenza il paese si sarebbe spaccato... e le avvisaglie di questa "rivolta" c'erano state in alcuni stati e cittadine... eppure il bene ha trionfato, pur con le sofferenze, la pazienza e i limiti che una tale scelta comporta (ogni diritto va conquistato singolarmente e con fatica...)...
e che questa sia la strada giusta non te lo conferma solo il fatto che la via della guerra e della violenza non porta da nessuna parte (pensate quello che volete ma l'Iraq e il Vietnam a modo suo sono esempi mirabili di quanto la guerra sia *quasi* sempre inutile), ma anche guardare a quello che e' accaduto anni prima in quel paese che oggi e' la rampante india e allora era un protettorato britannico: se Gandhi non avesse professato la non violenza muovendo pacifiche masse in protesta (e gia' cosi' i morti non si sono contati) dove sarebbe oggi quella nazione?
meditate gente...
2007-01-26 04:47:21
·
answer #3
·
answered by dottor sabbio 4
·
1⤊
0⤋
Martin Luther King è stato un grande leader che si è dedicato all'emancipazione del popolo di colore americano(non mi va di definirli negri)e spesso parafrasava i testi evangelici,anche perchè era un ministro di culto protestante.Per cui può apparire anche assurdo ciò che dice il Vangelo:"Amate i vostri nemici, e pregate per chi vi perseguita....",eppure è ancora oggi il Libro di molti Cristiani che si sforzano di praticare la nonviolenza,e come ti può sembrare assurdo,anche Gandhi ha vinto la sua battaglia senza fare la guerra.
2007-01-26 04:46:12
·
answer #4
·
answered by aliénor 6
·
1⤊
0⤋
era un grande.....
2007-01-26 04:39:02
·
answer #5
·
answered by fai! 5
·
1⤊
0⤋
Alla fine ha trionfato il bene... e cn quelle parole ha fatto capire ke l'odio nn porta da nessuna parte!
2007-01-26 04:37:45
·
answer #6
·
answered by (Agape) blackrose 5
·
1⤊
0⤋
martin l.k. era un grande e per questo lo hanno ucciso.
2007-01-26 04:33:57
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sembra ghandi.
certo, la non violenza è meglio e fino ad un certo punto può vincere sul male, certo, è una tattica di gruppo, ma trova seguaci, perchè chi persegue il male si fa sentire di + ma è in minoranza e non avendo approvazione e basi solide su ciu fondarsi, la strategia del terrore è destinata a cadere prima o poi, perchè emerge sempre il punto debole, oltre all'essere ingiusta.
2007-01-26 06:11:16
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
troppo lunga,scappo
2007-01-26 04:32:28
·
answer #9
·
answered by bimba b 6
·
0⤊
2⤋