Lo sviluppo della loro corteccia cerebrale è superiore al nostro.
Tra i loro comportamenti troviamo, con evidenza, l'ironia, la vendetta, uno spiccato senso dell'umorismo, l'intuizione di concetti complessi.
Peccato, in un certo senso, che milioni di anni fa abbiano "scelto" il mare: forse oggi l'homo sapiens non esisterebbe, ci sarebbero loro, più antichi ed evoluti di noi - ti ricordo che ciò che loro sanno fare in acqua noi, sulla terra, ce lo possiamo solo sognare... -, che avrebbero poi evoluto, come noi, una coscienza del sè.
L'acqua li ha imprigionati definitivamente, limitando il loro sviluppo a quell'ambiente.
Da ricordare tra le loro capacità il radar per l'acquisizione di bersagli, e l'emissione di suoni che possono percorrere distanze enormi.
Altro che intelligenti, tra i più evoluti in assoluto!!
Ciao bella, buona serata.
2007-01-25 08:31:40
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
da ultimi e recenti studi(sono usciti parecchi articoli scientifici qualche mese fa) sembrerebbe siano più stupidi di topi e pesci rossi e la dimensione del loro cervello sia dovuto ad uno strato di grasso che lo ricopre per proteggerlo dal freddo. Indubbiamente però hanno una capacità di apprendimento straordinaria(che è diversa dall'intelligenza che consiste nel riuscire a risolvere problemi complessi con l'aiuto di ciò che si ha a disposizione).
P.S. mirmo mi ha superato^^
2007-01-25 08:26:58
·
answer #2
·
answered by barbara.macripo 5
·
2⤊
0⤋
"Si pensa che i delfini, ma più in generale i Cetacei siano animali altamente intelligenti, ma ancora si discute su cosa sia davvero l'intelligenza e su come valutarla oggettivamente. Il cervello di un delfino (1600g) pesa quasi quanto quello di un uomo (1500g): ciò significa forse che è intelligente quanto un uomo? Sicuramente non sono le dimensioni del cervello in termini assoluti a fare la differenza tra un animale intelligente e uno meno, ma non lo sono nemmeno in relazione al peso corporeo, quindi questo è sicuramente un parametro su cui non ci si può basare per stabilire quanto i delfini siano intelligenti. Molti scienziati ritengono l'intelligenza un concetto astratto, che non occupa spazio e non ha relazioni dirette con la fisica o con la chimica.
Se per intelligenza si definisce la capacità di capire, molti di noi osservando il proprio cane o il proprio gatto si domandano fino a quanto possano realmente capire. Gli scienziati sostengono che la capacità di apprendere un gioco non equivale al grado di intelligenza. Pappagalli, foche e soprattutto i delfini imitano giochi e comportamenti umani ma questo non va di pari passo con l'intelligenza. Cos'è allora l'intelligenza e come valutarla? Ancora in realtà non abbiamo molte certezze in merito."
I delfini avranno anche un gran cervello, ma secondo uno scienziato sudafricano, sono meno intelligenti dei pesci rossi. Paul Manger dell'Università di Johannesburg, in un articolo pubblicato dalla rivista Biological Reviews of the
Cambridge Philosophical Society, sostiene infatti che il voluminoso cervello dei simpatici cetacei servirebbe solo a "riscaldare" l'animale in acqua fredda, e non sarebbe invece adatto per elaborare informazioni complesse.
Per anni siamo stati abituati a fare l'equazione grande cervello uguale grande intelligenza, ma il difetto di questo ragionamento è che esso presuppone che gli encefali di tutti gli animali siano strutturati allo stesso modo. "I cervelli, ha spiegato lo scienziato, sono composti da neuroni e cellule della glia, che hanno la funzione di creare il giusto ambiente in cui il neurone può lavorare fornendo, ad esempio, calore e nutrimento". Il sistema nervoso dei cetacei abbonderebbe enormemente in cellule della glia e avrebbe pochi neuroni, dunque non sarebbe fatto per elaborare informazioni ma per "contrastare il cambio termico che comporta essere un mammifero in acqua".
non so che pensare....
2007-01-25 08:26:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Rispetto ad altri animali hanno alcune aree del cervello più sviluppate: infatti possono essere ammaestrati.
2007-01-25 08:28:21
·
answer #4
·
answered by doctor1963 2
·
1⤊
0⤋
non sono un esperto,ma dicono che sono intelligentissimi....
2007-01-25 08:24:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
che comunicano fra di loro
2007-01-25 08:21:37
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
..non ho mai avuto la fortuna di vederne uno vivo..xrò a quanto pare sono molto intelligenti..inoltre hanno una specie di sonar nel cervello ke usano x avvistare elettricamente i banchi di pesciolini dei quali si nutrono..ho letto una volta su focus ke ce ne sarebbero alcuni addestrati dalla marina militare u.s.a.ke sarebbero anke in grado di dire qualke parola o cmq di saper parlare perfettamente con un interlocutore umano tramite dei codi prestabiliti..mah..cmq sono degli animali stupendi e mi piacciono molto..dovrebbero essere+ tutelati!!
2007-01-25 08:19:25
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sicuramente non farebbero certe domande che ho letto qui su answer ;)
2007-01-25 08:18:06
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
che sono come i cani animali sociali e collaborativi.
2007-01-25 08:16:47
·
answer #9
·
answered by aurora 3
·
1⤊
0⤋
pare di sì...e molto. Potenzialmente potrebbero esserlo di più dell'uomo, ma chissa se non lo sono già. Difatti hanno più circonvoluzioni, e anche se non è stato dimostrato un legame con l'intelligenza, sta di fatto che i delfini hanno un cervello sviluppattissimo che li rende uno degli animali marini più intelligenti in assoluto.
2007-01-25 08:15:54
·
answer #10
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋