la luna si allontana dalla terra ad una velocità molto piccola, ma in costante,seppur lieve aumento.le variabili in gioco sono molteplici, cmq le soluzioni sono abbastanza poche.fermo restando che abbandoni il campo gravitazionale terrestre, possono succedere le seguenti cose:
1 viene attirata dal campo gravitazionale di un altro pianeta e:
1a rimane ad orbitarvi fino a quando:
1aa si schianta sul pianeta (cas abbia una massa molto inferiore a quella terrestre)
1ab si riallontana dal pianeta come ha fatto con la terra (caso dei grandi pianeti gassosi)
2 viene attirata dal campo gravitazionale del sole, con la quasi certezza di venirne attratto fatalmente per poi schiantarsi (le probabilità di formare un ellisse non degenere sono pochissime), oppure, molto difficilmente, può rimanere in un'orbita mollto schiacciata, tipo quella delle comete, che la porterebbe a raggiungere, durante il suo moto, la fascia esterna del nostro sistema solare (van hallen).
3 ultima evenienza, potrebbe fuggire dal campo gravitazionale di ogni corpo celeste del sistema solare, perdendosi nella via lattea.
2007-01-26 07:15:42
·
answer #1
·
answered by nello 1
·
0⤊
0⤋
Il mondo è in continua trasformazione, compresa la luna, i pianeti, l'universo....
Peccato invece che alcuni NON mutino mai...
E' contro ogni legge!
:-)
2007-01-27 10:16:52
·
answer #2
·
answered by silvia*** 5
·
1⤊
0⤋
La luna si sposta, la Terra a sua volta ha già spostato varie volte l'asse terrestre, ed ha addirittura capovolto varie volte i suoi poli magnetici ( chenon significa che si è messa sottosopra...è una definizione della fisica in campo di magnetismo.).
Non so cosa provochi, ma di sicuro qualcosa provoca. Se ci aggiungiamo tutti gli stravolgimenti che abbiamo creato e stiamo creando noi, come umanità, non credo sia un bel panorama.
Se paragoniamo il NOSTRO sistema solare come ad un nostro corpo, può darsi che sia lui che noi ci adatteremo, ed evolveremo mafìgari in maniera diversa dall'attuale.
Altrimenti, così come il nostro corpo, anche il Sistema solare è destinato ad una fine.
Con rinascita o meno? Non lo so.
Spero solo che abbia vita più lunga possibile..ma anche decente.
E che non sia come un malato costretto ad una vita di dolore e di rimpianto del passato.
Lo auguro a tutti NOI!
Roberto
PS Ma perchè quando uno ignora una cosa, invece che verificarla la considera una "caz+++ata"?
Che sia già in esaurimento anche la materia cerebrale??
2007-01-26 12:16:58
·
answer #3
·
answered by roberto 3
·
1⤊
0⤋
io nn sn al corrente di questo fatto, ma se mai dovesse accadere, la Luna se ne andrebbe dalla fascia ricoperta dalle forze gravitazionali della Terra e sarebbe lanciata nell'universo cm un asteroide fino a quando nn sarebbe attratta dalle forze gravitazionali di un altro corpo celeste. Per la Terra nn ci sarebbero conseguenze gravi, ma si potrebbe alterare il sistema delle maree. Tuttavia, è come se la Luna , cambiasse bandiera, cioè tradisse il pianeta Terra per un altro corpo celeste.
2007-01-29 13:19:39
·
answer #4
·
answered by Giacomo R 2
·
0⤊
0⤋
Le possibilità ovviamente sono: che venga catturata dall'orbita del sole, o di un altro pianeta, o che si schianti su un altro corpo celeste, o che si perda nello spazio, come nel telefilm "spazio 1999". Ci vorranno però tempi molto lunghi, e nel frattempo un meteorite potrebbe cambiarne l'orbita e farla precipitare sulla terra. In ogni caso non avremo più le notti di luna piena, e addio lupi mannari.
2007-01-28 08:10:30
·
answer #5
·
answered by jhon d 5
·
0⤊
0⤋
Non ci avevo mai pensato, ma in effetti sembra logico, infatti anche la rotazione della Terra sta rallentando. Il tutto è dovuto all'attrito fra le maree e la crosta terrestre, e dall'iterazione maree-luna. perciò la luna frenando la rotazione terrestre ne viene accelerata.
Il processo dovrebbe continuare finchè il periodo di rotazione terrestre e di rivoluzione della luna non diventeranno uguali.
e questo perchè l'attrito dipende dalla velocità relativa fra maree(che seguono la luna) e crosta terrestre.
La rotazione terrestre e rivoluzione lunare sono nello stesso verso rispetto ad una direzione fissa (stelle fisse), ma hanno diversi periodi.
Il semiasse maggiore dell'orbita della luna è di 384400km, e se in un anno varia di 1cm la variazione è in percentuale 0,000000260145681582%, cioè varierà del 1% ogni 3844000 anni. Un tempo troppo lungo per poterci preoccupare, e poi una variazione dell'1% è abbastanza piccola, ed inoltre la velocità con cui le cose cambiano dovrebbe andare diminuendo col tempo, infatti mentre la luna accelera(anche se in realtà il periodo di rivoluzione aumenta impercettibilmente) la terra andrà rallentando, quindi la velocità fra maree e terra andrà diminuendo.
E comunque se l'orbità della Luna si allarga non c'è rischio che cada sulla Terra,al massimo la cosa negativa sarebbe l'eccessivo allungamento della durata del giorno..(.ma i tempi sono davvero lunghissimi.)
Infatti considerando il sistema Terra-Luna un sistema isolato, la quantità del momento angolare è costante, perciò visto che la Luna è molto distante dall'asse della sua rivoluzione ha un momento d'inerzia rispetto al suo asse di rivoluzione molto maggiore di quello della Terra rispetto al suo asse di rotazione, perciò la velocità angolare della Terra deve diminuire molto per fare aumentare di poco quella della Luna.
(Per dare un'idea il momento angolare è quello che si conserva nel famoso esperimento della sedia quando si stringono le braccia e si gira più velocemente..)
Quindi in definitiva la Luna continuerà ad alzare la sua orbita, ma sempre meno fino a quando rotazione terrestre e rivoluzione della Luna saranno sincronizzate.
2007-01-26 19:52:59
·
answer #6
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
per il momento è solo 1 cm l'ano; fra qualche milione sarà 1,5 e aumenterà. fra qualche miliardo la luna sfuggirà e si metterà a ruotare intorno al sole.
2007-01-26 13:38:34
·
answer #7
·
answered by paperino 6
·
0⤊
0⤋
Penso che se un corpo celeste come la luna inizia a spostarsi dalla sua orbita è in maniera irreversibile.
Uno degli effetti che sicuramente ci saranno (e non saranno sicuramente da poco) sarà la scomparsa delle maree e ulteriori sconvolgimenti climatici.
Comunque si parla di pochi cm. all'anno. Devono passarne ancora tanti di anni prima di vedere effetti apprezzabili. Sicuramente noi non li vedremo
2007-01-26 07:48:10
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non mi risulta, scusa, che si stia allontanando dalla Terra.
2007-01-26 07:11:40
·
answer #9
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Ma chi tel'ha detto?
2007-01-26 07:02:14
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋