English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sarò volutamente provocatorio, ma vi prego di rispondere con franchezza.

Mi sono sempre chiesto, al di là dell'effettiva utilità di questo metodo, come fanno a superare un problema di coscienza tanto grande coloro che sostengono tale pratica ed addirittura la esercitano. Allo stesso modo mi sono sempre domandato come facciano certi cattolici praticanti a non indignarsi e considerare inaccettabile la violenza insita nella vivisezione. Ritengono queste persone che sia più giusto favorire e promuovere un'alternativa valida e manifestare il proprio dissenso contro questa pratica? Gradite le risposte di eventuali ricercatori, vivisettori e cattolici convinti.
Vorrei risposte ragionate ed eventualmente suggerirvi di leggere questi articoli:

http://www.panorama.it/scienze/animali/articolo/ix1-A02000103947

http://www.novivisezione.org/info/opuscolo.htm

Una cortesia...non fate che questa domanda sia chiusa.
Grazie!

2007-01-25 23:07:04 · 8 risposte · inviata da lightroom 3 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

Per Alucard e lulettona: è proprio per questo che ho inserito dei validi riferimenti. Leggeteli e datemi un parere! E' importante!

2007-01-25 23:17:50 · update #1

VORREI SOTTOLINEARE L'INDISPENSABILITA' DEL LEGGERE GLI ARTICOLI CHE VI HO PROPOSTO!

2007-01-25 23:19:58 · update #2

Mitzi, mi spiace che ti abbiano insultata. Chi l'ha fatto non ha capito niente. Ti risponderò privatamente in modo dettagliato, se ti fa piacere. Grazie comunque per la risposta.

2007-01-25 23:29:03 · update #3

CHIEDO SCUSA. IL PRIMO LINK NON FUNZIONA PERCHE' NON E' ESATTO. ECCO QUELLO CORRETTO:
http://www.panorama.it/scienze/animali/articolo/ix1-A020001039479

2007-01-26 02:33:05 · update #4

8 risposte

Sono socia LAV: è ampiamente dimostrato che gli esperimenti su animali danno spesso risultati diversi una volta che la sperimentazione viene fatta sull'uomo... quindi perchè continuare a farli?? Inoltre, la maggior parte delle università sta abolendo i modelli 'vivi' per adottare altri modelli di studio, senza intaccare la qualità dell'insegnamento. Bisogna battersi perchè gli esperimenti finiscano e per i più 'duri d'orecchio' consiglio un tour nei laboratori.... se hanno il coraggio di andare a VEDERE........!!!!!!!

2007-01-25 23:14:24 · answer #1 · answered by Rob71 7 · 1 0

mitzi io non immagino neanche lontanamente ciò che senti. ammetto che nella tua situazione non so come reagirei.
ma ora che non sono emotivamente coinvolta in niente del genere dico che è assurdo che vengano portate avanti pratiche la cui efficacia è ormai negata da ogni studio serio.
inoltre la ricerca medica non è che la minima parte della vivisezione, ma si fanno esperimenti per futilità come cosmetici o detersivi, anche se abbiamo a disposizione principi attivi conosciuti da decenni.
la verità, la triste verità, è che un sacco di gente ci mangia con la vivisezione. c'è un giro di soldi enorme, e una dimostrazione è il fatto che siamo arrivati al punto di dover far firmare alla gente moduli di adozione, perchè non rari sono i casi di gentaglia che adotta cuccioli per venderli a vivisettori.
chi ci guadagna lo fa sulla sofferenza di questi animali, e sulle speranze di chi vive situazioni terribili come quella di mitzi.
mi dispiace dirlo, non vogliatemene, ma chi è così cattivo sfrutta le illusioni di chi vive situazioni terribili per avere legittimazione al proprio operato.
sono sicura che se la medicina fa passi avanti, e fortunatamente li fa, questi progressi non vengono certo da dei laboratori di quel tipo.

riguardo la questione di coscenza posta dalla domanda, cè io sono disillusa a riguardo, c'è gente cattiva. la vivisezione è solo uno dei tanti aspetti, succedono cose terribili perchè c'è gente perversa che si diverte a far del male agli animali.

2007-01-26 08:27:48 · answer #2 · answered by alehaze 4 · 1 0

Io pur rendendomi conto che molte cure e molti medicinali sono stati trovati e quindi utilizzati, non riuscirò mai a farmi una ragione sul come. Come si fa a rimanere indifferenti davanti alla crudeltà di una vivisezione? Il mio sviscerato amore per gli animali non mi fa ragionare razionalmente a riguardo e pur non sapendo dare una soluzione alternativa...dico sicuramente no alla sperimentazione sugli animali.

2007-01-26 07:15:15 · answer #3 · answered by anemonella75 6 · 1 0

Senti, è veramente durissima, ma temo che la risposta sia: sì è necessario.
Lavoro nell'ambito della sprimentazione, non sugli animali, ma nelle fasi succesive quando si sperimenta sugli uomini.
Adoro gli animali, non riesco neanche ad uccidere una zanzara e non potrei mai fare esperimenti su animali.
Ma mi rendo conto che per testare i farmaci che ci andranno a curare è assolutamente necessario testarlo sugli animali.
Per ogni fase di sperimentazione sono obbligatorie diverse specie di animali (non solo roditori...) e confrontando i dati emergono cose effettivamente importantissime. Magari ci saranno poi differenze di reazione sull'uomo, ma comunque si ha già un'idea di come il farmaco agisce, quali effetti tossici può dare, come viene metabolizzato ed eliminato, etc...
Su una cosa posso dirti che secondo me non ha senso sperimentare sugli animali: la cosmetica!
Non che non serva, perchè il concetto rimane lo stesso.
Ma porca miseria, dobbiamo uccidere animali per l'ombretto o la crema antirughe?
Con me l'industria cosmetica fallirebbe: non uso veramente quasi nulla...!
E poi, fate una crema, va bene, e basta! Ma l'era del consumismo...vince su tutto. Forse vincerà anche su di noi, non mi stupirebbe.
Scusa la piega malinconica, ma mi rattristo veramente tanto a pensare alla quantità di topi, cavie, conigli, beagle uccisi per la cremina della madamina impellicciata!!!!

2007-01-26 10:37:29 · answer #4 · answered by teodora t 4 · 0 0

Ero contro anche io, finché non abbiamo avuto in casa la gravissima malattia genetica di mio nipote, che a 11 anni già non si muove più e pur essendo un bambino intelligente e spiritoso, spesso si chiede perché la sua vita è maledetta e perché dovrà morire (conosci bambini che hanno pensieri diversi dalla Playstation o dai Pokemon? Questi sono quelli di mio nipote). Sapere di andare incontro alla morte senza poter far niente, credimi, ti fa cambiare molti punti di vista e ti fa attaccare a tutte le speranze.
Mi scaglierei piuttosto contro chi uccide per le pellicce, per fare scatolette di carne per cani e gatti, per testare cosmetici, quello sì che è superfluo.
Ma tu prova a pensare di poter avere un figlio molto malato un giorno e poi mi farai sapere se ti senti così sicuro come adesso. Io penso che la vita degli animali sia da rispettare, ma senza dubbio è molto più dignitoso il sacrificio di alcuni per la ricerca su malattie umane mortali, piuttosto che essere abbandonato nei canili o triturato per farne mangime per altri cagnolini con collare di strass e cappottino di lana.
Sono stata persino insultata per quello che ho appena espresso, ma vorrei far capire che tra la vita di un bambino e quella di un cane, la scelta non è così scontata; o forse perché il bambino non è parente di chi mi ha insultata, la sua vita non vale una cicca?

2007-01-26 07:21:10 · answer #5 · answered by Mitzi DNP 6 · 0 0

Sono contro la vivisezione soprattutto se come ho letto esistono dei metodi sostitutivi validi per la sperimentazione!

Ma non è etico , soprattutto se come scrivono nel secondo articolo che hai linkato(N. B.il primo non si apre) le reazioni che ha un animale su un dato farmaco, prodotto, cosmetico sono diverse da quelle umane...quindi perchè non incentivare delle ricerche e una sperimentazione alternativa rispetto alla vivisezione?Per lucro!? Forse perchè costa meno uccidere una bestiola? Forse perchè è stato sempre fatto? Forse perchè non si vuole investire soldi in un altro genere di ricerca?

2007-01-26 07:15:36 · answer #6 · answered by Thalasse 5 · 1 1

sai...hai ragione...si...è crudele....ma esiste un altro modo? scusa, ma io sono ragioniera e non ne capisco nulla...illuminami...magari potrò risponderti in modo più accurato e coerente...
la mia mail è lulettona@yahoo.it
a presto!!

2007-01-26 07:13:54 · answer #7 · answered by lulettona 3 · 0 1

Dico solo una cosa.....anch'io trovo crudeli certe procedure....ma se si devono testare dei farmaci, non c'è altro modo che sperimentarli sugli animali...mi dispiace per loro, ma sempre meglio un animale che un uomo no?
A volte si perde di vista la sostanziale differenza tra la vita di un animale e di una persona...

2007-01-26 07:12:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers