English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

Non ti do la mia opinione ma ti faccio vedere ciò che dice a questo riguardo la parola di Dio in Ecclesiaste 3:19,20:
" c’è un’eventualità circa i figli del genere umano e un’eventualità circa la bestia, e hanno la stessa eventualità. Come muore l’uno, così muore l’altra; e tutti hanno un solo spirito, così che non c’è superiorità dell’uomo sulla bestia, poiché ogni cosa è vanità. 20 Tutti vanno a un solo luogo. Tutti sono venuti dalla polvere, e tutti tornano alla polvere."
Soddisfatta?

2007-01-25 10:14:47 · answer #1 · answered by Out 5 · 0 2

Si è vero hanno un'anima, dove andranno dopo la morte non lo so, però alla resurrezione dei morti, quando ci saranno cieli nuovi e terra nuova, e noi risorgeremo in carne ed ossa ci saranno anche loro.
Tutta la creazione geme e soffre per le doglie del parto. Da questa parola biblica si evince che tutta la creazione che ora soffre con noi, rinascerà, libearata dalla corruzione del peccato che l'ha sottomessa alla sofferenza e alla morte.

2007-01-25 17:25:52 · answer #2 · answered by blackbarry 4 · 2 0

Filosoficamente anche loro hanno il principio vitale che si chiama anima. Il cristianesimo si preoccupa solo di salvare solo coloro che possono peccare.

2007-01-26 01:56:28 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 1 0

Papa Voytila disse che anche gli animali hanno un'anima. Comunque, io ho sempre pensato che la possiedono e che un giorno potrò riabbracciare il mio Argo e la mia Birba.

2007-01-25 12:59:28 · answer #4 · answered by **fiorellino** 4 · 1 0

se il paradiso è un posto bellissimo come fa ad essere senza animali?
si penso ci sia un posto anche per loro.
pensa s.francesco come se la passerebbe annoiato.

2007-01-25 10:19:29 · answer #5 · answered by sageway61 5 · 1 0

l'anima ce l'anno anche oro ma non so dove vanno dopo che muoiono.

2007-01-26 01:18:39 · answer #6 · answered by Sunday 7 · 0 0

Definizioni? Se non definiamo cosa vogliamo dire per anima e' inutile dire chi ce l'ha e chi no! Ci sono quattro definizioni valide a cui possiamo riferirci per comunicare.

1.Il principio vitale degli esseri umani composto da facolta’ come il pensiero e le emozioni, spesso considerato come un’entita’ immateriale
2.La natura spirituale umana ritenuta immortale e separabile dal corpo alla sua morte e suscettibile a percepire felicita’ o miseria in un futuro stato.
3.Lo spirito disincarnato di una persona morta
4.La natura intellettiva ed emotiva prodotta dall’apparato neuro-cerebrale e che quindi si differenzia in complessita’ da animale ad animale fino al piu’ complesso degli esseri umani.

Solo la definizione numero 4 e' scientifica e plausibile. Le altre sono usate poeticamente o in filosofie mistico-religiose dove la fede da' campo libero all'immaginazione (chi piu' ce n'ha, piu' ne metta, tanto con la fede tutto e' legittimo.)

L'anima degli animali, cioe' la loro neuro-psyche e' appunto sviluppata in proporzione e in condizione a quello che l'animale e' fisicamente, a come si comporta per procurarsi il cibo e per riprodursi. Biologicamente parlando, gli istinti delle formiche sono l'anima delle formiche, perche' sono tutti i meccanismi percettiviti e sensoriali che danno a questi insetti il loro caratteristico comportamento per sopravvivere. Se parliamo invece di elefanti, vediamo che sono dotati di un sistema cerebrale assai piu' complesso che li rende capaci di azioni piu' che istintive e quindi di essere addestrati a rispondere ai comandi umani cosi' come cani, gatti, delfini, tutti animali capaci di interagire anche emotivamente con l'uomo.

Ma la capacita' cerebrale di formare concetti ed usare la lingua orale e scritta per ritenerli e comunicarli e' la funzione evolutiva che si trova solo nell'essere umano. Questa e' l'anima dell'uomo. Questa facolta' ci da' la possibilita' non solo di adattarci al mondo ma di cambiare il mondo ed adattarlo a noi. E' la capacita' creativa che ci da' la scienza, l'arte, la filosofia, la musica, e un'infinita' di concetti astratti come giustizia, amicizia, onore, moralita', felicita'. Solo il cervello umano puo' creare tutto questo.

L'anima di una persona e' appunto quello che una persona e' in relazione agli altri a seconda dei concetti che si e’ formato. Chi ha deciso di vivere come un bandito che entra nelle case aggredendo e derubando, per esempio, vuol dire che si e' formato il concetto che non c'e' gran differenza tra uomini ed animali e che siamo tutti soggetti alla legge della giungla. Da questa convinzione egli deriva il suo concetto di moralita', cioe' che la giustizia non esiste e non puo' essere raggiunta, e chi truffa e deruba gli altri vive bene, e che il compito del cervello e' di guadagnare il piu' possibile a spese degli altri facendo attenzione a non essere a sua volta truffato, derubato, o incarcerato. Per quesra persona, l'unica legge morale da rispettare e' la legge della giungla. In questo caso diremmo che questa persona ha un'anima corrotta o bestiale.

Ma chi ha ricevuto un'educazione morale di qualche genere cerca di seguire il principio di perseguire il proprio bene, non a scapito degli altri, ma scambiando valori -- per esempio facendo un lavoro in cambio di una paga con la quale soddifare i propri bisogni. Si dice che una persona e' di anima elevata se oltre al proprio interesse mostra interesse per gli altri, e' generosa, e' d'aiuto agli altri.

In ogni caso, la moralita' e' un concetto che viene formato da due condizioni: capacita' concettiva umana ed educazione razionale logica. Senza queste prerogative, l'uomo e' ridotto a comportarsi come un animale. In conclusione, l'anima non e' altro che quello che pensiamo. Quello e come pensiano e' cio’ che ci indica come fare le nostre scelte, come agire, se da persone oneste o no, e' anche cio' che giustifica le nostre azioni, cioe' perche' e' meglio essere onesti che disonesti. Questo e' il contenuto reale della nostra "anima" e come tale funziona soltanto quando il cervello funziona. Quando il corpo muore, il cervello muore, e cosi muoiono i nostri pensieri e valori e l'anima ha finito il suo compito.

Pensare ad un'anima, animale o umana, capace di essere felice o misera, separata dal corpo alla morte e che continui a vivere intelligentemente ed emotivamente senza un cervello in qualche altra dimensione dell'universo e' un po' un salto di fede cieca di cui non abbiamo la minima evidenza ne' sensoriale ne' logica.

2007-01-25 14:11:23 · answer #7 · answered by DrEvol 7 · 0 0

Secondo la chiesa no, e chi lo sostiene commette eresia

2007-01-25 10:18:30 · answer #8 · answered by errezerotre 2 · 0 0

purtroppo no. la chiesa non menziona gli animali tra le creature che hanno diritto alla vita eterna.
non sono una fervida credente (...anzi!!!) ma mi sembra ke non ci sia cenno riguardante l'anima degli animali..

una volta ero in chiesa e ho visto un prete che cacciava via due cani durante una messa, penso ke se ci fosse stato Cristo, li avrebbe chiamati al suo fianco xkè anke loro sono creature di Dio.

chi di noi è capace di dire ke un animale non ha un'anima? anke noi siamo animali, solo ke + evoluti dal punto di vista intellettivo...ke poi se parli con certa gente..capisci ke non siamo poi così evoluti!!!!!

2007-01-25 10:15:51 · answer #9 · answered by lucia 3 · 0 0

in paradisea

2007-01-25 10:09:34 · answer #10 · answered by Jeko 3 · 0 0

non credo che abbiano un'anima...non come l'abbiamo noi, in compenso il mio cane ha un cuore grande cosi...credo sia molto meglio lui di tanti altri uomoni,o anime viventi come si dice

2007-01-25 10:09:00 · answer #11 · answered by ? 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers