English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

La miscela di gas inerti (comunemente chiamata azoto) fa in modo che la pressione della gomma subisca in maniera estremamente contenuta le variazioni derivanti dall'aumento di temperatura della gomma durante la guida.
Questo ad esempio fa si' che se dalla strada vai in pista, dove la gomma raggiunge temperature piu' elevate, la gomma gonfiata con aria devi sgonfiarla un po' (che poi si dilata, ad esempio se sui strada la tieni a 2.4 in pista la metti a 2), mentre quella con azoto la tieni sempre alla pressione ideale.
Inoltre, l'azoto non contiene impurita' (quali solventi, polveri e altro) che potrebbero danneggiare la camera d'aria o il pneumatico. Ma c'e' da dire che questa tecnologia e' stata pensata piu' per i piloti in pista che conoscono esattamente le reazioni e il comportamento della gomma, ecc. Nell'uso normale, l'utente medio non ha modo di capire se la pressione ideale sia di messo bar piu' o meno elevata.
Di contro, gli svantaggi dell'azoto sono piu' terra terra: il costo del gonfiaggio (da 5 a 20 €, i piu' folli); e, anche se in teoria non si sgonfiano o si sgonfiano molto meno delle altre, ogni tanto e' sempre il caso di controllare e, mentre per gonfiare con l'aria puoi fare da te in un qualunque distributore, per l'azoto devi andare da un gommista

in pratica se la usi in pista ok x l'azoto. in strada nn conviene molto,anke xkè poi x gonfiarle devi sempre andare da uno ke ha l'azoto.
ciao spero di esserti stato utile

TI HO CONFUSA DI PIU?
SE VUOI TI SPIEGO MEGLIO MANDAMI UNA MAIL

2007-01-26 02:16:29 · answer #1 · answered by umby 3 · 0 0

Si sgonfiano meno

2007-01-26 03:02:05 · answer #2 · answered by gattone123 3 · 0 0

Che tipo di problemi hai con le gomme, scusa?
L'azoto dovrebbe mantenere una pressione più costante sia quando la gomma è calda, sia fredda ma anche nel tempo in modo da ridurre i controlli periodici sulla pressione degli stessi.
Infine dovrebbe anche ridurre l'ossidazione di valvole e parte interna del cerchione dovuta all'umidità normalmente presente nell'aria compressa.

Lo svantaggio è quello di dover fare i controlli periodici della pressione aggingendoci esclusivamente altro azoto e non aria compressa.

Il che significa che non puoi fare questa operazione dal benzinaio ma ti tocca andare dal gommista.

Ciao!!

2007-01-26 02:19:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

dalla mia più alta ignoranza in fatto di macchine e comparati ti dico solo che dopo avrai i tappini delle gomme rossi!!

2007-01-26 02:19:01 · answer #4 · answered by LaLuisa 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers