Per essere liberi bisogna saper Amare?
Per saper Amare bisogna conoscere la libertà?
2007-01-25
19:18:19
·
16 risposte
·
inviata da
kerplan
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Scusate, non sono stato chiaro, per Amore non intendo quello ristretto all'ambito di una coppia.
Per Amore, intendo un sentimento che abbraccia tutte le cose che ci circondano.
Ho messo questa domanda in Religione e spiritualità, proprio per questo.
Anche se non sono certo religioso, diciamo che il concetto a cui mi riferisco è quello che Gesù ha tentato di spiegare: "Ama il prossimo tuo come te stesso".
Chatto, io sono naturalmente drogato, non ho bisogno di ricorrere a sostanze esterne.
Bel risparmio eh?
2007-01-25
19:45:44 ·
update #1
Doddyhoo ci siamo capiti benissimo, per i Buddhisti il significato di quel che io chiamo Amore è proprio Compassione.
2007-01-25
19:47:12 ·
update #2
Per saper amare, bisogna prima imparare ad essere liberi.
Se sei schiavo delle tue paure, delle tue proiezioni, se sei attaccato, troppo attaccato alla realtà contingente, non puoi conoscere il vero Amore per l'umanità nel suo globale.
L'amore è libertà, ma non si può essere liberi senza prima imparare ad amare sé stessi- da lì viene tutto il resto, a catena.
2007-01-25 23:00:52
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
… Lasciate che vi sia spazio…
lasciate che vi sia spazio nella vostra unione,
Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore:
piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
…………………………………………………………………………………………..
Che cosa va storto in una coppia? Un giorno siamo stanchi l’uno dell’altro. La biologia ci ha ingannati per rispettare il proprio programma biologico finalizzato alla procreazione; ma xché l’unico interesse di questa programmazione per continuare a generare figli ke senso avrebbe la coppia senza amore eppure resta inconsapevole e tirano avanti con tristezza x le responsabilllità verso i figli -
Bisogna stare insieme, ma non cercare di dominarci, non cercare di possedercci e non distruggere l’individualità dell’altro.
xchè la libertà dell'uno finisce dove comincia la libertà dell'altro
Ciao Keplero
2007-01-26 07:50:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
mi viene istintivamente da rispondere che l'amore è libertà , ma non necessariamente l'inverso .
L'amore , inteso come tu lo intendi e nella tua visione mi ci trovo appieno , è visione di innalzamento della parte più nobile dell'essere umano ed è omnicomprensivo di ogni sentimento ed emozione positivo senza limite alcuno : questa è libertà .
Ma la libertà di azione, di parola, di intenzioni non sempre purtroppo tende all'Amore , è molto più facile che tenda all'egoismo .
Come al solito poni domande assai stimolanti , che spinge a ulteriori personali interrogativi , che trovano però limite nel mezzo .
:-)
2007-01-26 06:06:31
·
answer #3
·
answered by fara 7
·
1⤊
0⤋
Oppure essere liberi di amare?
l' amore è a se stante, nulla condiziona questo sentimento.
O c'è l'hai, o non c'è l'hai!
La libertà oltre che a essere una condizione fisica è anche una condizione mentale.
Ami il tuo prossimo come te stesso = analizzare se stessi: per trovare l' amore che porta ogni individuo a vivere per salvaguardare se stesso (Istinto di sopravvivenza).
Questo amore porta ad amare il tuo prossimo per preservarlo e non danneggiarlo.
La libertà è condizionata, l' amore vero no!
L' amore di Dio ci libera dalla condizione di schiavitù mentale (inquinamento psicologico derivante da ogni fonte) che ci porta a pensare in modo malsano e di conseguenza agire mal-sanamente con ripercussioni sulla nostra vita : il famoso peccato!
il peccato produce la morte interiore ma l' amore la vita.
Dunque, la libertà è amare!
2007-01-26 04:59:42
·
answer #4
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
Il nostro concetto di libertà è "fare tutto quello che si vuole".
Questo include buone azioni e cattive azioni, che hanno buone conseguenze o cattive conseguenze.
La libertà vera è quella che ti fa conoscere PRIMA queste conseguenze, per poi decidere tra bene e male su una base più ampia.
La Bibbia aiuta molto anche in questo, e ci avverte di molte conseguenze delle nostre cattive azioni, e ci fa capire che ad agire con Amore fai sempre bene.
L'Amore aiuta a scegliere sempre il bene, e a far sì che l'uomo non attiri su di sè le cattive conseguenze, e non si autodistrugga.
A causa del peccato origninale, purtroppo, l'uomo è schiavo del peccato e della sua natura malvagia, corrotta dal peccato, che lo porta istinitvamente a preferire azioni malvagie (guardatevi un pò in giro...), e anche se pensa di essere libero purtroppo non lo è.
Gesù ha detto dei futuri credenti "conosceranno la Verità e la Verità li farà liberi".
Quindi, per rispondere alla tua domanda, ci sono tre elementi per una piena libertà: la conoscenza delle conseguenze (per sapere cosa di decide), l'Amore (per capire cosa è bene per gli altri), e la nostra volontà (per mettere in pratica la decisione).
2007-01-26 04:52:36
·
answer #5
·
answered by HK 6
·
1⤊
0⤋
Secondo me no..... Ovvero penso che si possa essere liberi anche senza saper amare e per amare non bisogna necessariamente conoscere la libertà.... Questo perchè penso siano due concetti ben distinti, che possono senza dubbio convivere in certi momenti però non sempre.....
Libertà significa poter fare ciò che si vuole (a patto di non interferire con la libertà degli altri) e venire accettati da tutti per quello che si fa.... Quindi non vedo il concetto dell'amore.... si, si può amare la libertà, ma i 2 concetti per me non sono strettamente collegati....
Questa è la mia idea.....
2007-01-26 04:08:00
·
answer #6
·
answered by farfalladorata 3
·
1⤊
0⤋
Ama il prossimo tuo come te stesso è un concetto semplice da capire difficile da applicare, Gesù parla di amare anche i nemici perchè se ami chi ti ama quali meriti ne riceverai? Così insegna Gesù. Io non capisco il nesso tra la frase di Gesù e il concetto di libertà della tua domanda, ma sottolineo, non l'ho compreso io. Cmq la libertà vera non è malvagia, non mette in difficoltà il prossimo, non va contro i comandamenti.
2007-01-26 04:07:10
·
answer #7
·
answered by P 5
·
1⤊
0⤋
Basta una sommaria analisi per rendersi conto che l'amore (quello vero) non può essere sito nè nel mondo nè tantomeno negli uomini! Nessuno riesce veramente ad amare! L'amore terreno è una mera forma di egoismo... chi ama è perchè chiede qualcosa in cambio (anche amore stesso), e nessuno ama in maniera disinteressata. Amore e liberà, infatti, sono la stessa cosa! E ciò si esplica in maniera chiara se si considera una verità assoluta, e cioè che solo Dio possiede amore! E Dio è libertà, poichè ci libera dalla dannazione dei nostri peccati! L'amore degli uomini è soltanto un opaco riflesso di quello divino!
2007-01-26 03:59:24
·
answer #8
·
answered by elfic86 3
·
2⤊
1⤋
Penso che la forma massima di libertà è regalare AMORE in qualsiasi forma senza pensare a chi , perchè , come, regalare e basta!
Nessuno ti potrà dire che sbagli, nessuno ti potrà dire che non è vero, nessuno potrà toglierti i sentimenti verso gli altri!
Essere davvero liberi vuol dire regalare AMORE!!!!
Bacio Marianna
2007-01-26 03:51:43
·
answer #9
·
answered by Marianna 6
·
1⤊
0⤋
Credo che l'amore ci renda liberi, ma pero' bisogna dare alla parola amore il giusto significato, io da buddhista assegno a questa parola il senso piu' ampio di compassione.
2007-01-26 03:39:15
·
answer #10
·
answered by doddyhoo answerino cracckato 5
·
1⤊
0⤋