English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io ricordavo la data del 1970 ma non l'ho trovata da nessuna parte...forse ricordo male...ma mi pare che sia legata cmq a qualcosa...forse alla nascita delle regioni a statuto straordinario?
Vorrei sapere se il 1970 è la data di qualcosa di significativo in tale ambito...e se le regioni non sono nate nel 1970 allora quando sono state istituite in Italia?
Sono già previste dalla nostra costituzione da quando è stata approvata?E nello stesso numero di oggi?C'erano già nel momento dell'unità d'Italia nel 1861?

Per favore datemi qualche informazione precisa.
Mi serve per lo studio!

2007-01-25 21:29:37 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

5 risposte

almirante, un grande

2007-02-01 11:25:26 · answer #1 · answered by carletto 2 · 0 6

Le mie reminiscenze di un esame in Geografia mi portano a darti una mano:
La Costituzione del 1948 prevedeva l'esistenza delle regioni.
Il fatto è,però,che questa suddivisione dell'Italia in regioni deriva probabilmente da una data ancora più lontana: innanzitutto, già alla fine dell'Ottocento in Italia esistevano nell'ambito delle scuole delle carte "politiche" che dividevano la nostra nazione in regioni (da cui mancavano però il Trentino e il Friuli Venezia Giulia,che divennero italiani dopo la prima guerra mondiale del 1918).
Ma queste carte politiche derivavano dalla suddivisione dell'Italia in "Compartimenti" del 1865 (su idea di Pietro Mastri e Cesare Correnti); ovviamente questi compartimenti non erano veri e propri enti territoriali ma gruppi di provincia messi assieme in base ad affanità storico-amministrative.
Le regioni ordinarie (e tu qui infatti non ricordi male) nacquero effettivamente nel 1970 per motivi relativi ad indecisioni all'interno dell'Assemblea Costituente stessa nella quale erano inseriti anche personaggi molto tradizionalisti, che temevano che lo stato, in seguito ad una divisione territoriale, si sarebbe sfasciato.
Spero di averti aiutato in qualche maniera!

Cenerentola Innamorata

2007-01-25 21:50:59 · answer #2 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 6 0

le regioni pur essendo previste già nella costituzione non furono mai individuate, regolate e costituite fino al 1970.
la legge non te la so dire, ma se vuoi ti posso dare una curiosità:
in occasione del voto per la legge d'attuazione della regioni, il segretario dell'MSI, Giorgio Almirante, tenne un discorso alla Camera di circa 12 ore (non c'erano limiti temporali) col quale tentò, invano, di bloccare l'iter legislativo. Tenne un discorso, naturalmente a braccio, talmente lungo che molti deputati andarono via dal parlamento ed al loro ritorno trovarono ancora Almirante impegnato a convincerli dell'indissolubilità dell'unità italiana.
altri tempi, altri uomini

2007-01-25 22:04:50 · answer #3 · answered by gianni 3 · 4 2

L'attuazione degli artt.117 ss della Carta Costituzionale e' avvenuta nel 1970 con la costituzione delle Regioni a statuto ordinario ,quali Enti Pubblici Territoriali dotati di sovranità derivata,con funzioni proprie delegate e ripartite.
Allo stato permangono funzioni di indirizzo e coordinamento in certe materie esercitate attraverso leggi quadro o attraverso l'attività amministrativa del governo.
Cerca ,studio durante di costrruire degli schemi delle attribuzioni e delle competenze ripartite tra regioni a statuto ordinario e speciale e poi in questi ambiti fra poteri propri dello stato nelle materie oggetto di eolega di sovranitò,e rispettivamente delle regioni.Il reticolo ti renderà piu' chiare le ragioni delle dispute della dottrina intorno ai poteri e competenze per la divergenza delgi interessi e la tendenza dello Stato ad accentrare e delle regioni ad ampliare la propria sfera di potere,salvo a tendere a loro volta ad accentrare le proprie competenze rispetto agli Enti territoriali minori (provincie,comuni,consorzi,comunità etc)
E' chiaro che le regioni esistevano anche prima ma non avevano una pregnate valenza giuridica essendo lo stato accentrato e con essa la sua sovranità,trane per quel che riguarda le regioni a statuto speciale.
Leggiti: Livio Palladin-Lineamenti di Diritto Regionale- CEDAM Padova.
Ti ho risposto a braccio. Perdona qualche imperfezione.E buon lavoro.

2007-02-01 17:05:34 · answer #4 · answered by erasm02000 1 · 1 0

gli antichi romani
loro si
che erano grandi statisti.

2007-01-25 21:34:36 · answer #5 · answered by gattonero 2 4 · 2 7

fedest.com, questions and answers