English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti,
Secondo voi, call center a parte, si può trovare un lavoro con una laurea triennale in giurisprudenza? (Scienze dei servizi giuridici- percorso operatore giudiziario nel mio caso)

2007-01-25 18:05:34 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

(E perchè non ho scelto giurista d'impresa? Forse dava più prospettive...o forse è una mia fissazione...sigh)

2007-01-26 00:23:23 · update #1

6 risposte

Una ragazza che conosco ha trovato un impiego come segretaria notarile. Per quel poco che so, non fa solo quella che risponde al telefono e riordina i dossiers.
Si occupa di diverse pratiche e per questo deve essere capace di capire il gergo notarile e quello legale in generale.
Se non vuoi continuare e diventare avvocato, penso che sia una buona alternativa.

Qualche anno fa lavoravo in una dittaimport-export ed era stata assunta una neo-laureata in giurisprudenza che conosceva molto bne l'inglese. Nel giro di poco tempo le hanno dato la gestione dei contratti con l'estero...

Per concludere, ti posso dire che ho conosciuto una signora, laureata in giurisprudenza, che insegnava diritto alle scuole superiori. Non so bene quale sia il percorso formativo da fare per diventare insegnante di diritto, ma credo che sia lo stesso in vigore per diventare insegnante delle superiori per qualsiasi altra materia.

Insomma credo che con una laurea in giurisprudenza puoi "attaccare" diversi campi, non sei rilegato alla semplice pratica forense.

2007-01-25 23:34:01 · answer #1 · answered by Paola 4 · 1 0

se lo accetti il mio consiglio è
di iscriversi ad un' agenzia ( adecco, temporary, ecc)
Nel mio caso mi hanno trovato il lavoro in 10 giorni e il contratto di 3 mesi si è tramutato in TEMPO INDETERMINATO e nel frattempo porto avanti la laurea
nel frattempo prova ad andare avanti negli studi

2007-01-25 18:45:16 · answer #2 · answered by ale_e_g 4 · 1 0

..ciao Antonella, il tuo corso di laurea si esaurisce nei tre anni (dopo di che puoi inserirti nell'albo degli operatori giudiziari, oppure dei consulenti del lavoro)....qualora tu voglia continuare con una specialistica in giurisprudenza devi comunque recuperare gli esami "tipici" di scienze giuridiche che nella tua facoltà molto probabilmente non sono previsti nel piano di studio (filosofia del diritto, diritto ecclesiastico, diritto romano....) il che significa, aggiungere quasi un anno ai cinque complessivi (3+2)....anch io lo scorso anno ero iscritto a servizi giuridici, si sgobbava come (se non peggio) di giurisprudenza, (il primo anno erano perevisti insieme economia politica, privato, costituzionale e del lavoro - oltre ad altri più semplici-); dopo di che, venendo a conoscenza delle "limitazioni" di questo corso, ho deciso di iscrivermi a scienze giuridiche (nonostante abbiano introdotto quasi ovunque la laurea magistrale, ho preferito la triennale)...secondo me, a meno che tu non sia già al terzo anno, e se non hai dato già troppi esami, il trasferimento resta la cosa più sicura...solo con quella laurea non potresti nemmeno iscriverti direttamente alla laurea specialistica, quindi non offre sicuramente molto...buona fortuna (e se hai dei dubbi, contattami)

2007-01-25 21:45:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Hai provato a sentire che aria tira in tribunale perchè magari lì puoi spendere la tua laurea oppure in una biblioteca.

2007-01-25 18:10:54 · answer #4 · answered by Frank 5 · 0 0

Secondo me e' un po'difficile. E' gia' un ramo, abbastanza saturo, poi con una Laurea triennale,sei un po' penalizzata. O prosegui gli studi, o ti accontenti, sempre evitando i call canter.

2007-01-25 18:11:15 · answer #5 · answered by dom 6 · 0 1

si si stanno tutti ad aspettare te con una laurea in giurisprudenza triennale

2007-01-25 18:31:55 · answer #6 · answered by ddt77ta 4 · 1 6

fedest.com, questions and answers