Nonostante tentativi di sincretismo nel passato, le due religioni non hanno proprio niente in comune. Lo Shintoismo e` la religione, la via degli dei, solo per il popolo giapponese. Non fa proseliti ne` in Giappone ne` all' estero. Non ha libri sacri. E` basato sul culto della natura e degli antenati giapponesi. Il buddismo spero che lo conosca: in Giappone e` stato importato dalla Cina e per i giapponesi, seguire due religioni nella vita non e` per nulla strano. Forse il Giappone e` uno dei pochi posti al mondo dove ora le religioni sono assolutamente libere e nessuna pretende di conquistare l' altra. Lo Shintoismo e` alla base dell' istituzione imperatoriale. Un problema potrebbe sorgere se un membro della casa imperiale pubblicamente seguisse la religione cattolica, ma per i cattolici giapponesi, lo Shintoismo non e` una religione nel senso stretto della parola. Entrambe le posizioni possono convivere sotto molti aspetti.
In genere i giapponesi si sposano con rito shintoista e tutte quelle attivita` legate alla vita sono svolte nell' ossequio dello Shintoismo, mentre per la morte e la filosofia di vita si appellano al buddismo o alle altre religioni.
2007-01-26 01:15:37
·
answer #1
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Lo Shintoismo o Scintoismo, o semplicemente Shinto (giapponese: ç¥é ShintÅ), è una religione nativa del Giappone e nel passato è stato la sua religione di Stato. Prevede l'adorazione dei kami, un termine che si può tradurre come divinità , spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali. Alcuni kami sono locali e possono essere considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, ma altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole. La parola Shinto nacque dall'unione dei due kanji: ç¥ shin che significa "divinità ", "essere di luce" (il carattere può essere anche letto come kami in giapponese) e é tÅ contrazione di Tao ("via" o "sentiero" in senso filosofico). Quindi, Shinto significa letteralmente "la via degli esseri di luce", "la via degli dèi". In alternativa a Shinto, l'espressione puramente giapponese—con il medesimo significato—per indicare lo Shintoismo è Kami no michi.
Dopo la seconda guerra mondiale lo Shintoismo perse la sua condizione di religione di stato; alcune pratiche ed insegnamenti shintoisti che durante la guerra erano considerati di grande preminenza ora non sono più insegnati o praticati mentre altri rimangono grandemente diffusi come pratiche quotidiane senza però assumere particolari connotazioni religiose, come l'Omikuji (una forma di divinazione).
e il buddismo e questo http://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo
2007-01-25 11:51:49
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non si può fare un paragone......è come chiedere la differenza fra il cielo e il mare: sono semplicemente COMPLETAMENTE DIVERSI.
Certo , professano entrambe amore verso il prossimo e riverenza nei confronti di tutti gli esseri viventi, ma a parte questo, sono completamente diverse!!!
2007-01-25 11:51:11
·
answer #3
·
answered by J.D. 4
·
0⤊
0⤋