English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come riesce questo insieme ordinato di frequenze acustiche ad emozionarci così tanto? E perché esistono diversi "gusti musicali"?

2007-01-25 03:28:29 · 9 risposte · inviata da Bhikkhu 4 in Scienze sociali Antropologia

9 risposte

Domanda non facile.
Nel patrimonio biologico dell'uomo ci sono dei meccanismi che inducono il cervello a provare determinate emozioni in corrispondenza di determinati tipi di suoni, questo perchè in natura e nel linguaggio umano non verbale i suoni sono collegati con delle situazioni fisiche (o sociali) e l'uomo deve essere pronto a fronteggiare nel modo più appropriato la situazione in cui si trova immerso: le emozioni servono appunto a questo, a mettere il soggetto nella "modalità" più appropriata.
La musica è un raffinato strumento con cui l'uomo è riuscito a "giocare" con questi meccanismi mentali padroneggiandoli e riproducendo a piacimento le emozioni che vuole.

2007-01-29 22:40:05 · answer #1 · answered by pokipsy76 2 · 2 0

Forse la musica è la forma più alta di arte, l'unica che rappresenti davvero il mondo del divenire che si agita in noi, la sola che combinando suoni in ritmi e melodie dia figura alla nostra anima. La musica siamo noi, la parte più arcana e misteriosa. Il ritmo di un tamburo è la voce potente delle pulsioni dell'inconscio, il suono di un violino è lo struggersi della nostra anima. Ognuno è diverso, ognuno ha la sua musica. Orfeo con la sua lira incantava gli animali e ammagliò persino gli dei degli inferi che si commossero e gli restituirono la sua moglie-anima morta, ma egli la perse per sempre volgendo ad essa i suoi occhi ansioso, perché i morti non si lasciano guardare, ma si può solo udirne il passo leggero. La musica ci ammalia e ci strega, come quella del pifferaio magico, ci trascina e ci annega, non si sa dove.

2007-01-25 16:30:30 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 1 0

Perchè è l'unica forma d'arte che non ha consistenza e che agisce nei luoghi più profondi della nostra psiche, anche contro la nostra volontà. Diverse combinazioni di suoni riescono ad evocare emozioni diverse proprio perchè la percezione cambia a seconda di chi ascolta. Proprio per questa capacità di emozionare senza possibilità di difesa da parte di chi ascolta la musica è un elemento fondamentale della pubblicità, ma anche del cinema.

2007-01-25 11:46:51 · answer #3 · answered by Penelope2015 2 · 1 0

Le tre arti sorelle: musica, pittura, lettura; è una corrispondenza di sentimenti, ascoltando la musica la mente richiama ricordi o sentimenti che trasmette a sua volta suonando. Stessa cosa vale per la pittura e la lettura, affascinante vero?! ciao

2007-01-30 02:41:54 · answer #4 · answered by ....Tzunami..... 2 · 0 0

l'UOMO AMA LA MUSICA PERCHè DA CHE ONDO E MONDO AIUTA IN ALCUNI CASI A :sfogarsi, esprimere io diversi sentimenti dell'animo, ecc...
I vari generi esistono per questo; magari uno che stà arrabbiato scrive musica "cattiva"= rock.
Una persona triste scrive musica classica, ecc....
Ti puoi fidare di me, datosi che suono il clarinetto da 10 anni!
A volte lo uso anche per sfogarmi, non tirandolo addosso a qualcuno, ma semplicemente suonandolo.
se anche tu suoni qualche strumento, fai questa prova!
Quando sei arrabbiato prova a suonare e vedi cosa esce!
Fammi sapere, ok?
Un abbraccio Orsetta

2007-01-26 12:54:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

La musica e' il ritmo del nostro essere... ed ognuno di noi ne ha uno diverso.

Per me la musica e' la prova che Dio esiste. Ci riflettevo una sera (ubriachella sulla pista) che tale e' la perfezione di questo mondo cosi' come ci' e' stato dato che le cose che ne fanno parte producono dei suoni che combinati in un certo modo producono della musica, capace di far vibrare la nostra anima. La musica esce dal corpo provocando alcuni strumenti (strum musicali, corde vocali, computer) e ad esso torna con forza prorompende.
Ci dev'essere un piano dietro a tuto cio' ed e' perfetto ed e' bellissimo

bella domanda
Ciao

2007-01-25 12:31:49 · answer #6 · answered by G. 2 · 0 0

la musica....è prezioso chi riesce ad apprezzare la musica,ad emozionarsi per una canzone,ad immedesimarsi dinanzi ad un testo...la cosa più bella che ho visto in vita mia è stato un concerto di fabrizio de andrè,esperienza che mi porterò dentro per tutta la vita!

2007-01-25 11:46:05 · answer #7 · answered by dada 2 · 0 0

Xchè la musica esprime tutte le nostre emozioni e i nostri sentimenti ed a volte può essere utile x sfogarsi o rilassarsi!

2007-01-25 11:37:17 · answer #8 · answered by Jessy Jane 7 · 0 0

ellora... la musica è una cosa favolosa ke t permette almeno x un istante di rilassarti, sfogarti, avere un attimo d follia,... ! la musica è un delle cose ke ho piu preziose al mondo e secondo me ci sn diversi generi xke a questo mondo nessuno è uguale!( x fortuna)

2007-01-25 11:35:26 · answer #9 · answered by Sellysday 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers