Giov. 5:28, 29: “Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce [la voce di Gesù] e ne verranno fuori”.
(Quelli che saranno risuscitati con la prospettiva di vivere per sempre non saranno coloro la cui memoria è stata cancellata nella Geenna a causa di peccati imperdonabili, ma persone di cui Dio si ricorda. — Matt. 10:28; Mar. 3:29; Ebr. 10:26; Mal. 3:16).
Atti 24:15: “Ho in Dio la speranza . . . che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”.
(Saranno risuscitati sia quelli che vissero in armonia con le giuste vie di Dio sia persone che per ignoranza fecero cose ingiuste. La Bibbia non risponde a tutte le possibili domande sul conto di determinati individui che sono morti, cioè se saranno risuscitati o no. Ma possiamo aver fiducia che Dio, il quale conosce tutti i fatti, agirà imparzialmente, con giustizia mitigata da una misericordia che non trascura le sue giuste norme. Confronta Genesi 18:25).
Riv. 20:13, 14: “Il mare diede i morti che erano in esso, e la morte e l’Ades diedero i morti che erano in essi, e furono giudicati individualmente secondo le loro opere. E la morte e l’Ades furono scagliati nel lago di fuoco. Questo significa la seconda morte, il lago di fuoco”.
(Perciò quelli la cui morte è attribuibile al peccato adamico saranno risuscitati, sia che siano stati sepolti in mare o nell’Ades, la comune tomba terrestre del genere umano).
2007-01-26 12:01:41
·
answer #1
·
answered by papavero 6
·
1⤊
2⤋
Non dice che risorgeranno?
2007-01-26 09:43:40
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
3⤊
0⤋
C'è la Speranza della vita eterna dinanzi a Dio nel corpo glorioso della resurrezione. Che la speranza offerta ai cristiani sia quella di acquisire una natura superiore a quella umana, una natura spirituale, lo dicono numerosissimi passi. Se la speranza di vivere sulla terra per tutta l'eternità in un corpo fisico sostanzialmente identico a quello che gli uomini possiedono ora, fosse veramente insegnata nella Bibbia se ne dovrebbero trovare moltissime conferme - più di quelle in cui si parla di vita in cielo -: passi in cui lo si affermi con assoluta chiarezza, senza lasciare spazio ad altre interpretazioni. I seguenti passi, in cui si parla della speranza di andare in cielo, che viene offerta ai cristiani, sono, infatti, chiarissimi:
Mt 13:43 "Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!
Rm 6:8 "Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui".
1Pt 1:3-4 "Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo; nella sua grande misericordia egli ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, per una eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. Essa è conservata nei cieli per voi".
Eb 12:22-23 "Voi vi siete invece accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa e all'assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione".
Fil 3:20 "La nostra patria invece è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che ha di sottomettere a sé tutte le cose.
2Cor 5:1-8 "Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione sulla terra, riceveremo un'abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita da mani di uomo, nei cieli. Perciò sospiriamo in questo nostro stato, desiderosi di rivestirci del nostro corpo celeste: a condizione però di esser trovati già vestiti, non nudi. In realtà quanti siamo in questo corpo, sospiriamo come sotto un peso, non volendo venire spogliati ma sopravvestiti, perché ciò che è mortale venga assorbito dalla vita. È Dio che ci ha fatti per questo e ci ha dato la caparra dello Spirito. Così, dunque, siamo sempre pieni di fiducia e sapendo che finché abitiamo nel corpo siamo in esilio lontano dal Signore, camminiamo nella fede e non ancora in visione. Siamo pieni di fiducia e preferiamo andare in esilio dal corpo ed abitare presso il Signore".
Col. 1:3-5 "Noi rendiamo continuamente grazie a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, nelle nostre preghiere per voi, per le notizie ricevute della vostra fede in Cristo Gesù, e della carità che avete verso tutti i santi, in vista della speranza che vi attende nei cieli. Di questa speranza voi avete già udito l'annunzio dalla parola di verità del vangelo che è giunto a voi, come pure in tutto il mondo fruttifica e si sviluppa; così anche fra voi dal giorno in cui avete ascoltato e conosciuto la grazia di Dio nella verità" ed ancora: Col. 3:1-4 1Cor. 13:1,2 1Giov. 3:2 Rm 8:14-18
Gv 17:24 2Cor. 4:14-18 2Ts 2:13-14 Ap. 7:9 1Ts 4:14-17 Gv 14:2-4 Eb 11:13-16 2Cor. 12: 1-4
e per conludere queste parole di Guitton che amo particolarmente:
SIGNORE DEL TEMPO PRINCIPIO DI OGNI UMANITÀ
Jean Guitton
Per tutta la vita mi sono occupato della seguente questione: quali relazioni intercorrono tra l'eternità ed il tempo?
In questa prospettiva, non ho mai smesso di pensare a Gesù Cristo, poiché Gesù Cristo, con il Padre e lo Spirito Santo, è in rapporto costante con il tempo.
Ma la relazione di Gesù con il tempo non è affatto la stessa prima e dopo la Resurrezione.
Dopo la Resurrezione, Gesù Cristo è intimamente presente nel tempo, ed oserei dire altrettanto di ognuno di noi.
Ma non bisogna dimenticare che, nella fede cristiana, non si può separare Gesù Cristo da Dio.
Ogni volta che c'é Gesù, sono presenti anche, nello stesso momento di Gesù Cristo, Dio Padre e lo Spirito Santo.
Quindi la Santissima Trinità è sempre presente quando Gesù è presente.
Nell'Eucaristia, secondo la fede cristiana, noi abbiamo tutta la Trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
ciao e buona vita
2007-01-26 10:39:10
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Tutti i libri sacri (e non solo la bibbia) descrivono compiutamente che l'esistenza è un passaggio verso una nuova vita. Ora che si tratti di reincarnazione (le dottrine orientali), di paradiso o inferno, comunque tutte le religioni offrono una speranza a chi muore. Mia nonna, figlia dell'intramontabile saggezza contadina, soleva ripetere spesso che "dall'altro mondo mai nessuno è tornato". Ecco quindi che deve intervenire la fede, ppoiché non possiamo accettare razionalmente che resusciteremo con il nostro corpo dalla morte; quello che accadde a Lazzaro. La religione offre una speranza, a noi decidere se coglierla.
2007-01-26 10:08:55
·
answer #4
·
answered by alessandro 3
·
1⤊
0⤋
il paradiso per chi ha fatto del bene
2007-01-26 10:06:23
·
answer #5
·
answered by marco p72 2
·
1⤊
0⤋
Ti cito uno dei brani più belli riguardo la speranza che c'è per i nostri cari che si sono addormentati nella morte...questa di seguito citata è la speranza più bella che ci da il nostro meraviglioso creatore Geova ed è Rivelazione (Apocalisse) capitolo 21 versetto 4....dice testualmente:
Ed egli [Geova] asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”.
2007-01-26 17:38:53
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
leggi il 12esimo capitolo del II Libro dei Maccabei.
2007-01-26 11:18:22
·
answer #7
·
answered by lua 2
·
0⤊
0⤋
la bibbia non la conosco so solo che trovano un posto nei nostri cuori sempre, buoni o cattivi che siano stati in vita. L'amore è una cosa immensa e sconosciuta che può fare miracoli anche far rivivere qualcuno che non c'è più.
2007-01-26 10:08:20
·
answer #8
·
answered by ebechis74 2
·
0⤊
0⤋
è scontato : essere ricordati!
2007-01-26 09:45:54
·
answer #9
·
answered by joint52 3
·
0⤊
0⤋
Nn so ke tipo di speranza ci sia... anke xkè ho tutta una mia teoria in merito, ke nn espongo altrimenti faremmo notte...
cmq x dirtela in poke parole... credo ke in qualke modo le persone morte nn se ne siano andate definitivamente... ma vivano in un mondo parallelo al nostro... dove noi nn vediamo loro, e loro nn vedono noi... ma ke a volte, forse col pensiero di loro sempre vivo, riusciamo a stabilire un contatto..e viceversa loro cn noi!
Sarebbe bello pensare ciò...
2007-01-26 09:45:05
·
answer #10
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
0⤊
0⤋
Chi muore giace, chi vive si da pace!
2007-01-26 09:43:25
·
answer #11
·
answered by parole0 5
·
0⤊
0⤋