English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

2007-01-25 09:25:30 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Hardware Hardware - Altro

11 risposte

Ciao xtras!

Ti riposrto ciò ke avevo già risposto qualche giorno fa, ad una domanda praticamente uguale.
Qui ti metto una storia della tastiera:
http://a2.pluto.it/a2108.htm

Di preciso non c'è un motivo x cui la tastiera è stata costruita con i tasti in questa disposizione, ma soltanto il motivo x cui sono stati disposti in ordine sparso, e cioè x non rovinare le prime macchine da scrivere metalliche, ke altrimenti, vista l'elevata velocità di scrittura data dalle lettere ordinate, rischiavano di rompersi troppo velocemente.

Se vuoi approfondire,nel link ke ti he messo ci sono foto e storia delle vecchie macchine da scrivere e delle moderne tastiere.
Inoltre, il nome QWERTY (dato x indicare il tipo di tastiera) non è un acronimo, cioè un nome formato dalle iniziali di altre parole, ma semplicemente è dato dalla dispozione da sinistra a destra delle prime sei lettere poste in alto a sinistra di ogni tastiera.
I tasti non sono stati messi in quest'ordine seguendo una regola precisa, ma secondo una casualità.

Da allora, non è stato più modificato, e quest'ordine è rimasto tale anke sulle nostre tastiere.

Spero stavolta di aver risposto bene :)
Ciao!

2007-01-25 10:16:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

alla base c'è uno studio che mira a facilitare la battitura...
la posizione delle lettere sui tasti deriva da un incrocio delle lettere più usate usate e la posizione naturale delle dita che poggiano sulla tastiera

La disposizione dei tasti così diversa dall'ordine alfabetico ha creato un mito attorno alle intenzioni reali del suo progettista; tuttavia il problema dello scontro tra i martelli in fase di scrittura esisteva ed è esistito su tutte le macchine da scrivere con quel tipo di struttura. Pertanto, la motivazione per la quale una mappa del genere avrebbe lo scopo di accelerare la scrittura, è realistica, sulla base di quei limiti tecnici. Evidentemente, il motivo per il quale, quasi tutte le mappe di tastiere realizzate per le lingue che usano un alfabeto latino si rifanno fondamentalmente alla disposizione della QWERTY, rimane ormai dovuto alla consuetudine, dato che la scrittura elettronica non comporta più i problemi meccanici di quel tempo.

Nonostante la comodità della consuetudine, ci sono stati molti tentativi di proporre disposizioni differenti dei tasti, nell'ambito dell'alfabeto latino, fino al 1932, quando il professor August Dvorak propose una mappa studiata con criteri opposti rispetto alla QWERTY: i simboli usati con maggiore frequenza si trovano sulla riga di tasti su cui si posano inizialmente le dita. L'efficacia reale della mappa Dvorak rispetto alla QWERTY è controversa, così la mappa QWERTY e le sue varianti continuano a rappresentare lo standard.

2007-01-25 17:36:40 · answer #2 · answered by dede 3 · 3 0

Per i vari tipi di tastiere gaming prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1Hv06W2 .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

2014-11-21 11:03:14 · answer #3 · answered by PERGOLA 2 · 0 0

E' un tipo di tastiera inventata da qualcuno che precisamente non so. Questo qualcuno ha messo alla tastiera il nome di QWERTY e infatti se vedi, sono le prime 6 lettere della tastiera. Perché questa disposizione? Non te lo so spiegare. Ma a qualcuno non gli è parso comoda e allora cosa ha fatto? Ha inventato un nuovo tipo di tastiera, che tra l'altro è ergonomica, con i tasti che più si usano con più facile accesso dalle dita. In questa tastiera, che personalmente una volta l'ho vista marchiata Microsoft, le lettere "E" e "T" che sono quelle più comunmente usate, si trovano sotto la posizione normale del dito indice di ogni mano. Questa tastiera aveva anche un altro tasto di funzione che permetteva di cambiare alla vecchia modalità QWERTY. Questa informazione l'ho letta tipo 3 anni fa, può essere che la tastiera non abbia avuto esito perché ormai tutti quanti ci siamo abituati a scrivere con la QWERTY!
PS: Dipendendo dall'idioma, la tastiera QWERTY può avere leggere variazioni tipo QZERTY, AWERY, QWERTZ

2007-01-25 22:41:20 · answer #4 · answered by PHAWK-36 2 · 0 0

volevo sfoggiare le mie cognizioni in materia, ma sono arrivato tardi, sob e sigh

2007-01-25 17:53:38 · answer #5 · answered by Abba 6 · 0 0

oltre a tutto questo era stato studiato anche perchè quando c'erano le macchine da scrivere con le bacchette le lettere che si usavano di più spesso si incrociavano inceppando la macchina

2007-01-25 17:42:37 · answer #6 · answered by brucaliffo 2 · 0 0

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060811015225AATgMFT

La risposta è qui.....io personalmente concordo con la risposta di Flavio®......

2007-01-25 17:38:53 · answer #7 · answered by maiodicono 3 · 0 0

QWERTY (pronuncia "cuèrti") è oggi il più comune layout per tastiere, utilizzato nella maggior parte delle tastiere inglesi per computer e macchine da scrivere, ma utilizzato anche per la maggior parte delle tastiere italiane. Il nome "QWERTY" deriva dalla sequenza delle lettere dei primi sei tasti della riga superiore della tastiera. Il layout QWERTY fu brevettato nel 1864 da Christopher Sholes e venduto alla Remington and Sons nel 1873, quando cominciò a comparire sulle macchine da scrivere.

Le coppie di lettere maggiormente utilizzate sono separate, nel tentativo di evitare che i martelletti delle macchine da scrivere si storcessero e incastrassero, costringendo chi scriveva a sbloccare manualmente i martelletti, spesso macchiando il documento. Si ritiene che la riga centrale del layout QWERTY (ASDFGHJKL) sia un residuo del vecchio layout alfabetico che fu sostituito dal QWERTY. Il layout QWERTY tenta anche di dividere i tasti tra le due mani, in modo tale che mentre una mano si posiziona, l'altra mano colpisce il tasto. Questo accelerò la scrittura rispetto ai metodi precedentemente usati.

2007-01-25 17:36:55 · answer #8 · answered by prof_fontecedro 4 · 0 0

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

2007-01-25 17:30:24 · answer #9 · answered by Mary!!! 4 · 0 0

C ho pensato anche io... ma sai ormai se le cambierebbero... sarebbe un fracasso... tutti a riabituarsi... il link del tipo di su nn lo ho proprio capito... cosa c' entra?

2007-01-25 17:30:16 · answer #10 · answered by Miky90 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers