Sono convinto che si debba studiare soprattutto per passione...
Certo, una laurea (in alcuni casi) ti è d'aiuto a trovare un lavoro migliore ma...
Sarebbe meglio studiare qualcosa che ti appassiona per trovare il lavoro più ti piace. Se riesci a trovare un lavoro che ti soddisfa anche senza laurearti, ben venga.
Tutto dipende da quello che cerchi....
2007-01-25 04:59:17
·
answer #1
·
answered by inventamondi 4
·
0⤊
0⤋
dipende se 6 tanto maturo da iniziare a lavorare oppure puoi lavorare part time per pagarti gli studi e diventare quello che davvero vuoi essere.................... così fai tutte e 2 le cose
votami sono nuovo! :-)
2007-01-25 12:59:13
·
answer #2
·
answered by E.t. 1
·
1⤊
0⤋
dipende da cosa vuoi fare nella vita e se i tuoi genitori ti possono mantenere all' università
2007-01-25 12:58:14
·
answer #3
·
answered by ginevra a 4
·
1⤊
0⤋
il lavoro non c'è nè per i diplomati nè per i laureati. quindi fai quello che più ti interessa, il futuro non si può prevedere.
2007-01-26 12:28:54
·
answer #4
·
answered by heartbreaker 2
·
0⤊
0⤋
di certo la laurea di offre + possibilità lavorative!
è pur sempre un titolo di studio in più!
il lavoro inerente alla laurea è una speranza, secondo me, che devi avere...ma non impuntarti su quella!se poi il lavoro arriva su altri campi prendilo!con la laurea ti sei fatta una cultura personale che cmq ti rimane e può un domani servirti!
ciao!
2007-01-26 09:38:31
·
answer #5
·
answered by Peter 3
·
0⤊
0⤋
Io t consiglio questo: inizia a capovolgere il punto di vista: se vuoi studiare, fallo perché diventi più acculturata...perché se guardi al successo nel lavoro, con o senza laurea lo avrai solo per le tue capacità!
Parlo di successo nel lavoro e nella vita in genere.
E poi penso sempre che SIA LA PASSIONE A FARCI ANDARE AVANTI QUANDO FINISCONO LE FORZE FISICHE.
Se la tua passione è un mestiere che hai già in mente, ti applikerai facendo un baffo a chi è laureato ma senza verve.
Se conoscere e studiare ti fanno sentire ricco, ti affaccerai al mondo lavorativo con una sicurezza in più ( perché, che la laurea serva o no per un lavoro, tu hai le conoscenze che volevi e questo fortifica le proprie sicurezze).
Tutto, fortunatamente, dipende da te.
La domanda che vorrei ti ponessi, in realtà, è:
per fare questa scelta, guardo più il lato utilitaristico (quanti soldi, quanti sbocchi professionali) o penso di dar maggior importanza a ciò per cui sono portato (per la serie "però se faccio una cosa che mi piace la faccio proprio bene!!!") ?
In bocca al lupo: è una scelta importante!
PS:ho cercato di non influenzarti nella decisione e spero di esserci riuscita ma se continui a leggere saprai il mio più schietto e sincero parere:segui ora la passione perché se fai qualcosa che non ti piace ti demoralizzi ed inizi a sottostimarti..imoltre ora puoi scegliere; se inizi a lavorare e non era quello che faceva per te, molto probabilmente ti diverrà difficile cambiare idea e optere per una nuova scelta!^^
di nuovo in bocca al lupo ^^
2007-01-25 16:33:43
·
answer #6
·
answered by maddam 2
·
0⤊
0⤋
dopo la maturità non è che ti si aprano tutte ste porte eh!!! e cmq oggi il diploma non basta più... è molto meglio avere la laurea!!
2007-01-25 14:25:08
·
answer #7
·
answered by vlax06 4
·
0⤊
0⤋
Io posso portarti la mia esperienza, ma non posso darti una vera risposta: quella la devi trovare tu.
Sono al 4° anno di medicina veterinaria, e all'esame di ammissione sono riuscita ad entrare subito, al primo tentativo. Studiare veterinaria è duro, quanto medicina, ma ti garantisco che non vorrei fare nient'altro! Quanto al lavoro dopo la laurea, io ho le idee abbastanza chiare sul fatto che mi piace fare ricerca, per cui cercherò di restare a lavorare in università, anche se la paga è misera. Finchè posso...Con tutto ciò voglio dirti: non scegliere assolutamente una facoltà a caso, fai qualcosa che ti piaccia, ma tanto! E sappi che noi siamo una generazione destinata a fare più lavori, non penso che ci siano molti oggi che possano permettersi di fare un unico lavoro per tutta la vita, visto il mercato internazionale. Quindi è importante avere le idee chiare, ma anche essere versatili, nessuna facoltà ti garantisce un lavoro al 100%. In bocca al lupo!!
2007-01-25 14:12:55
·
answer #8
·
answered by vet 3
·
0⤊
0⤋
studia se vuoi fare una professione per la quale è necessario conseguire la laurea. in caso contrario vai a lavorare: i giovani sono preferiti perchè permettono alle aziende inserimenti meno onerosi; a neolaureati in campi generici vengono quasi sempèreprivilegiati pari età che hanno già esperienze pratiche sul campo
2007-01-25 13:17:37
·
answer #9
·
answered by alberty76 2
·
0⤊
0⤋
..dipende..
io 3 anni fa ho valutato..
mio padre non è ricco e non ha conoscenze, così come mia madre..
ho sempre lavorato.
voglio studiare ancora..
devo però trovare subito dopo l'università un lavoro..
un lavoro dinamico pratico ma anke in cui sono obbligata ad usare il cervellino e stare in mezzo alla gente..
al max con imiei risparmi posso studiare per tre anni..
ho scelto..
2007-01-25 13:01:26
·
answer #10
·
answered by pagurinatropicale 3
·
0⤊
0⤋
..quel "comunque onesto" non l'ho capito....
...io credo che un laureato ha certamente più possibilità di trovare un lavoro di un non-laureato. Detto questo poi il laureato figlio di operai va a fare il lavapiatti, mentre il figlio dell'architetto va a fare l'architetto, e chi sa perchè gli riesce pure bene...
Credo anche che sia Molto Importante accostare lo studio ad una o più esperienze lavorative: se entri nel mondo del lavoro a 25-30 anni, oltre allo shock tremendo, ci hai pure il problema che essendo stato fuori dalla realtà delle cose per troppo tempo, rischi di non riuscire più ad uscire dal Matrixscolaro....
2007-01-25 13:00:58
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋