CARNEVALE DI COLONIA (Germania)
In Germania, particolarmente caratteristico è il carnevale che si celebra a Colonia; inizia il giorno 11 novembre alle ore 11 e 11 minuti esatti, con la nomina del Principe, del Fante e della Vergine, i tre personaggi principali delle feste. Solo giovedì grasso essi però scenderanno fra il pubblico a dare il via alle celebrazioni. Questa giornata é interamente dedicata alle donne, che dominano nelle case, negli uffici, nei negozi. Prendono il comando della città e possono permettersi ogni libertà nei confronti dell'uomo. Mascherate, catturano i loro compagni, considerati per l'occasione veri e propri nemici e, come se svolgessero una specie di rito, tagliano loro la cravatta. A Dusseldorf, il periodo di festeggiamenti va da Capodanno a martedì grasso, ma é soltanto negli ultimi tre giorni che il Karneval assume la sua dimensione di massa, con abbondanti bevute per la strada e nelle osterie, dove l'"oratore" della botte suscita l'ilarità dei partecipanti con battute e scherzi.
2007-01-25 04:44:44
·
answer #2
·
answered by Valina!!! 2
·
0⤊
0⤋
Il carnevale di Colonia è famoso in tutto il mondo come la "quinta stagione dell’anno". I giorni culminanti, quando il carnevale scende in strada, si svolgono fra il giovedì grasso, qui chiamato il "Carnevale delle donne" ("Weiberfastnacht"), e il mercoledì delle Ceneri.
Il "lunedì delle rose" ("Rosenmontag"), il giorno culminante del carnevale di Colonia, più di 1,5 milioni di spettatori assistono alla più grande sfilata del carnevale con i suoi innumerevoli carri e con la partecipazione del "triumvirato", formato dalla figura del Principe, del Contadino e della Vergine (interpretata da un uomo), che per il periodo del carnevale assume simbolicamente il potere sulla città .
Ti scrivo anche il programma dell'anno scorso
Programma del Carnevale 2006
GIOVEDì 2 FEBBRAIO
Già la mattina presto le signore girano per la città in maschera. L’appuntamento più importante è però nella vecchia piazza del mercato, alle 11.11 della mattina: qui si raduna la folla per accogliere il trio di Carnevale, composto dalle figure della vergine, del principe e del contadino. A loro vengono simbolicamente consegnate le chiavi della città , e i festeggiamenti iniziano ufficialmente. La grande festa avviene la sera, con i balli mascherati.
VENERDì 3 FEBBRAIO
La mattina si può trovare nei pub della città chi ha festeggiato la sera precedente e per tutta la notte. Nel pomeriggio, l’ufficio del turismo organizza tour guidati in autobus per esplorare la città .
SABATO 4 FEBBRAIO
Tradizionale, il sabato di Carnevale, è l’incontro in birreria per la bevuta del mattino, alle 10.30. La città è piena di gente mascherata, in particolare di uomini vestiti da “rote Funken”, le giubbe rosse che un tempo erano i soldati di Colonia. La sera si festeggia.
DOMENICA 5 FEBBRAIO
Corteo in città dalle 11.00 di mattina: sono soprattutto i ragazzi delle scuole a sfilare la domenica. La sera, party e balli mascherati.
LUNEDì 6 FEBBRAIO
Si tratta del momento culminante del Carnevale di Colonia: il corteo, al quale partecipano migliaia di persone, inizia alle 10.49 della mattina e termina solo a pomeriggio inoltrato. Gli spettatori sono decine di migliaia, e si godono lo spettacolo di musiche, danze e costumi. Tradizionalmente, la folla chiede al corteo che sfila “fiori e dolciumi”. Dai carri vengono lanciate quantità enormi di garofani e cioccolato: i bambini tornano a casa con sporte piene di dolci. La sera continuano i balli e le feste.
MARTEDì 7 FEBBRAIO
Nel pomeriggio, processioni nella periferia di Colonia.
MERCOLEDì 8 FEBBRAIO
E’ il mercoledì delle ceneri: tradizionalmente, in tutti i ristoranti e le birrerie della città viene servito pesce.
2007-01-25 04:43:15
·
answer #3
·
answered by zeroseigrande 4
·
0⤊
0⤋