English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

IL MIO PESCE COMBATTENTE DA UN PO DI GIORNI DIMOSTRA DI AVERE DEI PUNTINI IANCHI SU TUTTO IL CORPO SOLO CHE A INFETTATO ANCHE LE FEMMINE CHE FACCIO????? MORIRA???????? AIUTOOOOOO A UNALTRA COSA LI ******* O NO??????? O BISOGNA AGIRE SUBITO ,CMQ MIA MAMMA NON VUOLE CHE SPENDO ALTRI SOLDI E POSSIBILMENTE DATEMI UNA SOLUZIONE CHE IO POSSA FARE SENZA SPENDERE SOLDI O COMPRATO IL SALE NATURALE GIA DA TANTO E LO CONTINUO A METTERE MA NIENTE AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-01-25 23:01:09 · 9 risposte · inviata da giuliano 1 in Animali da compagnia Pesci

9 risposte

Ciao Giuliano,
ecco fatto.... come volevasi dimostrare. Che ti avevo scritto l'altro giorno rispondendo alla tua domanda circa il comportamento del betta maschio nei confronti delle femmine?

Se hai letto la risposta ti ricorderai che, tra le altre cose, ti avevo detto che se si stressano si ammalano xchè lo stress è una delle cose che abbassa le difese immunitarie e fa ammalare i pesci. Ora ne hai avuto dimostrazione.
I tuoi betta si sono beccati l' ichtyo ( malattia dei puntini bianchi ) e l'unico modo x curarli è d'inserire un medicinale a base di verde di malachite. Il sale in questo caso non funziona perchè è un antibatterico mentre l'ichtyo è un protozoo ciliato ( un parassita ) che si attacca alla pelle, s'incista e quando è maturo rilascia tantissimi nuovi " protozooini " che nuotano servendosi delle ciglia e si riattaccano . E la storia si ripete infettando in modo massiccio tutti i pesci. Se metti la medicina SEGUENDO SCRUPOLOSAMENTE LE DOSI E I TEMPI ed alzi lentamente ( 1 grado ogni ora) la temperatura dell'acquario di 2 o 3 gradi ( arrivando ad un massimo di 30 ) in pochi giorni ti guariscono i pesci. Dopo la guarigione riabbassa sempre di 1 grado ogni ora la temperatura x riportarla alla gradazione giusta ( 26 ° ) , fai un cambio parziale di acqua ( massimo del 10 % del contenuto dell'acquario ) facendo attenzione che l'acqua nuova abbia la stessa temperatura dell'acquario , metti il carbone attivo ( serve ad eliminare il rimanente medicinale presente nell'acquario ) e quando spegni le luci mettigli le vitamine.
Durante il trattamento dagli pochissimo da mangiare ( solo pochissimi granelli 1 volta al giorno ).
I medicinali che puoi prendere sono o il Costawert della marca Sera oppure l'Exit della marca Esha . Questi medicinali non sono costosissimi e se veramente ci tieni ai tuoi betta puoi prenderli usando la tua paghetta settimanale. In questo modo salvi i pesci e dai dimostrazione alla tua mamma di maturità.
Ora vedi tu.
Ciao
P.S. mi permetto di reintervenire per chiarire una volta per tutte di che cosa si tratta perchè, nonostante io lo abbia già scritto sopra ed anche in altre occasioni, a quanto pare non è chiaro.
Trattasi di " Ichthyophthirius multifiliis " ed è un PARASSITA .
Una cosa è un'infezione batterica, un'altra cosa è una micosi ed un'altra ancora una parassitosi ed i trattamenti da effettuare ed i principi attivi utili a debellare queste patologie sono diversi l'uno dall'altro.
Detto cio' lascio alcuni link su cui clikkare così ogni dubbio sarà eliminato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ichthyophthirius_multifiliis

http://www.maughe.it/faq/dolcepesci.htm

http://images.google.it/images?sourceid=navclient&aq=Ichthyophthirius%20multifiliis&ie=UTF-8&rls=DVXA,DVXA:2005-51,DVXA:en&q=Ichthyophthirius+multifiliis&oe=UTF-8&sa=N&tab=wi

Ultima considerazione : quando non si è certi e più che sicuri di cio' che si scrive, per evitare di confondere le idee a chi ha problemi, sarebbe meglio evitare di rispondere dando suggerimenti sbagliati che, se seguiti, procurano solo danni a volte letali x i pesci.
Scusate se appaio dura , ma certe cose nn si possono proprio leggere.
Ciao

2007-01-26 11:15:02 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 0

Concordo con chi ti dice che dovrai spendere dei soldi: come studente di veterinaria purtroppo non sono espertissima di pesci, mi occupo di più di mammiferi e volatili, comunque posso consigliarti di andare subito da un rivenditore esperto e parlagliene, perchè sembra una micosi(malattia da funghi) e quelle sono vere rogne, eradicarle(cioè toglierle definitivamente) è molto importante ma anche impegnativo, non puoi sperare di farcela senza l'antimicotico giusto, e io aggiungerei anche qualche aiuto alimentare(vitamine, minerali o quant'altro) per rafforzare le difese immunitarie dei tuoi pesci.

2007-01-26 20:49:35 · answer #2 · answered by vet 3 · 0 0

Sale naturale?? Ma sei pazzo??? Il combattente è un pesce d'acqua dolce!! Parli del Betta vero?Se si NON mettere più sale!!! Assassinoooooooooooooo!!!!!

2007-01-26 03:10:17 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Purtroppo devi spendere qualche soldo. Devi comprare una medicina, il tuo pesce combattente ha preso una malattia, si chiama Ictio. Se non lo curi morirà! Dillo a tua mamma, che se non ti fa comprare la medicina farà morire tutti i pesci!

2007-01-26 00:58:56 · answer #4 · answered by JessyX 1 · 0 0

questa è la Iftioctiriasi detta anche malattia dei puntini bianchi ed è contagiosissima e altamente mortale: l'hanno avuta nel mio acquario 5 platy e sono morti subito. Purtroppo x curare questa malattia devi comprare x forza il medicinale, il sale nn serve a niente. Vai dal tuo negoziante, spiegagli il problema e lui ti darà sicuramente il necessario. Molti consigliano Costawert della Sera, un medicinale indicato proprio x questa malattia. Leggi attentamente le istruzioni altrimenti se sbagli a somministrare il medicinale combini solo pasticci. buona fortuna.

2007-01-25 23:34:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Vai in un negozio di animali e spiega il problema, ci sono medicinali a gocce specifici che vanno nell'acqua. (x quel ke ne so) cmq per il fatto di soldi non credo che potrai trovare qualcosa di gratis. Credo che dovrai sborsare, ma non credo nemmeno eccessivamente! :-I Buona fortuna!

2007-01-25 23:08:32 · answer #6 · answered by Fury 2 · 0 0

so che a volte fanno cosi quando entrano in calore... ma non so si è questo il caso .non lasciarti stare , può essere pericoloso per loro.
a volte gli mettono delle gocce azzurre .. ma non so dire il nome . domanda dove vendono animali , che è meglio

2007-01-25 23:10:01 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

sarà varicella un po' di talco al mentolo e vedrai che passa...

2007-01-25 23:09:24 · answer #8 · answered by Albert 4 · 1 4

Anche il mio li a da tanto... pero non è mica morto... ha infettato anche gli altri... e sono Più bellini ora...

2007-01-25 23:06:54 · answer #9 · answered by Miky90 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers