English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa ne pensate ? ci sarebbe + controllo o no? baci laila

2007-01-25 18:28:40 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politici

8 risposte

io penso che il pacchetto appena approvato farà innervosire molto i liberalizzati e renderà un po' meno pesante la vita a noi.
una cosa semplice semplice fra tutte quelle approvate: il costo di ricarica dei telefonini sarà vietato (eravamo gli unici in europa a pagare per avere la possibilità di telefonare e quindi arricchire i gestori).
Una cosa più complicata ma ancora più vantaggiosa: sarà impossibile mettere le penali per estinguere i mutui; le banche infatti, oltre a farti pagare circa una volta e mezza quanto ti hanno prestato (e già per questo gli usurai si sentono espropriati del loro mestiere), ti mettono pure la penale (generalmente l'1 o il 2 % del capitale residuo, che poi rimane quasi invariato per i primi anni) cioè tu gli restituisci i soldi in anticipo e loro, invece di ringraziare ti danno la penale... roba da matti

2007-01-25 18:52:20 · answer #1 · answered by alec69it 3 · 3 1

Ho appena letto l'ansa in merito.. non male devo ammettere. A colpo d'occhio, senza leggere la normativa ma solo la sua presentazione, la cosa mi piace

2007-01-26 02:56:54 · answer #2 · answered by Alvin 6 · 3 1

spero tanto che riescano a farne ancora che ne abbiamo veramente bisogno.

2007-01-26 09:10:33 · answer #3 · answered by jakiestuart 3 · 1 0

sinceramene penso bene almeno paghiamo quello che realmente telefoniamo.. e poi verranno abbassati anche i prezzi dei carburanti.. non vedo che una cosa positiva in questo..
un saluto..
Staremo a vedere però se verranno attuate e perbene

2007-01-26 02:50:39 · answer #4 · answered by senzatimore75 4 · 2 1

Finalmente il nostro treno è partito, però deve rincorrere quelli europei.

2007-01-26 07:10:12 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

capiamoci le liberalizzazioni all'italiana sono un surrogato di cio che avviene in tutto il resto d'europa, siamo un paese diviso in lobby ,tassisti farmacisti notai tabacchini benzinai . e tutti sono contenti quando liberalizzano le altre categorie ma quando pestano nel nostro orto e' guerra e in tanto il paese invece di progredire recede. l'importante e' liberalizzare gli altri ma non noi

2007-01-26 03:58:52 · answer #6 · answered by cesare p 3 · 2 2

Credo che siano normative positive di apertura e che sradicano in parte il monopolio cieco che c'era in alcuni settori; certo non saranno perfette sotto ogni punto di vista e si potranno sicuramente migliorare nel corso del tempo, valutandone gli effetti sul mercato, l'importante però è che ci stiamo muovendo in tal senso.
Ciò che più non concepisco però è il fatto che, come per il precedente pacchetto Bersani, si identifichi l'intera liberalizzazione con un solo settore come in questo "i costi di ricarica", che rappresentano solo una piccola parte del decreto, sebbene interessi un po' a tutti.

Ecco di seguito lo schema riassuntivo del pacchetto Bersani:
- RICARICHE TELEFONICHE, ABBONAMENTI TV-INTERNET-TLC.
È il primo articolo del provvedimento e prevede «il divieto da parte degli operatori di telefonia mobile dell'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto». Arriva poi la libertà di recedere senza vincoli di tempo o di costi dai contratti 'per adesione' stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica.

- BENZINA, PIÙ PUBBLICITÀ PREZZI. Le società che gestiscono le infrastrutture stradali dovranno predisporre «dispositivi di informazione e fare convenzioni con le reti radiofoniche per informare gli utenti sui prezzi di vendita, anche in forma comparata, praticati» dai distributori. I benzinai, dall'altro lato, dovranno invece usare «gli stessi metodi per avvertire, in tempo reale» i propri clienti delle «condizioni di grave limitazione del traffico».

- PIÙ EVIDENTE DATA SCADENZA PRODOTTI. «L'indicazione della data di scadenza o del termine minimo di conservazione deve essere facilmente visibile, chiaramente leggibile e indelebile. Le aziende hanno 180 giorni per modificare le confezioni.

- STOP SPOT TARIFFE AEREI SENZA TASSE. Stop alla pubblicità delle tariffe aree che non contengono, anche in maniera esplicita, l'indicazione di spese, tasse e oneri aggiuntivi. Le compagnie dovranno poi indicare quanti posti sono disponibili a prezzi promozionali.

- ARRIVA AUTOCERTIFICAZIONE IMPRESE. Una nuova impresa può nascere in un giorno. Una comunicazione unica al registro delle imprese sostituirà tutti gli adempimenti amministrativi finora previsti. Verrà rilasciata in tempo reale una ricevuta che dà via libera istantaneo alla nuova attività

- PIÙ RAPIDA CANCELLAZIONE IPOTECA. Sarà più rapido cancellare l'ipoteca su un mutuo immobiliare. Il creditore è tenuto a comunicare entro 30 giorni, anche direttamente, l'avvenuta estinzione del mutuo alla conservatoria che provvede d'ufficio alla immediata cancellazione dell'ipoteca senza »autentica notarile«. Chi ha un mutuo potrà trasferirlo a una nuova banca senza perdere i benefici fiscali per la prima casa.

- PIÙ TUTELE PER UTENTI RC AUTO. Previsto il divieto di esclusiva nella distribuzione di prodotti assicurativi del ramo danni e una serie di tutele a favore dei titolari di polizze Rc Auto. L'impresa di assicurazioni in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto a prescindere dalla contestuale vigenza di un'altra polizza non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito. In caso di polizze pluriennali, poi, si potrà recedere »annualmente, senza oneri«, con il solo preavviso di 60 giorni. Possibilità di confrontare i prezzi delle varie compagnie.

- TECNICI TORNANO TRA SCUOLE SUPERIORI. Gli istituti tecnici torneranno ad essere scuola secondaria con pari dignità rispetto ai licei.

- MISURE URGENTI PER ALCUNE ATTIVITÀ: parrucchieri ed estetisti potranno aprire la propria attività senza più necessità di rispettare le distanze con analoghi esercizi. E lo potranno fare con la «sola dichiarazione di inizio attività». Le guide turistiche, salvo i requisiti di qualificazione, non avranno più bisogno di autorizzazioni preventive o ostacoli legati alla residenza e a parametri numerici. Liberalizzazione anche per facchini e operatori nelle pulizie e disinfestazione. E, ancora, libertà da vincoli di distanza per le autoscuole.

- TAV: per i cantieri ancora non aperti, come la Milano- Verona o la Milano-Genova, vengono stabilite nuove regole per l'affidamento dei lavori per garantire tempi e limiti di spesa. Si tratterebbe del superamento della figura del general contractor.

- GAS: le piccole e medie imprese potranno comprare gas on line senza dover andare oltre frontiera. Misure per accrescere gli scambi sul mercato nazionale del gas naturale

- CONTRATTI: le amministrazioni devono corrispondere un indennizzo se revocano atti amministrativi che incidono su precedenti rapporti con i privati, che hanno diritto però solo alle spese già effettuate dal privato e non al risarcimento dell'intero danno.

- TARGHE PERSONALIZZATE. La targa sarà personalizzata e conservata dal proprietario al cambio di ogni automobile.

- LIBERALIZZAZIONE AUTOLINEE REGIONALI. Cade l'esclusiva delle autolinee sulle tratte regionali.

2007-01-26 03:08:54 · answer #7 · answered by alessandrooo1975 3 · 0 0

Non penso che abbattere le tasse di carica dei cellulari per poi aumentare di così tanto l'ICI e IRPEF sia una cosa buona. Ci sarà molto meno controllo ed un nepotismo sfrenato. Non vedo chiaro l'andare verso la privatizzazione della scuola.

2007-01-26 02:47:40 · answer #8 · answered by paolapoggi50 6 · 2 6

fedest.com, questions and answers