English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Forse questa storia vi annoierà però ho bisogno di un consiglio: io e la mia migliore amica E. ci conosciamo da una vita.Ultimamente però cn l'università e il ragazzo ci vediamo poco e posso dire che è in parte per colpa mia...dall'altra però quando usciamo in compagnia, cn il mio ragazzo presente, fa in modo che la compagnia ci isoli, ci tagli fuori (nn credo lo faccia volontariamente). Ma il problema nn è questo. Il fatto è che da quanto nn mi frequenta più è cambiata: frequenta brutte compagnie, è amica di ragazze volgari, è divenatata lei stessa volgare nelle parole e nel look, fa discorsi idioti....cn me era sempre perfettina e serissima....e cn me stava bene, questo era indubbio perchè siamo amiche da anni e siamo sempre state affezionatissime....però è totalmente diversa ora che ci sent di meno....forse sembro sua mamma nei giudizi, ma sono preoccupata per lei...insomma, a 19 anni bisognerebbe capire certe cose...distinguere il buono dal cattivo.....
il discorso cmq nn rende,,,

2007-01-25 01:04:36 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

15 risposte

non c' è mai un età per capire certe cose.
Molte persone devono vivere in prima persona per capire in seguito con un esame di coscenza, eventuali errori o cambiamenti.
Potrei esser presuntuoso nel pensar che probabilmente questa tua amica appartenesse al carattere imitativo.
Una cosa che (non è la realtà ma la mia percezione statistica) ho notato fin da quando ero adolescente, è che all' interno delle compagnie femminili c' è sempre una dominante che ispira le altre nei modi e nelle azioni. In genere nemmeno la capobranco ne è consapevole ma quando per un motivo o un altro le amicizie crescono e si distanziano, cominciano le consapevolezze soggettive e le idealizzazioni personali.
Stare molto tempo legate ad una persona implica spontaneamente uno scambio di dipendenze psicologiche che sono abitudini e attenzioni l' una verso l' altra. Ma nel momento in cui c' è un distacco o una modifica di queste, ci sono alcune persone che abituate ai cambiamenti si adattano e mangono la loro integrità crescendo autonomamente, altre invece si sentono mancar la terra sotto i piedi e cercano alternative stimolanti per colmare la lacuna.
Non sempre vuol dire necessariamente finir male. Semplicemente diversificare o aprire una parentesi di comprensione. Se però la persona in questione è riconosciuta come facilmente influenzabile o debolezza di troppa bontà o ragion di comodo ...beh ...allora la strada le potrà essere un po' meno tranquilla.
Putroppo credo non ci si possa far più di tanto se non assecondar la possibilità di raddrizzare i suoi valori. Purchè siano riconosciuti sbagliati dalla persona stessa altrimenti s' ottiene di riflesso l' opposto risultato.

Personamente a mio avviso, non esiste una strada giusta ed una sbagliata. Ma solo la coscenza per ognuno di noi nello sbagliare e nel rimediare e nel conoscere un passo per volta qual' è la situazione che più è a proprio agio nell' indole caratteriale e nelle doti personali.
E' come l' incapacità di molti nell' accettare la solitudine.
Ci son persone orgogliose come me che imparano a conoscerla, viverla e affrontarla quando pesa fino a capirla e non subirla se non addirittura ricercarla, e altre persone che invece non sopportano l' idea della desolazione e nella disperazione intima ...si appoggiano a tutto quello che capita, del tipo meglio male accompagnati che soli. Poi nel tempo fanno la loro selezione in base all' educazione e al carattere.. e certe situazioni possono essere semplici esperienze chiuse in un periodo contestuale che accresce la sensibilità e la forza caratteriale.
Ultimamente vedo dei comportamenti molto più immaturi ed irresponsabili nelle nuove generazioni rispetto alla media della mia adolescenza 12 15 anni fa ed una maggiore difficoltà ad affrontare i problemi. Forse è un comportamento legato al tutto-subito e al vizioso.
Però i meccanismi sono sempre gli stessi.
Cambiano solo le consapevolezze, l' intensità delle emozioni, e il consumismo che oggi è ancora più dannoso ed agguerrito.
L' unica persona in grado di far capire cos' è il buono e cos' è il cattivo ...è lei stessa ed i suoi errori se capiti come tali.

ciaociao!

2007-01-25 01:27:48 · answer #1 · answered by :-) 3 · 1 0

la vita ci mette davanti a delle scelte e non tutti sono in grado di apprezzare il valore di determinate cose,tipo l'amicizia sincera piuttosto che la balordaggine del nulla,augurati solo che rinsavisca,altrimenti non puoi fare......anche perchè saresti tacciata di invidia o gelosia cercando di portarla a più miti consigli

2007-01-25 02:08:17 · answer #2 · answered by mmm 5 · 0 0

è normale che quando ci si allontana si cambia delle volte..e di solito capita alle persone che sono molto condizionabili..evidentemente la tua amica lo era e quindi il tuo allontanamento e la conoscenza di nuove ragazze l'ha portata ad essere diversa..magari un pò è cambiata anche a posta per essere accettata di più dalle nuove amicizie..prova a parlarle e a starle più vicina..falle conoscere altre tue amiche più 'serie' e uscite assieme..oppure il vostro rapporto rimarrà sempre distaccato e non sarà mai più cm una volta..baci..

2007-01-25 01:51:55 · answer #3 · answered by Sailor Moon.. 3 · 0 0

Dille quello che pensi, di piu' non puoi fare. Alla fine sono scelte sue.

2007-01-25 01:40:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Forse l'invidia (in senso buono) mista a gelosia nei tuoi confronti la porta volontariamente o involontariamente a degli eccessi per attirare la tua attenzione.

2007-01-25 01:27:10 · answer #5 · answered by Knockonwood 3 · 0 0

L'hai tradita, o almeno è questo che la sua mente ha concepito, ed ora si sta vendicando facendosi vedere da te diversa. In realtà sta soffrendo tantissimo ed ha nostalgia di quando tu e lei stavate sempre insieme.

2007-01-25 01:19:40 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

ho avuto la stessa cosa con la mia "migliore" amica e fidati l età non c entra! a 23 anni l adolescenza mi sembra sia superata invece... una vera ragazzina! proprio come la tua amica, nella descrizione che hai fatto ritrovavo la mia amica. fortunatamente le ho un po' parlato e inviato un bel mail (non tanto dolce) inizialmente non l ha presa molto bene, poi col tempo ha aperto gli occhi meno male!!!

2007-01-25 01:19:29 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

ci vuole tempo e se ne accorgera' da sola ma + tu la ccostringi+ lei se ne accorgera' meno e tira il **** indietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma se dopo unpo' non se ne accorge significa che lei sta bene cosi' e ti devi rassegnare

2007-01-25 01:17:01 · answer #8 · answered by ivan m 1 · 0 0

La vita cambia le persone. Soprattutto a 18-19 anni. Fattene una ragione. E comunque, perdonami, se eri così affezionata a lei xchè l'hai "PERSA DI VISTA"???? Gli amici veri non si trascurano mai, nemmeno x il "grande amore".

2007-01-25 01:15:27 · answer #9 · answered by Cane pazzo 2 · 0 0

ti capisco benissimo, anche io frequento di meno la mia migliore amica da quando ho iniziato l'università e anche lei esce con nuove persone che, personalmente a me non piacciono molto.ma è una sua scelta non le posso certo dire di non uscire con loro.
se tu sei convinta che per la tua amica quelle che frequenta non siano le giuste compagnie prova a parlarle ed esci di più con lei, magari quando torni nel weekend, lasciando da parte il tuo ragazzo.solo tu e lei.

2007-01-25 01:15:11 · answer #10 · answered by fly 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers