Perchè quando una persona viene indagata o viene legata a dei fattacci poi diventa famosa? Cosa c'è nella testa degli uomini? Non capisco perchè ci sia quest'esaltazione del marcio.
2007-01-26
03:31:32
·
16 risposte
·
inviata da
milka16
6
in
Scienze sociali
➔ Antropologia
Leggevo il giornale oggi e mi sono trovata davanti una grande pubblicità di una festa del carnevale di Cento a cui parteciperanno Lele Mora ed il suo compare, poi ho continuato a leggere e mi sono trovata davanti altre notizie simili. Con mio marito commentavamo quello che leggevamo ma non siamo riusciti a capacitarci dell'idiozia della gente. Come fai a dare un simile valore, risalto ed importanza a chi è palesemente sporco? Perchè ingrassiamo sempre questi ingranaggi?
2007-01-26
03:45:12 ·
update #1
Ovviamente spero che nessuno prenderà mai come idolo un assassino come quelli che ben (purtroppo) conosciamo ma quante persone guardano a questi mezzi uomini come idoli, li invidiano o danno loro soldi tramite la tv, i giornali o cerca di entrare in quel mondo?
2007-01-26
03:56:57 ·
update #2
ciao e buon sabato, ho letto la tua domanda e mi sentirei di aggiungere che la fama di persone che hanno commesso crimini non è un fatto generale, ma è legata al denaro, il barbone uscito di prigione che si ubriaca per strada non è certo oggetto di interesse sociale, se non da parte di poche persone particolarmente caritatevoli. Sono, come te, colpita da come in Italia i crimini vengano comunque dimenticati di fronte al denaro, spero che mi crederai se ti dico , senza nessuna connotazione politica (davvero), che mi sembra immorale che una persona pluriindagata per reati certi come Silvio (e non voglio dare addosso alla destra, ma parlo della persona) sia giudicata con molta leggerezza, un uomo politico capace. Alla fin fine, le nostre capacità di giudizio individuali, sono fortemente influenzate dalle reazioni che ci vengono mostrate, i media hanno ruolo notevole nello spingerci a considerare con accettazione o con rifiuto un determinato comportamento, questi meccanismi psicologici sono, dal mio punto di vista, molto forti. Chi chiede di considerare "normale" un comportamento che, al di là del moralismo, lede la società, incoraggia a vedere queste persone come "eroi dell'egoismo", si pensa "è stato furbo, ora ha i soldi e in fondo non è successo niente, anzi". Credo che questo sia un grave problema, un adulto può mettere da parte il giudizio (cosa fino ad un certo punto positiva) e rimanere comunque attaccato ai propri valori, ma un ragazzo che fra 5 anni si troverà disoccupato e senza mezzi per acquistarsi la macchina e altro avrà sempre in mente questi esempi e potrà dire a se stesso "ma chi me lo fa fare di rompermi la schiena in mille lavoretti interinali quando spacciando posso permettermi il bmw?". Credo che sarebbe una bella cosa se, le persone che vedono al di là di questi fumosi stereotipi, incominciassero a fare sentire di + la propria voce, spesso si pensa "così non va" e poi la vita quotidiana ha il sopravvento, e si lascia sempre ad altri il compito di fare sentire la propria voce, quindi ben vengano pure su answers domande come la tua....grazie e scusa la lungaggine :-)
2007-01-26 20:56:36
·
answer #1
·
answered by Schatten 5
·
1⤊
0⤋
quei personaggi di cui tu parli erano già famosi ed ora sono alla ribalta per un brutto fatto. Pensa a chi invece è famoso per delitti mostruosi, questi non vorrebbero che si parlasse di loro, perchè altrimenti non potrebbero mai rifarsi una vita. Purtroppo ciò di cui tu parli è solo gossip!!
2007-01-26 11:49:34
·
answer #2
·
answered by moonbeth78 5
·
1⤊
0⤋
Ti faccio un esempio.
Ci sono tre tipi di gente famosa.
La persona famosa perchè ha fatto del bene ( vd. Gandi)
La persona famosa che non fa un azz ma lo è ugualmente (vd. Paris Hilton )
La persona famosa perchè ha compiuto un atto meschino (Vd. I coniugi della strage di erba)
Questi tre tipi di persone bene o male vengono attribuite a persone famose perchè i media non fanno altro che pubblicizzarli, parlare di loro, e fare in modo quindi, che noi lo vogliamo o no li conosciamo e poi incuriositi appena sentiamo parlare di loro ci blocchiamo per ascoltare.
Non è tanto l'esaltazione del marcio. E' il parlarne troppo che fa male.
2007-01-26 11:49:33
·
answer #3
·
answered by •••SwInGhEtTa ®••• 2
·
1⤊
0⤋
mah.... è una cosa che mi chiedo anch'io!!! e vorrei saperlo veramente!!!
2007-01-26 11:45:05
·
answer #4
·
answered by girl93 3
·
1⤊
0⤋
La notorietà è legata ai fatti ed alle azioni che esse siano positive o negative .
Questo da sempre .... non è una novità ( purtroppo ) .
Famoso è Hitler come Ghandi ...... essere famosi non vuol dire essere per forza dei miti .
2007-01-26 11:43:03
·
answer #5
·
answered by lorss 3
·
1⤊
0⤋
anche io me lo chiedo..
come azouz marzouk (o come si chiama) che vende l'esclusiva per le foto del funerale al paparazzo (del ******) Corona... e questo dice che azouz probabilmente entrerà nel mondo dello spettacolo...
cioè.. non ho parole.... questo è uno spacciatore condannato e uscito di galera con l'indulto (grazie mastella...) a cui hanno sterminato la famiglia....
adesso, per lui provo pietà umana per la tragedia che l'ha colpito, ma non mi sembra che per questo dovrebbe andare a finire a buonadomenica, uomini e donne o simili....
che schifo di mondo...
2007-01-26 11:41:18
·
answer #6
·
answered by laudaturus86 3
·
1⤊
0⤋
La colpa e dei media che ci bombardano con vita morte e stragi di quegli "esseri" coinvolti nei delitti !!!!!!!!!!!
2007-01-26 11:40:40
·
answer #7
·
answered by PATTY 6
·
1⤊
0⤋
Perchè purtroppo tutto quello che è marcio e schifoso attira la gente. Incute mistero, disgusto, e al tempo stesso una sorta di rispetto.
E' il fascino dell'assurdo, dell'irragiungibile ad attrarre certa gente. Ci si chiede con tanto stupore: "ma come fa quello a comportarsi così?", oppure a dire:"non me l'aspettavo proprio". Allora i giornalisti ci marciano sopra e riempiono i giornali di queste vicende.
E' lo scalpore e lo scandalo a far uscire la gente fuori dal loro mondo quotidiano, portandola ad informarsi e a curiosare.
2007-01-26 11:40:31
·
answer #8
·
answered by Bionda, Biondino e Piccolino 5
·
1⤊
0⤋
1) I giornalisti fanno di tutto per avere uno scoop, quindi se ne hanno uno coinvolgono tutto il mondo
2) La gente è fatta così! Poi, se non fosse successo niente a quella persona, il mondo le avrebbe sputato in faccia!
2007-01-26 11:39:27
·
answer #9
·
answered by Arwen Frusciante 97 3
·
1⤊
0⤋
semplice,nella testa degli uomini non c'è un cavolo!!!
2007-01-26 11:37:19
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋