Ma ai bambini a scuola insegnano ancora le poesie che tutti abbiamo imparato a memoria, e che molti ricorderanno per sempre? Dovremmo essere un paese di poeti , oltre che di santi , navigatori e .... !!!! Oppure ne leggeranno poi qualche rapido verso quando a S. Valentino riceveranno i cioccolatini? Sempre che nel bigliettino interno una famosa casa oltre ai vari proverbi e detti ci infili anche qualche stralcio di poesia???
2007-01-25
08:25:05
·
8 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Scuola ed educazione
➔ Scuole primarie e secondarie
Forse adesso hanno "papy" che insegna loro a distinguere le sigle delle macchine da comprare e magari li aiuta a ricordare qualche slogan pubblicitario, tutto serve quando si è dal concessionario!!!
2007-01-25
08:48:11 ·
update #1
Hai detto cose sante, ma comunque le insegnano ancora.. a me le hanno insegnate...
2007-01-26 00:43:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Nella scuola le poesie hanno accompagnato la mia infanzia e quella dei miei figli. Ho avuto la fortuna di imbattermi in ottimi professori che spiegavano molto bene le poesie e ci facevano gustare sia il significato più profondo che l'Autore stesso.
Durante la scuola elementare dei miei figli, serpeggiava gia' il detto che rimandare a mente le poesie non e' proficuo per l'alunno ,ma ho sempre pensato e son sicura, che le poesie studiate sono il toccasana per rafforzare la memoria.
Con il senno del poi sono sempre più convinta che la Poesia sia indispensabile e tecnicamente valida per imparare la lingua italiana.Infatti se e' spiegata bene, ti fa cogliere in poche righe un mondo di idee,ti incentiva al buon ascolto,ti stupisce nelle sue emozioni,ti permette il confronto,ti arricchisce interiormente offrendoti spunti e riflessioni.
I bambini amano la Poesia e questo ci permette di affermare con certezza la sua validita' Universale.
Ciao
2007-01-26 04:42:14
·
answer #2
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
la poesia piu bella che ho studiato in quinta èstata x agosto.. molto bella all esame tremavo la voce mentre concludevo con quest atomo opaco del male..se estirpano la poesia quasi fosse una pianta secca e maledetta dalla mente dei bambini scorderanno il nostro glorioso passato storico e letterario..saranno anime erranti su una terra che non appartiene a loro..ciaoo
2007-01-26 09:29:09
·
answer #3
·
answered by maria p 4
·
1⤊
1⤋
molti degli insegnanti di oggi,sono allievi di ieri:ci sono i conservatori e gli evoluzionisti.chi mantiene la tradizione e chi vuole intraprenderne altre.la memoria si deve esercitare,come ogni nostro organo che si vuol fare funzionare,i tempi devono cambiare,basta che non cambino troppo frequentemente,ci si potrebbe confondere abbondantemente.la poesia s'ha da insegnare,ed imparare,è bello giocare con le parole.la scuola,soprattutto elementare,che accoglie il bambino in un mondo pieno di parole numeri fantasia,a volte è troppo seria,poco fantasiosa:a cominciare dal dover subito riempire pagine e pagine di aaaaaaa!bbbbbbbbbb!cccccccc...e così molti si annoiano,altri più portati ad inquadrare le cose subito si abituano.alla maestra che non ha pazienza e non fà che urlare,a quella che troppo li fà studiare e poco giocare.è arrivato il momento di un qualche rinnovamento!cominciamo a provare,le cose stanno per cambiare!più poesia in questa vita mia!stuzzica la fantasia,l'allegria.giochiamo di più con le parole e i numeri:anche l'allievo più svogliato sarà accontentato.
non può esserci nell'insegnante bravura,se non riesce ad interessare lo svogliato di natura.è comunque più facile per loro seguire lo studente bravo e zelante.può essa considerarsi fiera di quei pochi allievi intelligenti da lei nutriti,mentre i molti asinelli,dove vanno a finire quelli?nel paese dei balocchi,lasciati sbandati a cercare una via facile e poco studiosa...ma ognuno ha i suoi tempi per capire il proprio avvenire...
2007-01-26 05:30:32
·
answer #4
·
answered by vaPOOrising 7
·
1⤊
1⤋
Per quanto mi riguarda da bambina ho studiato varie poesie, anche a memoria e questo penso sia una cosa positiva. Per un bambino è più facile ricordarsi qualcosa a memoria piuttosto che comprendere un concetto. Un ragazzo invece ha maggiore capacità e forse anche interesse (credimi, non siamo tutti così stupidi!) di comprendere, analizzare e interpretare una poesia piuttosto che di impararla a memoria.
Data la tarda ora spero di non aver scritto un mucchio di cavolate...
buonanotte!
2007-01-25 18:30:14
·
answer #5
·
answered by tula88 3
·
1⤊
1⤋
Io le insegno ancora, non in prima e seconda, ma ho fatto un progetto Poesia in quinta e i ragazzini hanno studiato persino Baudelaire; se guidati e se spiegato in maniera semplice, i bambini apprendono più di quanto uno possa immaginare. Vi farei leggere le poesie che sono scaturite dai bambini stessi alla fine del progetto: da far accapponare la pelle e se non lo avessi visto con i miei occhi che le scrivevano loro, avrei detto che erano state composte da un adulto!
2007-01-25 16:54:47
·
answer #6
·
answered by Mitzi DNP 6
·
1⤊
1⤋
i miei figli 17 e 20 anni avranno studiato a scuola 2 o 3 poesie non si usa più
2007-01-25 16:43:34
·
answer #7
·
answered by cinzia r 5
·
0⤊
1⤋
sempre caro mi fu quell'ermo colle...l'ho imparata in terza elementare...credo che le insegnino ancora...anche se all'epoca non sapevo cosa volesse dire ermo...
2007-01-25 16:34:58
·
answer #8
·
answered by lighe87 6
·
0⤊
1⤋