dipendenze affettive.....sai delle volte cresci con una mancanza di affetto che ti fa diventare adulto aggrappandoti a qualcuno pensando che sia amore,invece ti accorgi che è soltanto dipendenza,bisogno di dare tutto quello che hai dentro senza analizzare bene se sia la cosa migliore da fare.
A me è successo,credevo che la persona con cui stavo fosse quella giusta ed allora facevo di tutto per fare in modo che la storia funzionasse anche se obiettivamente era sbagliata,lui si comportava male ed io lo giustificavo in tutti i modi...ma credimi alla fine te ne rendi conto,basta che non sia troppo tardi!
2007-01-25 02:02:42
·
answer #1
·
answered by dada 2
·
1⤊
0⤋
Io dopo anni di inferno matrimoniale, e dopo la conseguente separazione, ho capito -analizzando bene il tutto- che quello che provavo nei confronti di lui (una persona così meschina e cattiva) non poteva essere amore, ma solo DIPENDENZA da lui. Senza lui mi sembrava di essere persa, non avevo più identità, mi plagiava talmente la mente ed i pensieri in modo così abile che facevo tutto quello cha voleva senza neanche accorgermene. Questa è dipendenza, credimi.
2007-01-25 09:54:53
·
answer #2
·
answered by karma2009 3
·
1⤊
0⤋
Le dipendenze affettive, secondo me, sono un passaggio obbligato di crescita.
Da ragazzini, si usciva sempre in gruppo, tipo "branco" perché magari si sentiva la necessità di stare in tanti e non da soli.
Poi crescendo, ci si allontana sempre di più fino a vivere una vita "da soli" magari spartendo questa unicità insieme ad un altra persona simile a noi formando due unità compatibili, e quindi una coppia.
Ci sono anche persone che "dipendono" da qualcuno a livello affettivo. Spesso sono quelle che non sanno stare da sole, e necessitano di un appoggio sentimentale. Quelle sono persone che hanno il bisogno e non il desiderio di stare insieme a qualcuno.
La mia attuale dipendenza affettiva è legata ...ai miei genitori.
sono all'antica poiché avanti con gli anni, mi trovo costretto a stare con loro anche per problemi fisici di mio padre (non posso lasciarli soli) e se dovessi andar via a viver da solo, so che ne risenterebbero molto. Per cui, mi trovo davanti questo bivio...e scegliere la direzione giusta, non è mai facile.
O penso a me...o a loro.
Per ora, penso a loro...poi...si vedrà
:-)
2007-01-25 13:13:39
·
answer #3
·
answered by fabioughy 6
·
0⤊
0⤋
La dipendenza affettiva puo' dipendere, a volte, da carenza di personalita'.
2007-01-25 10:11:34
·
answer #4
·
answered by ndr 4
·
0⤊
0⤋
anche se non vorrei io dipendo tantissimo dai miei amici... mi è capitato che non li vedevo da circa 4 anni, 4 anni in cui ho passato un periodo un pò di m.erda, li ho ritrovati e senza nemmeno rendersene conto mi hanno riportata alla vita... adesso lo ammetto, penso di essere un pò troppo dipendente da loro, ho troppa paura di perderli o che mi possano abbandonare, perchè quando sto con loro mi sento proprio bene... (vabbè, non sempre sempre, ma nella maggior parte del tempo)
2007-01-25 10:00:07
·
answer #5
·
answered by melli 3
·
0⤊
0⤋
Accade che non riesci a fare a meno di una persona, proprio di quella che ti fa soffrire e che non ti merita. Hai bisogno di stare con lei anche se non la sopporti.
A me è capitato di vivere fino a 27 anni a casa coi miei, non sopportando alcune cose di mio padre, e di aver scelto poi un uomo che apparentemente era l'opposto ma che sotto sotto aveva gli stessi suoi difetti...E' come se si volesse "dominare ciò che un tempo ti opprimeva" scegliendo un uomo uguale (come avrai letto su donne che amano troppo)
Baci :-D
2007-01-25 09:57:26
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋