Oggi ho parlato con una mia amica dell'università che è albanese. Mi ha parlato del suo paese, mi ha fatto vedere delle foto. Paesaggi bellissimi, villaggi pittoreschi, quelle foto sembravano quasi dei quadri. Poi le ho chiesto di parlarmi della gente, ma in maniera sincera, come faccio io con lei, e mi ha detto aspetti positivi e negativi degli albanesi...
insomma ho scoperto che l'Albania è un paese bello e normalissimo, con i suoi lati negativi e positivi. Io invece mi sono accorta che me l'aspettavo (vabbè ora esagero, ma lo dico per spiegare il senso) tipo terzo mondo, con le baracche e le palafitte... sicuramente non avrei mai pensato, prima di oggi, di organizzare un viaggio in Albania.
Il pregiudizio è quindi frutto dell'ignoranza, ma come si può non averlo, visto che non potremo mai conoscere tutto? Conoscete un modo? C'è qualcuno che ci riesce?
2007-01-25
09:12:18
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Marika,
i pregiudizi si superano esattamente come hai fatto tu. cioè conoscendo le cose (o i fatti) prima di esprimere un giudizio, una valutazione.
Infatti un pregiudizio è, come di dice la parola, un giudizio dato prima. Cioè prima di sapere, di conoscere... ecc...
tutti noi abbiamo i nostri pregiudizi e ce ne formiamo continuamente. non esistono persone senza pregiudizi (forse solo i grandi saggi) ma esistono persone intelligenti come te che sanno che tutti noi ne abbiamo e che possiamo essere condizionati da questi.
quindi l'importante è sapere sempre che a volte possiamo essere condizionati dai nostri pregiudizi (o dalla nostra poca conoscenza) e tenere conto di questo nostro limite prima di valutare persone, cose, fatti, opinioni.. ecc....
tutto qui. continua a farti domande e ad essere disposta a conoscere e ad imparare ogni giorno. questa è la cura...
e ogni volta che fai una valutazione, fatti la domanda: "non è che sto pensando in questo modo per effetto di un mio pregiudizio...?"
a volte è meglio sospendere il giudizio, anzi quando non si hanno abbastanza elementi è più intelligente sospendere il giudizio piuttosto che giudicare in base a un pregiudizio.
scusa il gioco di parole. e complimenti per la tua acuta osservazione.
2007-01-25 09:28:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
si dovrebbe giudicare le persone per quello che sono e non per la loro nazionalità,purtroppo noi siamo influenzati dai media,dal modo in cui ci danno le notizie e visto che all' onore delle cronache ci vanno solo i disonesti, noi tendiamo a fare di tutta l' erba un fascio.Leggendo la tua domanda però ,mi sembra che tu sia una ragazza aperta e intelligente,se avessi avuto davvero dei pregiudizi probabilmente avresti evitato quella ragazza solo perchè albanese,brava
2007-01-25 17:30:21
·
answer #2
·
answered by ? 6
·
3⤊
0⤋
ti sorprenderebbe sapere quanti paesi vengono sottovalutati per ignoranza ( e con quegli la sua cultura e la sua gente ) è un difetto penoso che ci portiamo per credere di essere il ombelico del mondo ..
Mi fa piacere che hai aperto gli occhi e di adesso in poi non ti lascerai ingannare più ... AUGURI!!
2007-01-25 17:24:08
·
answer #3
·
answered by Trilly.... 2
·
3⤊
0⤋
bhe nn è difficile!Se non sai qualche cosa ma ne hai solo sentito parlare nn ci devi credere!devi attenerti alle tue conoscenze!si il razzismo è tra i peggiori frutti dell'ignoranza e nasce dal fatto ke spesso ci si affida ai luoghi comuni perchè nn si sa qualcosa!Io so cosa c'è in Iran oltre a quel """Presidente""""(e sottolineo le virgolette)?NO!quindi cosa faccio?ascolto le persone ke dicono ke tutti gli Iraniani sono dei nazisti negano l'olocausto vogliono la guerra?no!Semplicemente li considero un popolo di cui data la mia ignoranza nn conosco quasi nulla...
2007-01-27 17:39:02
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Basta consultare Answers e conoscerai tutto!!! hehehe
E' vero cara Marika, i pregiudizi muoiono tre giorni dopo che siamo sepolti.
2007-01-25 19:15:14
·
answer #5
·
answered by Julio 3
·
1⤊
0⤋
apri la mente e pensa che tutto il mondo è paese..ogni posto ha i suoi pro e contro.
2007-01-25 18:34:53
·
answer #6
·
answered by miao 3
·
1⤊
0⤋
se ti sei resa conto che i pregiudizzi sono frutto dell'ignoranza, sono convinto che da oggi in poi darai il beneficio del dubbio prima di giudicare.
2007-01-25 17:24:00
·
answer #7
·
answered by brucaliffo 2
·
1⤊
0⤋
Il pregiudizio nasce dall'ignoranza intesa come non conoscenza e dalla paura quindi dell'ignoto.
L'unico modo per superarlo, quindi, è avere una mente aperta e pronta ad ogni novità e la predisposizione al contatto umano.
2007-01-25 17:23:43
·
answer #8
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
1⤊
0⤋
ti sei risposto da solo, i pregiudizi nascono dalla poka conoscenza...se ci informiamo meglio su tutti e tutto sapremo di più e acceteremo tutti
2007-01-26 12:07:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
OGGII STESSO e ti giuro OGGI STESSO abbiamo parlato.... io e il mio collegha di servizio civile ad un ragazzo che fa ripetizioni con noi ,dell'albania, il suo paese.
Ci ha raccontato che è bella.... ma che i ragazzini GIOCAno Con le pistole a piombini e che ad un ragazzino la scorsa estate è saltato via un occhio :/
AVERE PREGIUDIZI POI significa non avvicinarsi nemmneo a quella persona perchè è starniera tipo xenofobia quasi
ma non aprezzare la lro cultura, non condividerla MA RISPETTARLI SE TI RISPETTANI E ALTRO
2007-01-25 17:27:09
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋