Sono la stessa cosa.. dire non polare o apolare è uguale dato che il nocciolo della questione, è che gli atomi che costituiscono la molecola hanno la stessa elettronegatività... quindi non c'è un atomo che tende ad attrarre maggiormente elettroni di un altro:-)
2007-01-27 05:42:45
·
answer #1
·
answered by MARIANNA G 3
·
5⤊
0⤋
Una molecola è polare quando il centro della carica positiva (dovuta alla disposizione dei nuclei degli atomi) non coincide con il centro della carica negativa (dovuta alla disposizione degli elettroni della molecola); questo rende la molecola un dipolo elettrico, la cui intensità è indicata dal corrispondente momento dipolare. Le molecole polari tendono ad attrarsi vicendevolmente ed a circondare gli ioni dei composti ionici. L'esempio più comune di molecola polare è l'acqua, da qui il fatto che le sostanze polari vengano anche chiamate idrofile.
Una molecola è apolare quando i centri delle cariche elettriche positiva e negativa coincidono. I composti apolari non hanno cariche elettriche superficiali, quindi non si mischiano alle sostanze polari né si sciolgono in esse, da qui il nome di sostanze idrofobe. Esempi comuni di sostanze apolari sono gli oli o gli idrocarburi
Oltre a queste molecole, che naturalmente sono non polari, ve ne sono delle altre in cui il centro di gravità delle cariche positive non coincide con quello delle cariche negative. In queste molecole vi sono allora due centri di carica e di conseguenza la distribuzione di carica risulta asimmetrica. La polarità del legame fra due (o più atomi) non dipende dal fatto che un atomo ha più elettroni dell'altro (perché a ciò fa equilibrio la circostanza che a più elettroni corrisponde una maggiore carica positiva nel nucleo) ma dalla posizione di tutti gli elettroni nell'intera molecola, i quali rimangono più a lungo nell'orbita dell'uno piuttosto che dell'altro atomo.
Il fatto che una molecola sia polare significa che essa possiede un momento di dipolo, essendo essa stessa un dipolo permanente (Il primo ad ipotizzare l'esistenza di dipoli associati con le molecole fu P.Debye nel 1912. Anche Reinganum nel 1912 ipotizzò che le molecole neutre trasportano cariche positive e negative). Vediamo qualche esempio dei due tipi di molecole che abbiamo descritto. Se abbiamo delle molecole biatomiche (composte da due atomi) siamo in grado di prevedere la loro polarità andando a considerare gli atomi costituenti. Se infatti i due atomi che costituiscono la molecola sono uguali la molecola deve essere non polare, viceversa se i due atomi che costituiscono la molecola sono diversi la molecola sarà polare.
Esempi di molecole biatomiche non polari, che non hanno cioè mo- mento di dipolo proprio, sono: la molecola di idrogeno (H2 ), la molecola di ossigeno (O2 ) e la molecola di doro (Cl2 ); esempi, invece,di molecole biatomiche polari, che hanno cioè momento di dipolo proprio sono: la molecola di acido fluoridrico (HF), la molecola di acido cloridrico (HCl) e la molecola di cloruro di sodio (NaCl).
Nel caso di molecole poliatomiche (composte da più di due atomi), il criterio per stabilire la polarità è molto più difficile. Infatti, pur essendo polare il legame tra gli atomi a due a due, la molecola in complesso può risultare non polare.
Esempi di molecole poliatomiche non polari sono: la molecola di anidride carbonica (CO2 ), la molecola di tetracloruro di carbonio (CCl4 ) , la molecola di trifluoruro di boro (BF3 ) e la molecola di fluoruro di Berillio (BeF2 ); esempi, invece, di molecole poliatomiche polari sono: la molecola di cloroformio (CHCl3 ) , la molecola di acqua (H2O) e la molecola di ammoniaca (NH3 ).
ciao fabi
2007-01-27 02:44:39
·
answer #2
·
answered by fabiana p 2
·
4⤊
2⤋
Concordo con chi mi ha preceduta nella risposta.Il termile apolare anche da un punto di vista etimologico significa priva di polarità .
L'unica cosa importante da sottolineare è che tu non parli di legame non polare ma di molecola non polare. Per valutare se una molecola è dotata di polarità devi conoscerne la geometria molecolare ad es. la molecola di CO2 ha una forma lineare ovvero O=C=O per cui anche se il legame carbonio ossigeno è polare stante la linearità della molecola la risultante è nulla (ovvero ogni ossigeno attrae a sè elettroni di legame con uguale forza) e quindi la molecola non è polare.
Se controlli meglio il contesto segnalalo.
Non concordo con Ariel infatti la molecola di acqua ha geometria tetraedrica in cui l'ossigeno si trova al centro,i 2 H occupano 2 vertici del tetraedro stesso e gli altri 2 vertici sono occupati da 2 doppietti elettronici solitari. La geometria della molecola ci fà capire che nella stessa la risultante delle forze non è nulla.
In sintesi non si confonda la polarità del legame dovuta alla diversa elettronevatività degli atomi con la polarità della molecola.
Se hai dei dubbi o devi risolvere esercizi comunicalo.
2007-01-26 01:11:19
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
A-polare ("alfa privativo") e non polare direi siano la stessa cosa.
Se invece chiedi perchè ci siano molecole polari e apolari il motivo è nel tipo di legame: quando gli elettroni vengono messi in "compartecipazione" tra gli atomi si hanno distribuzioni elettroniche regolari, senza partocolari polarità.
Se invece - vedi il caso dell'acqua h2o - l'ossigeno "ruba" gli elettroni all'idrogeno (per completare il suo orbitale L) i cui nuclei, due protoni, restano collegati solo per attrazione degli elettroni con poca omogeneità, allora si parla di molecola polare: in particolare nell'acqua in corrispondenza della posizione dell'ossigeno si avrà un netto esubero di carica negativa, dovuta ai due elettroni in più; ed in corrispondenza dei due atomi di idrogeno l'esubero sarà positivo, dovuto ai due protoni "nudi".
Buon studio, e buone cose.
26/1 h. 23.40 ok, sbagliamo tutti, a me non piace consultare testi se prima non so COSA tu intenda: illùminaci, ti prego......
2007-01-26 01:02:24
·
answer #4
·
answered by Ariel 6
·
2⤊
2⤋
è la stessa cosa dato che quella lettera "a" deriva dall'alfa privativa greca, la solita di atomo, per intendersi.
2007-01-26 04:34:51
·
answer #5
·
answered by nicco 4
·
1⤊
3⤋
sono la stessa cosa
2007-01-26 03:26:35
·
answer #6
·
answered by MrSaturdayNightSpecial 2
·
2⤊
4⤋
sicura che non siano la stessa cosa?
2007-01-26 00:50:34
·
answer #7
·
answered by Simply me 6
·
3⤊
5⤋