English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

i miei pesci stanno sempre a galla a respirare perchè non c'è ossigeno!
cambio l'acqua ogni 10 giorni .che compro ?esiste qualcosa per creare l'ossigen0?

2007-01-25 04:08:24 · 17 risposte · inviata da manuelito m 1 in Animali da compagnia Pesci

ho un acquario di 80 litri !mica una vaschetta che devo cambiare l'acqua tutti i giorni!!!!!mi dite come si chiama e magari un sito in cui io posso vedere una sua foto?mafunziona?

2007-01-25 04:19:26 · update #1

ciò provato a fare la respirazione bocca,bocca ma li ho inghittiti

2007-01-25 04:20:49 · update #2

non ho una bolla!!!!!!!!!ho un acquario con filtro per pesci tropicali!ho guppy,otocincus scalari,botia,...

2007-01-25 04:22:32 · update #3

ho il filtro e la pompa!!ma non un "coso" per fare l'ossigeno

2007-01-25 04:23:21 · update #4

17 risposte

Ciao manuelito,
esistono in commercio i sali ossigenanti si chiamano " ectopur " e li distribuisce la Sera .Io li ho comperati tempo addietro e li ho usati 1 o 2 volte, la prima volta non mi ricordo in quale occasione la seconda xchè mi era " scoppiato il filtro ". Ora ti copio dal foglietto accluso alla confezione le informazioni x l'uso:
-----" E' ossigeno attivo x acquario d'acqua dolce e marino e porta benessere in acquari sopraffollati, nel caso di filtri non conformi alla capacità dell'acquario, di filtri con materiali non adeguati, di filtri con cattiva manutenzione, nel caso di un'eccessiva alimentazione dei pesci o utilizzo di un cibo di scadente qualità.La mancanza cronica di ossigeno nell'acquario aumenta il rischio di malattie nei pesci , fungosi, infezioni batteriche ecc ecc ecc......... Il sera ectopur è costituito da vari sali che liberano ossigeno in parte immediatamente e in parte nel corso di molte ore e contengono sostanze che proteggono l'ambiente acquario. "----
Come hai visto questo prodotto si usa in determinati casi e non abitualmente.
Tu ci hai detto il litraggio del tuo acquario ma non ci hai detto se all'interno hai piante vere o finte e se l'acquario lo hai allestito da poco o se è già in funzione da parecchio tempo. Se hai piante vere non dovrebbe trattarsi di carenza di ossigeno in quanto già l'acqua in se x se lo contiene e le piante, attraverso la fotosintesi, ne cedono a loro volta e, da quanto ho letto sul mio libro delle malattie, nel caso vi fosse carenza di ossigeno, vedresti i pesci nuotare normalmente però respirare con affanno. Tu hai scritto che i tuoi stanno sempre in superficie e se oltre a stare in superficie respirano con irregolarità e rapidamente ( escludendo che si possa trattare di temperature troppo elevate o malattie alle branchie ) potrebbe trattarsi d'intossicazione. Se noti le branchie color lilla è intossicazione da NH3 ( ammoniaca) altrimenti è da NO2 ( nitriti ) che secondo me è la più probabile.
Ma tu i test basilari x l'acqua ( PH - GH -KH - NO2 -NO3 ) li esegui normalmente? Siccome non ne hai accennato presumo di no quindi urge che tu ti rechi dal tuo negoziante e ti procuri velocemente questi test e li esegui più di corsa che di passo. I test che ti ha suggerito Gardalake sono pratici ma , secondo me, poco precisi. Io tutti i miei test li ho a reagente e non sono difficili da usare. Per levarti il dubbio se l'acqua ha la giusta quantità di ossigeno prendi anche il test per misurare quello ( O2 ) e già che ti ci trovi prendi anche quello per controllare l'ammonio e l'ammoniaca ( NH4 / NH3 ) l'ammoniaca è letale x i pesci. Ti è stato suggerito anche di prendere l'acqua e portarla a controllare dal negoziante ma questa pratica ti consente di controllare solo pochi valori ed a te , visto il problema che hai, serve di sapere se i valori più importanti sono a posto e, nel caso non fosse così, all'interno dei test a reagente trovi anche consigli sul da farsi per sistemare le cose.
Nel caso riscontrassi valori elevati di ammoniaca ( spero di no ) oppure di nitriti al posto tuo io effettuerei un cambio consistente di acqua , diciamo 15 Lt utilizzando 1 parte di acqua del rubinetto ( ovviamente trattata con il biocondizionatore) e 2 parti di acqua osmotizzata ( se nn hai l'impianto la puoi comperare al negozio dove prenderai i test ) e poi, per abbassare il valore degli eventuali nitriti, userei i Toxivec della Sera ( le modalità e le dosi le trovi sulla confezione. Fino a quando i valori non saranno rientrati nella norma l'alimentazione dei pesci dovrà essere MOLTO contenuta, meglio sarebbe per alcuni giorni il digiuno( tranquillo non muoiono di fame ma a volte per il troppo cibo che somministriamo ).
Spero di non averti cofuso troppo le idee con tutti i test che ti ho detto di prendere e ti mando un grande : in bocca al lupo.
Ciao

2007-01-25 11:02:39 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 2 1

No no e no....non si tratta di ossigenare l'acqua con quelle piccole pompette che creano bollicine all'interno dell'acquario. Quello è praticamente solo un fattore estetico. Non si tratta neanche di affollamento (anche se devi stare attento a non sovrappopolare l'acquarioI).
Prima cosa devi vedere se il filtro che ricicla e pulisce l'acqua sia pulito e che al suo interno ci sia carbone attivo e i cosiddetti "cannolicchi", molto simili a piccoli rigatoni (la pasta corta per intendersi) e poi, COSA IMPORTANTISSIMA, SPECIALMENTE SE USI ACQUA DI RUBINETTO (DOVE SAPPIAMO TUTTI C'E' MERCURIO ED ALTRE SOSTANZE)devi versare nell'acqua una sostanza che scioglie i metalli pesanti contenuti in essa.
Dammi retta, va dal tuo negoziante e chiedigli consiglio sui migliori prodotti da acquistare.....
Dopo aver verificato la presenza o inseirito sto carbone attivo e cannolicchi nel filtro puoi procedere con la solita manutenzione: cambio dell'acqua periodicamente, altre sostanze che impediscono la crescita di quelle fastidiosissime lumachine acquatiche (basterebbe prendere le piante dell'acquario e sciacquarle con acqua corrente), pulizia fondale con una cannuccia (come quando travasi la benzina da un serbatoio di auto ad una chirba per capirci) ecc ecc ecc.....

2007-01-25 13:26:08 · answer #2 · answered by monkey69 5 · 1 0

Fagli la respirazione bocca a bocca di tanto in tanto,
....scherzo!

2007-01-25 12:17:03 · answer #3 · answered by CaRiNa87 3 · 1 0

non devi cambiare sempre acqua hai pesci questo fa male io ho un acquario pieno di pesci tropicali e uno con un pescie rosso che è diventato un trigli anche a me facevano così perchè cambiavo sempre acqua devi l'asciargli quell'acqua

2007-01-26 14:10:28 · answer #4 · answered by treecool92 2 · 0 0

Che tu abbia una bolla o un acquario da 80 litri, l'acqua va cambiata più spesso, tipo ogni 5 giorni, e devi verificare che la pompa sia calibrata sul numero di pesci e sulla quantità d'acqua e che i filtri siano puliti. Inoltre se metti delle piante vere che producano ossigeno, questo può aiutare, ma non ci dev'essere sovraffollamento.

2007-01-26 05:14:30 · answer #5 · answered by vet 3 · 0 0

Effettivamente il mio pescivendolo controlla solo la conducibilità eletrica dell'acqua. Secondo me non è un problema di ossigeno ma di batteri "cattivi" in acqua. Il fondo com'è? E' sporco? Cmq, per sicurezza, (e dopo consenso del dott. bettahalf (sei un grande!)) compra il cycle dell'askol. Ciao e buona fortuna.

2007-01-26 03:34:30 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

la cosa più naturale sarebbe mettere alcune piante (80 litri quindi almeno 6 o 7 piantine) che aiuteranno a creare ossigeno, ma dovrai tenerle illuminate perfettamente, perchè al buio le piante producono anidride carbonica.
poi mi sembra di aver capito che compri l'acqua già trattata e quindi chiedi al tuo negoziante che saprà consigliarti l'ossigenatore adatto al tuo acquario e la posizione giusta per tutti i componenti (filtro ecc)

2007-01-25 15:03:43 · answer #7 · answered by ilrossodisera 2 · 0 0

poverini corri a comprare la pompa di filtraggio e ossigeno e metti delle piante vere non finte. scusa , ma dove ai comprato l' acquario? di solito e compreso il filtro e il riscaldamento per l' acqua. ciao

2007-01-25 14:40:03 · answer #8 · answered by zainab 6 · 0 0

vai al negozio di animali e chiedi...c'e una pompetta x l'ossigeno...se no ogni gg togli un po di acqua e ne agginngi un po pulita e piena di oxigeno!bu prova nn lo so!buona fortuna!

2007-01-25 12:33:44 · answer #9 · answered by lisa 2 · 0 0

ma scusa,il filtro e la pompa che ossigena l'acqua non te l'hanno venduta?

2007-01-25 12:22:05 · answer #10 · answered by rory 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers