English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi ha davvero senso la sperimentazione animale? Sostenete l'eticità di una pratica così crudele o no?
Sarò volutamente provocatorio, ma vi prego di rispondere con franchezza.

Mi sono sempre chiesto, al di là dell'effettiva utilità di questo metodo, come fanno a superare un problema di coscienza tanto grande coloro che sostengono tale pratica ed addirittura la esercitano. Allo stesso modo mi sono sempre domandato come facciano certi cattolici praticanti a non indignarsi e considerare inaccettabile la violenza insita nella vivisezione. Ritengono queste persone che sia più giusto favorire e promuovere un'alternativa valida e manifestare il proprio dissenso contro questa pratica? Gradite le risposte di eventuali ricercatori, vivisettori e cattolici convinti.
Vorrei risposte ragionate ed eventualmente suggerirvi di leggere questi articoli:

http://www.panorama.it/scienze/anim...

http://www.novivisezione.org/info/o...

Una cortesia...non fate che questa domanda sia chiusa.
Grazie!

2007-01-25 23:08:30 · 4 risposte · inviata da lightroom 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

E' quasi indispensabile che leggiate gli articoli prima di rispondere!

2007-01-25 23:24:11 · update #1

Per friendly: grazie per l'onesta risposta. Il problema è proprio questo: io non credo che la vita umana sia più importante a priori e piuttosto trovo che una società "tanto evoluta" abbia il dovere morale di trovare alternative valide!

2007-01-25 23:26:09 · update #2

Vitamino C, non c'è bisogno di giudicare fanatico animalista, ignorante o antiprogressista chi non la pensa come te...
Fino a prova contraria nessuno possiede le chiavi della verità. Se tu fossi credente in Dio dovrei giudicarti visionario, ignorante ed antiprogressista? Eppure, sebbene nessuno abbia la prova dell'esistenza di Dio e questa sia indimostrabile scientificamente, ci credono anche molti uomini di scienza. Ok?

2007-01-26 01:42:42 · update #3

MOLTO IMPORTANTE: IL PRIMO LINK CHE VI HO INDICATO NON FUNZIONA. QUELLO ESATTO E' IL SEGUENTE:
http://www.panorama.it/scienze/animali/articolo/ix1-A020001039479

2007-01-26 02:31:23 · update #4

Friendly, ho riletto la tua risposta. Mi pare di intuire che l'esperimento di dissezione della rana che ti hanno fatto fare sia il medesimo che condusse Hermann von Helmholtz nella seconda metà del 1800. Ti rendi conto? Credi che ce ne sia davvero bisogno dopo oltre 120 anni???

2007-01-26 10:30:04 · update #5

4 risposte

sono per il rispetto della vita e spesso ci riteniamo troppo liberi di approfittare delle cose che ci circondano..essere uomini nn vuol dire essere padroni del mondo..se tutti ci sentissimo un poco più ospiti ke padroni sicuramente le cose andrebbero meglio...

2007-01-26 00:00:40 · answer #1 · answered by coccinella_light 4 · 0 0

Ti rispondo in modo un pó particolare...
Dopo aver studiato per anni l'anatomia e la fisiologia umana sui libri di testo e sulle illustrazioni fotografiche, ho chiesto ad un amico chirurgo di poter essere presente in sala operatoria ed assistere ad alcuni interventi di chirurgia ortopedica in prima persona. Tutto quello studiato (in 2D) su carta, oppure su modelli plastici in 3 dimensioni, ho avuto modo di vederlo con i miei occhi, applicato ad un caso reale e credimi se ti dico che ho imparato piú in un giorno in sala operatoria di quello studiato nell'arco di decine di ore! C'è qualcuno che mette in discussione l'efficacia della sperimentazione direttamente su un organismo vivente ? Se sí, qualche fanatico animalista, qualche ignorante o un antiprogressista..
Non metto in discussione che la maggior parte delle pratiche sia inutile e si avvicini piú alla pura tortura che alla scienza e che per tale motivo dovrebbero essere evitate.. gli animali mi piacciono molto, ma il benessere in cui viviamo, ha un prezzo..

2007-01-26 08:21:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

a scuola ho vivisezionato un lombrico, per vederne l' apparato digerente, veramente sorprendente!!! inoltre abbiamo vivisezionato una rana applicandole dei fili che davano impulsi elettrici per capire come facevano gli impulsi a trasmettersi tramite i neuroni, perciò la mia esperienza è limitata, comunque se avesse potuto avere alternative alla vivisezione sarebbe stato meglio. ma penso che non ci sia, penso piuttosto, che la domanda è un' altra, vogliamo guarire tutte le malattie e stare sempre meglio? pensiamo di valere Più degli animali? possiamo rinunciare a qualcosa? tutto a un prezzo e quello della nostra salute lo pagano le povere cavie.

2007-01-26 07:24:03 · answer #3 · answered by friendly 2 · 0 0

Penso tu sappia come la penso, sulla vivisezione c'è ancora troppo disinformazione... e per qst che pochi si indignano di fronte a queste torture.

2007-01-26 07:18:43 · answer #4 · answered by Rob71 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers