English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Premetto che sono contro agli aiuti, il mio quindi è solo un suggerimento per aiutarti a impostare il lavoro.
Potresti parlare della Kabylia, una zona dell'Algeria (quella orientale) che si differenzia per usi e costumi dal resto dell'Algeria. Anche a livello geografico è molto diversa. Del resto non sono rari gli scontri politici e sociali tra magrebini della Kabylia e quelli del resto dell'Algeria.
Una cosa interessante... i magrebini della Kabylia hanno spesso gli occhi azzurri e taluni sono anche biondi. Quindi alla diversità culturale si aggiunge anche quella fisica.

2007-01-25 01:49:03 · answer #1 · answered by Paola 4 · 1 0

Perchè non te la fai da solo imparando anche qualcosa?

2007-01-25 01:41:43 · answer #2 · answered by Federica F 4 · 3 0

vuoi anche un caffè mentre aspetti che ti facciano la ricerca?

2007-01-25 01:44:36 · answer #3 · answered by alessandrooo1975 3 · 2 0

Hai mai provato ad aprire un libro di scuola?
Fidati, a volte funziona....
Okay, hai internet, allora non vedo la fatica di scrivere una parola su google e schiacciare un tastino.

2007-01-25 01:47:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

x il testo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Maghreb
x le foto, prova su google immagini

2007-01-25 01:45:46 · answer #5 · answered by mukky 3 · 1 0

Con il termine Maghreb (in arabo al-Maghrib "L'Occidente") si intende l'area più a ovest del Nordafrica che si affaccia sul mar Mediterraneo. La regione, detta anche Africa Mediterranea, venne conquistata dagli Arabi nel VII secolo. Comprende diversi Stati, in un arco compreso tra la Tunisia e il Marocco ed è oggi la parte maggiormente sviluppata del continente Africano.

La religione prevalente è quella islamica, e la popolazione è formata perlopiù da Berberi e Arabi. Le lingue parlate sono soprattutto l'arabo dialettale e il berbero, ma anche le lingue europee (in particolare il francese) sono molto usate soprattutto nelle città e negli ambiti dell'istruzione superiore e del commercio.

L'economia è relativamente florida, anche per i rapporti con l'Unione Europea. Tra le risorse principali degli Stati del Maghreb oltre all'agricoltura, all'industria e alle industrie minerarie vi è anche il turismo, che rappresenta una risorsa molto importante per Marocco, Tunisia ed Egitto.

Vi è un benessere economico e sociale maggiore rispetto all'Africa Subsahariana, ma la crescita incontrollata della popolazione ha portato ad una sovrappopolazione e ad una conseguente massiccia emigrazione, per lo più clandestina, verso Francia, Italia e altri paesi europei. Politicamente, dal 1989 gli Stati dell'area hanno dato vita ad una Unione del Maghreb Arabo, cui si fa spesso riferimento con l'espressione grande Maghreb (oltre a Tunisia e Marocco, ne fanno parte la Libia, l'Algeria e la Mauritania).

Geograficamente, il Maghreb - delimitato ad ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal deserto del Sahara - è attraversato dalle montagne dell'Atlante e dai rilievi - anch'essi di origine terziaria - che ne costituiscono il naturale prolungamento. La cima principale è data dal monte Toubkal (4.167 mt).

Sull'interno si estendono - in rapida successione - numerosi altipiani che delineano una fascia particolarmente arida con la presenza di territori caratteristici della steppa desertica e priva di possibilità di sostentare una numerosa popolazione, eccetto che nelle peraltro numerose e confortevoli oasi.

Sul lato del Mediterraneo, il clima sufficientemente temperato favorisce per contro l'agglomerarsi della popolazione; il terreno fertile ha contribuito in passato alla creazione di importanti e storiche città, culla di una civiltà che dai secoli VII e VIII si è arricchita di apporti arabi, sovrapposti a quelli delle precedenti culture in particolare quella berbera (che permane più incontaminata nelle località rurali e montane).

[modifica]

2007-01-25 01:44:24 · answer #6 · answered by yaya 4 · 1 0

cerca su google

2007-01-25 01:40:48 · answer #7 · answered by catania46persempre 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers